Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

aria di pomodoro

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

aria di pomodoro

Messaggioda rosariaorru » 14/03/2016, 18:09

Sabato mi sono cimentata in questa che sembra essere l'ultima moda in fatto di gastrofighetteria :D
Mi è piaciuta?? Non lo so
Il gusto dei pelati c'era tutto, la consistenza era assente ( da qui il nome aria suppongo)

cosa serve:

1 barattolo di pelati
1/2 cucchiaino di lecitina di soia
minipimer

Ho frullati i pelati.
Ho messo il tutto in un canovaccio bianco di lino e ho lasciato percolare in una pentola per circa 1 giorno e mezzo, in frigorifero.

Dell'acqua ottenuta, ne ho prelevato un mestolo abbondante ho condito con sale e olio e ho aggiunto la lecitina.
Col minipimer ho incorporato aria ed ho ottenuto la schiuma.

Da quello che ho letto si può ottenere lo stesso risultato con i pomodori freschi. Probabilmente ne acquista di sapore ma, suppongo, se ne perde in quantità.
Allegati
linguine al pomodoro e basilico.JPG
linguine al pomodoro e basilico.JPG (57.32 KiB) Osservato 15977 volte
rosariaorru
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/01/2016, 15:50

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: aria di pomodoro

Messaggioda Jamie » 14/03/2016, 21:23

Sarò una sempliciona, ma non comprendo il senso di queste ricette!
Jamie
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 29/09/2012, 10:45

Re: aria di pomodoro

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/03/2016, 21:40

rosariaorru ha scritto:Sabato mi sono cimentata in questa che sembra essere l'ultima moda in fatto di gastrofighetteria :D
Mi è piaciuta?? Non lo so
Il gusto dei pelati c'era tutto, la consistenza era assente ( da qui il nome aria suppongo)



Io vorrei provarci ma visto il riposo devo aspettare il we. Secondo me non sai se ti è piaciuta per un motivo: hai spbagiato accostamento, nel senso che va accostata a qualcosa di consistente, anche se dello stesso gusto. Qui vedo aria di pomodoro, accostata ad acqua di pomodoro - sbaglio? - e di conseguenza sparisce ogni contrasto che è il senso maggiore di queste ricette. Perché non provi il delicato sorrentino? li' l'aria è di mozzarella e sulla crema di pomodoro giallo ci sta da dio. :)

a domenica, per le notizie sul mio tentativo. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code