Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Fougasse con olive e santoreggia

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Fougasse con olive e santoreggia

Messaggioda ogb » 27/09/2006, 19:25

gougcdc01.0.jpg
gougcdc01.0.jpg (65.53 KiB) Osservato 21469 volte


Si, è proprio la tipica fougasse provenzale. L'ho trovata su un libro, corredata da una ricetta un po' zoppicante ma la lavorazione mi intrigava talmente che ci ho provato lo stesso e l'ho interpretata così:
Ingredienti:
200 g di farina tipo "0"
300 g farina integrale tipo 2 - (fine, senza crusca apparente- T80 nelle ricette francesi)
15 g di lievito di birra
75 g di olive nere snocciolate tagliate a pezzetti
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di santoreggia secca
acqua
sale a piacere (poco, che in parte ci pensano già le olive)

Lavorazione:

Alla sera, ho mescolato 130 g di farina tipo "0" con il lievito fatto sciogliere in 10 cl di acqua tiepida (30°). Formata una palla l'ho messa in una grossa ciotola coperta con un telo umido.
Quando la pasta ha cominciato a lievitare (si formano delle bolle), ho aggiunto altri 70 g di farina tipo "0" e altri 15 cl di acqua. E' venuto un'impasto molto liquido tipo poolish.
Coperto e lasciato lievitare tutta la notte.
La mattina dopo (12 ore circa) ho messo il poolish nell'impastatrice ed aggiunto gli altri 300 g di farina un cucchiaio alla volta. Poi l'olio e, al bisogno, un po' d'acqua, quindi il sale e la santoreggia.
Tolto dall'impastatrice, ho formato nuovamente una palla e l'ho rimessa nella stessa ciotola di prima. Coperto con un telo umido e lasciato riposare un'ora.
Ho poi lavorato la pasta su una spianatoia incorporando poco alla volta le olive. Ho formato una sorta di rettangolo alto un centimetro e lasciato riposare coperto da un telo umido per un'altra ora.
Ho messo la focaccia su una teglia coperta con carta forno e, nel rispetto della tradizione, ho praticato dei tagli paralleli che vanno allargati con le mani. Coperto e lasciato riposare un'altra ora.
Cotto in forno già caldo 240° per 30 minuti.
Come potete vedere dal colore, il forno mi ha tradito (ora è in clinica). Pallore a parte, era proprio buona.
Avatar utente
ogb
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/01/2006, 11:43
Località: Saint Christophe, AO

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Fougasse con olive e santoreggia

Messaggioda TeresaDeMasi » 03/09/2015, 12:59

La mando su, visto che voglio studiare per farla presto. Almen o, spero. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Fougasse con olive e santoreggia

Messaggioda TeresaDeMasi » 03/09/2015, 13:21

Intanto ho trovato un video che mi aiuta a capire la formatura. :) Ora devo cercare di decidere con quale ricetta partire... :oops:

Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Fougasse con olive e santoreggia

Messaggioda Cat » 03/09/2015, 14:14

Teresa, io la prossima volta vorrei provare quella di Bertinet che puoi trovare qui
I tagli io li ho fatti con un raschietto, secondo me è più comodo :)
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Fougasse con olive e santoreggia

Messaggioda MariaRomano » 04/09/2015, 15:34

Ho trovato questi due video di Richard Bertinet all'opera per la fougasse e cercherò di mettere i ink


http://www.telegraph.co.uk/foodanddrink/foodanddrinkvideo/10858466/Richard-Bertinets-white-bread-and-fugasse-recipes.html


e




Spero siano utili
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Fougasse con olive e santoreggia

Messaggioda salutistagolosa » 04/09/2015, 22:30

MariaRomano ha scritto:Spero siano utili

ottimi, grazie Maria!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code