Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

come pulire la teglia in ferro blu?

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

come pulire la teglia in ferro blu?

Messaggioda salutistagolosa » 05/03/2017, 12:43

Ho appena tirato fuori dal frigo l'impasto per questa meravigliosa pizza in teglia, e ho ritirato fuori le teglie che non usavo da tempo immemore causa trasloco - una delle due teglie ha un quintale di polvere sopra che si e' appiccicata alla teglia: consigli per ripristinarla all'uso che non siano lavare bene con sapone e ricondizionare la teglia?

Pizza-fatta-in-casa-teglia-di-ferro-blu.jpg
Pizza-fatta-in-casa-teglia-di-ferro-blu.jpg (10.78 KiB) Osservato 20709 volte
Ultima modifica di TeresaDeMasi il 06/03/2017, 11:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Edit: aggiunta foto per facilitare condivisione
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: come pulire la teglia in ferro blu?

Messaggioda salutistagolosa » 05/03/2017, 16:17

oh beh, alla fine l'ho lavata, asciugata con carta, unta con olio e passata in forno a 200 per mezz'ora, ora e' come nuova :-)
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: come pulire la teglia in ferro blu?

Messaggioda TeresaDeMasi » 06/03/2017, 11:24

Bella domanda. In teoria, non andrebbe lavata. Ma anche io non resisto: parlo della padella, la teglia non ce l'ho. Per cui io la lavo, la asciugo, e la metto sul fuoco in modo da scaldarla BENISSIMO per eliminare il rischio di ruggine. Poi la ungo e la ripongo, avvolgendola di carta paglia o scottex. Con la teglia, farei la stessa cosa. Per cui, sono d'accordo con la tua mossa. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: come pulire la teglia in ferro blu?

Messaggioda robychi » 06/03/2017, 19:44

Questo è quello che c'è scritto sulle istruzioni delle mie:

Manutenzione Periodica:

La teglia forno per pizza in ferro blu non va mai lavata con acqua.

Dopo l´uso va pulita con della carta da cucina e se del caso, raschiando la superficie con una spatola per rimuovere i residui di pasta.

Per evitare di graffiare e rovinare la superficie antiaderente della teglia in ferro blu, per la pulizia della teglia si consiglia l´uso di una spatola in polimero ad alta resistenza.

Qualora la teglia in ferro blu non venga utilizzata per un pò di tempo, prima di metterla da parte, ungerla tutta con dell´olio di oliva (o di semi) ed avvolgerla in della pellicola trasparente per cucina. In questo modo si eviterà la possibile comparsa di punti di ossidazione (ruggine).

Qualora per motivi eccezionali, la teglia in ferro blu dovesse essere lavata con acqua, questa va asciugata immediatamente e messa nel forno caldo per far evaporare l´umidità presente sulla superficie.

Evitare il contatto con agenti acidi e detersivi.

Non utilizzare in cella di lievitazione e surgelazione.
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: come pulire la teglia in ferro blu?

Messaggioda TeresaDeMasi » 06/03/2017, 22:13

Ma tu riesci a trattenerti dal lavarla? anche la ionese non andrebbe lavata, ma io quando la uso per cuocere e non per friggere la lavo, non riesco a non farlo... :no:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: come pulire la teglia in ferro blu?

Messaggioda salutistagolosa » 07/03/2017, 0:39

grazie ragazzi - e no, finora non ho avuto alcuna difficolta' nel resistere alla tentazione di lavarla :grin: solo che l'aspetto pietoso post-trasloco necessitava correre ai ripari.
Nel frattempo ho pure scoperto che per levare eventuali incrostazioni si può' usare sale grosso, e io cosi' ho fatto con una macchietta che sembrava ruggine, ci ho strofinato il sale grosso. Viene utile anche per pulire bene, perche' alla fine mi rimane sempre un po' di farina appiccicata (suppongo per via della patinatura), che con carta o pennello non viene via bene, ma con il sale si!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: come pulire la teglia in ferro blu?

Messaggioda salutistagolosa » 07/03/2017, 0:40

(tra parentesi, sta pizza di Bonci, che sia veramente la sua o no, e' veramente buona, e in realtà' non particolarmente camurrusa, io sul piano di lavoro manco ci faccio gli "spolveri", alla fine si ammassa comunque)
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: come pulire la teglia in ferro blu?

Messaggioda TeresaDeMasi » 07/03/2017, 12:46

salutistagolosa ha scritto:(tra parentesi, sta pizza di Bonci, che sia veramente la sua o no, e' veramente buona, e in realtà' non particolarmente camurrusa, io sul piano di lavoro manco ci faccio gli "spolveri", alla fine si ammassa comunque)

Quando hai tempo, metti ricetta e foto? cosi mi decido ad ordinare la teglia, magari. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: come pulire la teglia in ferro blu?

Messaggioda robychi » 07/03/2017, 17:54

TeresaDeMasi ha scritto:Ma tu riesci a trattenerti dal lavarla? anche la ionese non andrebbe lavata, ma io quando la uso per cuocere e non per friggere la lavo, non riesco a non farlo... :no:


Sì. Devo dire che sembrano nuove! Nessuna incrostazione. Non si attacca niente e le uso molto spesso.


Le pizze di Bonci sono spettacolari...
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: come pulire la teglia in ferro blu?

Messaggioda salutistagolosa » 08/03/2017, 1:05

TeresaDeMasi ha scritto:
salutistagolosa ha scritto:(tra parentesi, sta pizza di Bonci, che sia veramente la sua o no, e' veramente buona, e in realtà' non particolarmente camurrusa, io sul piano di lavoro manco ci faccio gli "spolveri", alla fine si ammassa comunque)

Quando hai tempo, metti ricetta e foto? cosi mi decido ad ordinare la teglia, magari. :D

allora, il procedimento lo avevo linkato nel primo messaggio, e comunque e' qui, ed eccoti la ricetta: che e' quasi una non ricetta, in pratica farina, moltissima acqua e un modo diverso di fare le pieghe (che Bonci chiama "rigeneri") - io ho fatto cosi':
1. Si impastano farina e acqua nella quale è stato disciolto il lievito (7 g di lievito secco per kg di farina): prima farina, lievito, e meta' dell'acqua. Acqua, piu' che si può', io in genere faccio all'80%, ma si può' anche arrivare a 100, dipende un po dalla farina. Poi sale e la restante acqua. L'impasto deve essere omogeneo ma non troppo. Si fa riposare un'ora a temperatura ambiente.
video rigeneri
2. Sul piano infarinato abbondantemente si stende un po' la pasta e si danno le prime 4 pieghe consecutivamente, piegando verso di noi. Si lascia riposare 20 minuti - cio' detto, io su questo l'ultima volta ho deviato, nel senso che ho fatto le pieghe direttamente sul piano di lavoro di granito, non mi andava di "diluire" la percentuale di farina.
3. Si ripete il procedimento (con il riposo) altre due volte (tre giri di pieghe in un'ora)
4. Si mette in una ciotola in frigo a riposare fino al giorno dopo, coperto da pellicola;
5. Si tira fuori dal frigo e si lascia tornare a temperatura per 10-15 minuti e si pezza (circa tre pezzi per un forno normale)
6. Ad ogni pezzo si danno ulteriori 4 pieghe e si lascia a lievitare, coperto da pellicola, per un ora e mezza
7. Infine si stende ogni pezzo su piano infarinato o direttamente in teglia, si condisce e si inforna in forno a 250°, non ventilato, per i primi 10 min ponendo la teglia in basso, poi si aggiunge la mozzarella e si sposta in alto (prima o seconda scanalatura, dipende dal forno).

Cuocendo per i primi 10 minuti sul fondo del forno viene croccante, ma con il forno nuovo non lo faccio piu' per non rovinarlo, e poggio sulla pietra refrattaria, pero' cosi' la pizza rimane piu' morbida.

le foto sono fatte col cellulare, rendono poco, comunque eccole:

IMG_3812.png
IMG_3812.png (378.14 KiB) Osservato 20361 volte

IMG_3811.png
IMG_3811.png (390.97 KiB) Osservato 20361 volte
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code