Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Socca con cipolle caramellate

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Socca con cipolle caramellate

Messaggioda Cat » 25/04/2017, 14:52

La socca è una specie di farinata di ceci tipica della Francia Meridionale e la ricetta che ho seguito è di Jamie Oliver.

125 g di farina di ceci
1 cucchiaino di olio d'oliva
4 cipolle grandi
un ciuffetto di rosmarino fresco
12 filetti di acciughe
200 g di olive nere (con il nocciolo)
30 g di burro non salato
1 cucchiaio di zucchero semolato

In una ciotola, mescolare la farina di ceci e l'olio con un pizzico di sale e 290 ml di acqua, e sbattere finché il composto non sarà privo di grumi. Lasciare riposare per 30 minuti.
Sbucciare e tagliare finemente le cipolle, staccare gi aghi di rosmarino e tritarli finemente e tagliare a pezzetti le acciughe. Denocciolare le olive.
Sciogliere il burro in una padella a fuoco basso, quindi aggiungere le cipolle e lo zucchero. Cuocere per 25 minuti, o finché non avranno preso colore, mescolando di tanto in tanto.
Preriscaldare il forno a 200ºC / gas 6. Scaldare una padella su fiamma media. Aggiungere il rosmarino alla pastella, quindi cuocere le socca in più volte. Versare cucchiaiate di pastella nella padella calda e cuocere per 1 minuto da ogni lato, o fino a quando saranno dorate. Trasferire in un vassoio rivestito di carta da forno.
Coprire ogni socca con la cipolla caramellata, le acciughe e le olive e infornare per 10 minuti. Servire immediatamente.

20170425_133800 - Copia.jpg
20170425_133800 - Copia.jpg (132.59 KiB) Osservato 9005 volte
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Socca con cipolle caramellate

Messaggioda salutistagolosa » 26/04/2017, 18:41

grazie Cat, molto interessante - quindi in pratica sono delle crepes di ceci, giusto? ci si possono pure fare altri abbinamenti, ed effettivamente sembrano più leggere delle panelle fritte, bella idea di farle tipo crepe!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Socca con cipolle caramellate

Messaggioda Cat » 26/04/2017, 20:13

salutistagolosa ha scritto: in pratica sono delle crepes di ceci, giusto? ci si possono pure fare altri abbinamenti

Sì, le possibilità in effetti sono infinite! Io le ho trovate deliziose.
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Socca con cipolle caramellate

Messaggioda salutistagolosa » 26/04/2017, 21:41

Cat ha scritto:
salutistagolosa ha scritto: in pratica sono delle crepes di ceci, giusto? ci si possono pure fare altri abbinamenti

Sì, le possibilità in effetti sono infinite! Io le ho trovate deliziose.

segnatissime :sad:
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code