Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

chiarimenti lievito madre

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

chiarimenti lievito madre

Messaggioda valentino62 » 18/12/2016, 22:05

buona sera , ho del l.m. che rinfresco tutti i giorni da circa 20 giorni seguendo la ricetta Morandin cioe' ogni 24 ore il rinfresco 1;1 . se volessi partire con l'impasto dovrei fare il bagnetto (morandin a 38°per 20 minuti) da altre parti ho letto a 22° e poi i tre rinfreschi classici 1:1 per tutti e tre o 1:1. il primo e 1:2 lievito/ farina il secondo e il terzo?- urgono chiarimenti e suggerimenti


mille grazie
valentino62
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/12/2016, 21:52

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: chiarimenti lievito madre

Messaggioda salutistagolosa » 21/12/2016, 19:55

valentino62 ha scritto:buona sera , ho del l.m. che rinfresco tutti i giorni da circa 20 giorni seguendo la ricetta Morandin cioe' ogni 24 ore il rinfresco 1;1 . se volessi partire con l'impasto dovrei fare il bagnetto (morandin a 38°per 20 minuti) da altre parti ho letto a 22° e poi i tre rinfreschi classici 1:1 per tutti e tre o 1:1. il primo e 1:2 lievito/ farina il secondo e il terzo?- urgono chiarimenti e suggerimenti


mille grazie

ma non necessariamente devi fare il bagno, se il tuo lievito e' chiaro, con gli alveoli allungati e ti matura in tre ore, puoi partire direttamente: che impasto vuoi fare, una pagnotta?

benvenuto :)
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: chiarimenti lievito madre

Messaggioda robychi » 22/12/2016, 9:06

Ciao,

si per Morandin (quindi un panettone) devi fare il bagnetto come dice lui.

Ma vale per tutti i grandi lievitati (anche se ognuno ha la sua modalità di preparazione).
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: chiarimenti lievito madre

Messaggioda valentino62 » 27/12/2016, 13:00

Solo ora ho visto il msg. Grazie
valentino62
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/12/2016, 21:52

Re: chiarimenti lievito madre

Messaggioda Jamie » 30/12/2016, 16:34

Ma il genere il bagnetto serve se il lievito è sbilanciato, ad esempio quando vira troppo verso l'acidità. Devo però dire che dopo una settimana di rinfreschi giornalieri tenendo il lievito a temperatura ambiente può facilmente capitare che il lievito si "rinforzi" troppo e quindi il bagnetto preliminare il giorno dell'impasto può avere la sua utilità.
Jamie
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 29/09/2012, 10:45

Re: chiarimenti lievito madre

Messaggioda robychi » 23/02/2017, 12:51

Jamie ha scritto:Ma il genere il bagnetto serve se il lievito è sbilanciato, ad esempio quando vira troppo verso l'acidità. Devo però dire che dopo una settimana di rinfreschi giornalieri tenendo il lievito a temperatura ambiente può facilmente capitare che il lievito si "rinforzi" troppo e quindi il bagnetto preliminare il giorno dell'impasto può avere la sua utilità.



Serve anche per questo. Ma se un lievito è acido, difficilmente con un bagnetto lo riporti in equilibrio. Il bagnetto, in preparazione dei grandi lievitati serve anche a dar forza e "purificarlo".

Nel caso di un lievito madre mantenuto con una farina diversa da quella che si utilizzerà nell'impasto dopo il bagnetto si fanno rinfreschi con cui gradualmente si sostituisce la farina.
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code