Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Crema pasticcera all'acqua di Leonardo di Carlo

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Crema pasticcera all'acqua di Leonardo di Carlo

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/07/2015, 12:26

La metto qui, in attesa di provarla visto che la crema all'acqua - ma senza uova - è una delle mie creme preferite da anni. La ricordate? una vecchia ricetta di anita, facilissima e super buona.

Ora ho incrociato questa e sono curiosa di provarla. Anche se a differenza di quella di Anita ci sono le uova. Comunque, bando alle ciance, ecco la ricetta.

500g di acqua
i semini di una bacca di vaniglia
1 g di buccia di limone grattugiata fine
125 g di zucchero semolato
150 g di tuorlo d’uovo (circa 7 tuorli)
60 g di amido di riso
1 g di sale

Portare a bollore l’acqua con i semini della bacca di vaniglia, la scorza di limone grattugiata fine e la metà dello zucchero presente; nel frattempo fare una pastella con amido, restante zucchero, sale e tuorli, girare fino a formare un composto liscio. Appena l’acqua bolle, unire la pastella all’acqua e cuocere sul fuoco. Versare su una teglia con carta da forno, coprire con pellicola a contatto per non creare la pelle e far raffreddare in frigorifero. Si può conservare 2 giorni in frigorifero.

Approfitto poi per segnalarvi un pdf sui bignè tratto da Tradizione in Evoluzione, molto interessante e scaricabile gratuitamente. Fossi in voi, non me lo perderei. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code