Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Spaghetti alla puttanesca

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Spaghetti alla puttanesca

Messaggioda MariaRomano » 05/10/2015, 13:15

Genn rid.jpg
Spaghetti alla puttanesca
Genn rid.jpg (182.36 KiB) Osservato 4834 volte

Gli spaghetti alla puttanesca in questo modo, li faceva mia nonna Maria, che aggiungeva la noce. E' primo piatto veloce e tradizionale, a Napoli.

Ingredienti per due persone:

180 g di spaghetti di buona qualità, ma anche linguine o vermicelli
una ventina di pomodorini rossi del Vesuvio, asciutti
olio evo q.b.
uno spicchio d’aglio
un paio di noci secche nostrane
una ventina di olive nere di Gaeta
una ventina di capperi sotto sale
prezzemolo, se piace

Preparazione:

mettere al fuoco la pentola per la pasta e appena bolle, calare gli spaghetti.
Nel frattempo, in una padella larga e capiente, far soffriggere uno spicchio d’aglio fino a che diventi biondo, in un bel fondo abbondante d’olio evo (bisogna essere proprio generosi con l’olio stavolta).
Tenere un po’ d’olio del fondo da parte, due, tre cucchiai.
Aggiungere i pomodorini lavati, tagliati in due, leggermente schiacciati con le mani (andranno via un po’ di semini). Salare appena e far cuocere pochi minuti, quindi, aggiungere i gherigli delle noci, le olive nere denocciolate, i capperi sciacquati e strizzati e continuare la cottura per pochi minuti. Se piace, aggiungere del prezzemolo tritato a fine cottura.
Scolare la pasta al dente, aggiungere l’olio tenuto da parte e scioglierla. Metterla velocemente nei piatti da portata ed aggiungere il sugo tenuto in caldo.
Non aspettare troppo per consumarli, perchè gli spaghetti vanno mangiati caldi quando sono ancora “sciuliarielli”, non ammassati.
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Spaghetti alla puttanesca

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/10/2015, 22:09

Grazie, devo provarli, mi ispira la noce. Ma devo trovare un pomodorino adatto... se vado di datterino, che dici?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Spaghetti alla puttanesca

Messaggioda MariaRomano » 06/10/2015, 8:49

TeresaDeMasi ha scritto:Grazie, devo provarli, mi ispira la noce. Ma devo trovare un pomodorino adatto... se vado di datterino, che dici?

Ma certo che può andare bene il datterino. Sono velocissimi da preparare, nel senso che da una parte si mette l'acqua per la pasta e dall'altra si fa il sughetto :sad:
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Spaghetti alla puttanesca

Messaggioda rimmel » 07/10/2015, 13:07

Sono buonissimi, io di solito uso le linguine e metto l'acciuga. teresa vanno bene anche i pomodorini pelati quando non è periodo di freschi.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code