Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Chiusura tortellini

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Chiusura tortellini

Messaggioda Cat » 04/12/2016, 21:32

Oggi ho preparato i tortellini per il giorno Di Natale e li ho congelati. Avevo due dubbi: uno sulla cottura e uno sulla chiusura. Il primo l'ho sciolto facendo una ricerca sul forum e ho visto che si cuociono direttamente da congelati, buttandoli nel brodo bollente. L'altro riguarda la chiusura: siccome per colpa della capa cerco di farli sempre più piccoli :P vorrei capire come si fa a chiuderli quando sono così piccoli che le codine non riescono a fare nemmeno il giro del dito mignolo??
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Chiusura tortellini

Messaggioda PMF » 05/12/2016, 17:11

L'errore, IMHO, è quello di pensare alla chiusura "intorno" al dito.
Io li chiudo "sulla punta" delle dita, prendendo i due angoli. In questa maniera ho sempre visto chiuderli a mio papà, che non aveva certo ditini da pianista; al contrario!
Spetta un attimo...vediamo se funziona
https://goo.gl/photos/KuY7CRyHjEFFVSup8

dovrebbe puntare ad un album di foto, con un paio di video. Il tutto relativo ai momenti principali della preparazione e chiusura
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Chiusura tortellini

Messaggioda Cat » 05/12/2016, 21:14

PMF ha scritto:L'errore, IMHO, è quello di pensare alla chiusura "intorno" al dito.
Io li chiudo "sulla punta" delle dita, prendendo i due angoli. In questa maniera ho sempre visto chiuderli a mio papà, che non aveva certo ditini da pianista; al contrario!
Spetta un attimo...vediamo se funziona
https://goo.gl/photos/KuY7CRyHjEFFVSup8

dovrebbe puntare ad un album di foto, con un paio di video. Il tutto relativo ai momenti principali della preparazione e chiusura

Grazie mille, Paolo: ero convintissima che quella intorno al dito fosse la chiusura canonica!
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Chiusura tortellini

Messaggioda marta » 09/12/2016, 18:04

Niente sbianchitura prima di congelarli?
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Chiusura tortellini

Messaggioda PMF » 10/12/2016, 22:37

No, Marta, per i tortellini non si fa nessuna sbianchitura.
Quando ancora non esisteva il congelatore, era uso stenderli sui telai con rete fitta, ad asciugarsi. Così, al fresco, si conservavano perfettamente a lungo. Ora si usa il congelatore.
Grazie alla risotta dimensione non c'è alcun bisogno di sbianchirli, come invece si fa con paste ripiene di maggiore dimensione unitaria.
Buoni tortellini a tutti!
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code