Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

E il panettone di quest'anno????

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

E il panettone di quest'anno????

Messaggioda robychi » 22/12/2016, 9:51

panettone massari 2016 ridotto.jpg
panettone massari 2016 ridotto.jpg (220.42 KiB) Osservato 20385 volte
...


Massari!
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: E il panettone di quest'anno????

Messaggioda salutistagolosa » 23/12/2016, 18:43

meraviglioso! io mi accingo a fare il mio primo panettone in assoluto, di Massari, seguendo Teresa, sperem, ti invidio assai!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: E il panettone di quest'anno????

Messaggioda robychi » 24/12/2016, 0:41

Verrà benissimo... Io ho dato. E per la prima volta posso essere soddisfatto. Ricetta fantastica...
Allegati
panettone massari 1 2016.jpg
(407.43 KiB) Mai scaricato
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: E il panettone di quest'anno????

Messaggioda salutistagolosa » 24/12/2016, 10:54

robychi ha scritto:Verrà benissimo... Io ho dato. E per la prima volta posso essere soddisfatto. Ricetta fantastica...

che meraviglia il tuo roby, e che invidia!!!

Qui direi che le cose vanno maluccio, nel senso che dopo nove ore l’impasto non si e’ spostato di un millimetro: e si che sono stata molto scrupolosa con la temperatura di impasto, quella di levitazione (spaccato a 27 gradi), il lievito era bello arzillo, l'impasto ha incordato bene, ha un bell’aspetto liscio, lucido ma non troppo - ma non cresce, dalle 23:30 di ieri a stamattina alle 8:30 proprio non si e' spostato :-(

C’e’ speranza che si muova tutto a un tratto, o devo lasciare perdere?

EDIT: mi riferisco al primo impasto
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: E il panettone di quest'anno????

Messaggioda robychi » 25/12/2016, 0:58

salutistagolosa ha scritto:
robychi ha scritto:Verrà benissimo... Io ho dato. E per la prima volta posso essere soddisfatto. Ricetta fantastica...

che meraviglia il tuo roby, e che invidia!!!

Qui direi che le cose vanno maluccio, nel senso che dopo nove ore l’impasto non si e’ spostato di un millimetro: e si che sono stata molto scrupolosa con la temperatura di impasto, quella di levitazione (spaccato a 27 gradi), il lievito era bello arzillo, l'impasto ha incordato bene, ha un bell’aspetto liscio, lucido ma non troppo - ma non cresce, dalle 23:30 di ieri a stamattina alle 8:30 proprio non si e' spostato :-(

C’e’ speranza che si muova tutto a un tratto, o devo lasciare perdere?

EDIT: mi riferisco al primo impasto


Fino a 14 ore potrebbe essere normale. Il mio non si è mosso per 8 ore e ha fatto tutto dopo in 4 ore.

Hai preparato il lievito madre prima di cominciare?

Il mio finalmente assaggiato:
panettone ridotto.jpg
panettone ridotto.jpg (316.41 KiB) Osservato 20327 volte
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: E il panettone di quest'anno????

Messaggioda salutistagolosa » 25/12/2016, 10:56

bellissimo Roberto, con ammirazione ancora piu' grande dopo avere provato l'esperienza in pratica!!!

Grazie per la risposta, soprattutto in giorni cosi'!

Allora si, ci ha messo molto, alla fine 20 ore, ma e' triplicato. Il secondo impasto mi ha dato grande difficolta', era un continuo passaggio in freezer per tenere la temperatura bassa, comunque e' andato tutto bene fino alla fine, quando mi sa che e' andato in "sovrasviluppo", e ha cominciato a trasudare burro proprio verso la fine. Era tardi, quindi ho messo tutto in frigo, ritirato fuori stamattina, la prima pirlatura e' andata bene direi, vediamo come va il resto, temo pero' di avere compromesso la maglia glutinica, vedremo.

Nel frattempo, Buon Natale a tutti!!!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: E il panettone di quest'anno????

Messaggioda salutistagolosa » 31/12/2016, 0:45

beh, tanto per raccontare come e' andata a finire: pensavo fosse una roba impossibile, che avesse perso corda(d'altronde non avevo la farina giusta), e mi aspettavo un biscotto. Poiché nel pirottino non mi pareva salire, dopo circa 6 ore ho infornato - considerando che mi aspettavo un biscotto :D e' andata bene, e' cresciuto abbastanza, ma e' rimasto assai compatto, penso l'altezza giusta fosse il doppio: il sapore pero' e' strepitoso.
Per il prossimo, mi procuro la farina giusta!
IMG_3468.JPG
IMG_3468.JPG (132.69 KiB) Osservato 20255 volte
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: E il panettone di quest'anno????

Messaggioda MariaRomano » 01/01/2017, 11:05

E' bello provarci e non perdere la voglia di riprovarci, per cui, complimenti a tutti e due.
Auguri e buon anno!
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: E il panettone di quest'anno????

Messaggioda salutistagolosa » 02/01/2017, 21:46

grazie Maria, oramai ho rotto il ghiaccio, va a finire che a pasqua faccio panettone invece che colomba :D
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: E il panettone di quest'anno????

Messaggioda robychi » 06/01/2017, 18:31

io lo rifarò fra pochi giorni :D

Il tempo di preparare il lievito madre... :grin:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: E il panettone di quest'anno????

Messaggioda TeresaDeMasi » 08/01/2017, 15:46

Roberto, ma è uno spettacolo! :O
Io ho fatto Giorili, più facile da incordare ma decisamente meno buono di quello realizzato con la ricetta di MassariChe rimane sempre il top.
Dopo scarico le foto. Uno spettacolo. Ho seguito le indicazioni di lievitazione di Francesco Guida, comprese quelle dei rinfreschi del lievito.
Anzi, mo' gli vado a fare il bagnetto che porello è quasi defunto dopo due settimane in frigo.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: E il panettone di quest'anno????

Messaggioda salutistagolosa » 08/01/2017, 16:00

robychi ha scritto:io lo rifarò fra pochi giorni :D

Il tempo di preparare il lievito madre... :grin:


io ti seguirei pure, se non fosse che mi e' toccato buttare 25kg di farina (contaminata da un sacco di farina per panettone pieno di bestie)! Quindi mentre sono alla disperata ricerca, una domanda: tu Roberto che tecnica di lavorazione hai usato? Io ho seguito questa di Teresa dove il burro va all'inizio invece che alla fine, tu come hai fatto?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: E il panettone di quest'anno????

Messaggioda robychi » 10/01/2017, 12:32

TeresaDeMasi ha scritto:Roberto, ma è uno spettacolo! :O
Io ho fatto Giorili, più facile da incordare ma decisamente meno buono di quello realizzato con la ricetta di MassariChe rimane sempre il top.
Dopo scarico le foto. Uno spettacolo. Ho seguito le indicazioni di lievitazione di Francesco Guida, comprese quelle dei rinfreschi del lievito.
Anzi, mo' gli vado a fare il bagnetto che porello è quasi defunto dopo due settimane in frigo.



Grazie! Direi che finalmente ho vinto la battaglia di anni con il panettone.

Che tipo di rinfreschi fai? Bagnetto e cambio farina?
Io faccio solo il bagnetto e poi i rinfreschi a distanza ravvicinata. Ormai utilizzo la farina panettone anche per i rinfreschi normali per cui non ho bisogno di "acclimatare" nulla.
Vorrei provare a tenere il lievito in acqua ma ci vogliono quantità maggiori di quelle che uso io. Ci penserò...

salutistagolosa ha scritto:tu Roberto che tecnica di lavorazione hai usato? Io ho seguito questa di Teresa dove il burro va all'inizio invece che alla fine, tu come hai fatto?

La stessa.
Salutista, senza la farina giusta non ci provà! :-)
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: E il panettone di quest'anno????

Messaggioda salutistagolosa » 10/01/2017, 14:08

robychi ha scritto:
salutistagolosa ha scritto:tu Roberto che tecnica di lavorazione hai usato? Io ho seguito questa di Teresa dove il burro va all'inizio invece che alla fine, tu come hai fatto?

La stessa.
Salutista, senza la farina giusta non ci provà! :-)

grazie - e di sicuro senza farina giusta non lo rifaccio. Forse ho localizzato della Panettone del mulino quaglia, anche se sto sempre cercando di rintracciare Dallagiovanna panettone Z, non facile purtroppo!

EDIT: qualcuno ha mai provato a fare i grandi lievitati con una farina 0, invece che 00? Potrei accattarmi la manitoba oro della Caputo, che pero' e' una zero, questa qui (il sito dice 00, ma sulla confezione c'e' scritto 0, e anche quello che la vende dice che e' 0)
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: E il panettone di quest'anno????

Messaggioda robychi » 11/01/2017, 8:51

salutistagolosa ha scritto:
robychi ha scritto:
salutistagolosa ha scritto:tu Roberto che tecnica di lavorazione hai usato? Io ho seguito questa di Teresa dove il burro va all'inizio invece che alla fine, tu come hai fatto?

La stessa.
Salutista, senza la farina giusta non ci provà! :-)

grazie - e di sicuro senza farina giusta non lo rifaccio. Forse ho localizzato della Panettone del mulino quaglia, anche se sto sempre cercando di rintracciare Dallagiovanna panettone Z, non facile purtroppo!

EDIT: qualcuno ha mai provato a fare i grandi lievitati con una farina 0, invece che 00? Potrei accattarmi la manitoba oro della Caputo, che pero' e' una zero, questa qui (il sito dice 00, ma sulla confezione c'e' scritto 0, e anche quello che la vende dice che e' 0)


Dunque, per la Dallagiovanna (c'è l'eshop) loro spediscono, chiederei direttamente a loro se spediscono anche all'estero.
Molti usano la Panettone Quaglia, quindi non credo ci siano problemi. A me non è piaciuta ma sono gusti.
La Caputo Oro, non manitoba, so che la usano tranquillamente per il panettone (w370/w390). La manitoba non so...
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Prossimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code