Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

No-knead bread di Jim Lahey

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

No-knead bread di Jim Lahey

Messaggioda RosaDAnna » 07/09/2015, 11:10

Ovvero come fare il pane senza impastarlo!!
Questo è il pane adatto a me che è cosa nota sono una ceppa con i grandi impasti/lievitati ...
Ho scoperto questo tipo di pane più di un anno fa e devo ammettere che è stato l'unico che mi sia mai riuscito!!

Come si fa?

Prima di tutto dosi e ingredienti:

1 kg di farina (500 gr manitoba – 500 gr 00)
20 gr sale
8 gr zucchero
4 gr lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio evo per l’impasto
750 ml di acqua
olio d’oliva per spennellare il pane
semola

In una ciotola mettiamo la farina, il sale e lo zucchero e mescoliamo bene.
Sciogliamo il lievito nell’acqua e aggiungiamo l’olio (2 cucchiai). Versiamo i liquidi sugli ingredienti secchi e mescoliamo con un cucchiaio in legno fino a che gli ingredienti si siano appena amalgamati.
Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare dalle 12 alle 18 ore.
Trascorso questo tempo spolveriamo un piano con la semola e versiamoci sopra l’impasto (sarà un blob super colloso e morbidissimo).
Schiacciamo delicatamente con le dita fino a dare una forma rettangolare. A questo punto ripieghiamo i 4 angoli verso il centro e capovolgiamo l’impasto su un telo. Spennelliamo con l’olio d’oliva, copriamo e lasciamo lievitare per altre 2 ore. Tagliamo l’impasto in filoncini evitando di allungarlo schiacciandolo.

Immagine

Cuociamolo in forno già caldo a 250° per 10 minuti, abbassiamo la temperatura a 230° per altri 10 minuti e poi a 210° per gli ultimi 10 minuti. In totale il pane dovrà cuocere 30 minuti.

Immagine

Una cosetta sfiziosa e alla portata di tutti.
Se ciò che hai letto ti è piaciuto condividi questo post sulla tua bacheca.
Il mio blog è http://www.cookinginrosa.com
Avatar utente
RosaDAnna
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/05/2015, 14:58
Località: Baiano (AV)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code