Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Come posso sostituire la colla di pesce?

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Come posso sostituire la colla di pesce?

Messaggioda TeresaDeMasi » 23/04/2016, 13:34

pannacotta.jpg
pannacotta.jpg (25.83 KiB) Osservato 7023 volte


Magari, avete un amico vegetariano. Oppure, semplicemente, come a me fa senso immaginare che nella vostra panna cotta ci possano essere sostanze ricavate da carcasse e ossa i animali. Sì, perché - ammesso che non lo sappiate ancora - la colla di pesce così è fatta. Per cui, appunto, se avete un vegetariano a cena è il caso che ci pensiate su. :)

Ora, per la panna cotta di problemi non ce ne sono: la fate con gli albumi, che viene pure meglio. Ma per il resto? Ci sono diverse possibilità di sostituzione, per esempio l'agar agar.

Per una panna cotta vegana, per esempio, potete procedere così:

Vediamo una ricetta classica come quella della panna cotta usando l’agar agar:

1000 g panna fresca 35%
120 g di zucchero semolato
6 g agar agar
vaniglia in bacche
Mettere una parte di panna in una casseruola,aggiungere l’agar agar mescolando bene.

A questo punto inserire la panna ,lo zucchero e la polpa di vaniglia.

Portare a bollore mescolando in continuazione per 5 minuti .
Togliere dal fuoco e versare il composto negli stampi.
Far raffreddare e successivamente disporre i dessert in frigorifero per alcune ore.


Ma se volete saperne di più su queste sostituzioni, vi consiglio questo articolo. Molto interessante, secondo me. E magari, venite a dirci cosa ne pensate. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code