Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Piccolini Barilla: davvero sono pericolosi per i bambini?

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Piccolini Barilla: davvero sono pericolosi per i bambini?

Messaggioda TeresaDeMasi » 23/02/2016, 17:51

Gira da un po' di giorni un post terroristicosecondo cui:

“Ma se si chiama “I piccolini’ perché i piccolini non la possono mangiare?”. E’ l’interrogativo che Angelo Consoli lancia su Facebook a proposito dei “Piccolini”, i formati di pasta Barilla destinati – appunto – ai più piccoli. Che però, se hanno meno di tre anni, non possono mangiarla come indica la dicitura riportata sulle confezioni. Perché mai?*

Secondo questo post, la spiegazione è in questo passaggio:
[i]Perché i livelli di micotossine (sostanze chimiche tossiche prodotte da funghi ndr) del grano ucraino (o canadese ndr)comprato dalla Barilla per risparmiare e fare più profitti sulla pelle dei consumatori sono superiori ai livelli consentiti dalle norme di sicurezza alimentare per esseri umani inferiori a tre anni. Prima questa dizione sulle scatole di pasta Barilla “I Piccolini” non c’era. Poi la Nipiol li sputtanò con la pubblicità comparativa e loro invece di ritirare dal mercato i prodotti con le micotossine aggiunsero la scritta per mettersi al sicuro. Benvenuti nel meraviglioso mondo del libero mercato.”

Immagine

Quello che trascura però di raccontare questo post che - per quanto io notoriamente non ami la pasta barilla - è che si tratta di un racconto assolutamente di parte. Non è che i Piccolini contengano troppi residui ma che .

per la legislazione vigente in Italia limiti di pesticidi e microtossine sono diversi per baby food e per il cibo "normale". I piccolini sono pasta "normale" , anche se di formato più piccolo e non destinato all'infanzia e in questo senso seguono quella normativa e non quella sul baby food. La Barilla ha messo quella scritta perché un giudice gliel'ha fatta mettere.

Insomma, i Piccolini per la prima infanzia non vanno bene. Ma qeusto non vuol dire assolutamente che siano pericolosi. Poi io, si sa, sceglierei altre marche: ma per gusto, non certo per pericolosità :)
Qui, la vicenda, raccontata dal FATTO ALIMENTARE.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code