Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

come usate il sottovuoto? mi aiutate ad imparare ad usarlo?

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

come usate il sottovuoto? mi aiutate ad imparare ad usarlo?

Messaggioda TeresaDeMasi » 11/05/2015, 19:22

trespade.jpg
trespade.jpg (42.21 KiB) Osservato 21734 volte



Finalmente è arrivato il sottovuoto. Il modello è questo:
http://www.trespade.it/it/ricerca_detta ... =69000%2F2


Prima di dedicarmi alla cottura a bassa temperatura, che rimane il mio obiettivo di fondo, vorrei capire come e per cosa utilizzarlo al meglio in casa. Voi per cosa lo usate? Per esempio, vale la pena di mettere la carne fresca per evitare la congelazione? e la verdura?

Insomma, consigliatemi. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: come usate il sottovuoto? mi aiutate ad imparare ad usar

Messaggioda Smpiu » 11/05/2015, 19:47

ogni cosa sottovuoto dura molto di più... non aspirare lievitati perchè li appiattisci... distrugge fette biscottate...
congela i liquidi sennò ti fuoriescono... non ritagliare le buste compra le grandi e chiudile in alto in alto tagli la chiusura, le lavi e riutilizzi... fin oa che quando sono piccoline le ritagli e le usi come spessore per sottovuotare quelle non groffate 8-O
Attenta a comprare le buste, per il sottovuoto hanno range sdi sopportazione di temperatura diverse... se vuoi puoi chiudere con la stessa macchina (senza sottovuotare) anche le buste non groffate... (tipo pasta aperto bustine da richiudere... qualche busta su misura (anche quelle con le palline per imballi :grin: )
Esiste un aggeggio favoloso che costa circa 6 euro (compri dalla magic vac on line) e si adatta credo a tutti i tubicini di macchina :) (se vuoi ti misuro il mio) è una specie di campana che con coperchi della Leifheit e i vasi bormioli grandi ti permette di fare il sottovuoto a freddo nei barattoli ad un costo ragionevolissimo...
in questo modo puoi sottovuotare anche i torcetti sfogliati ... e non si ammosceranno più... e così poi anche sottovuotare formaggi e affettati seza appiattirli... arrotoli la busta nel bormioli e sottovuoti... lo so sembra assurdo ma funziona in un modo stupendo e costa POCHISSIMO
un bacio
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: come usate il sottovuoto? mi aiutate ad imparare ad usar

Messaggioda Smpiu » 11/05/2015, 19:51

con i barattoli non hai più limiti... ogni cosa che con l'aria si rovina ha via più lunga...e li puoi usare anche per fare le aromatizzazioni
:-P
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: come usate il sottovuoto? mi aiutate ad imparare ad usar

Messaggioda TeresaDeMasi » 11/05/2015, 21:04

Smpiu ha scritto:ogni cosa sottovuoto dura molto di più... non aspirare lievitati perchè li appiattisci... distrugge fette biscottate...


E fin qui, c'ero. :)


non ritagliare le buste compra le grandi e chiudile in alto in alto tagli la chiusura, le lavi e riutilizzi...


Non ho capito il non ritagliare le buste, visto che pensavo di fare proprio come dici, riciclando fino a che è possibile...

fin oa che quando sono piccoline le ritagli e le usi come spessore per sottovuotare quelle non groffate 8-O

questa non l'ho capita...

se vuoi puoi chiudere con la stessa macchina (senza sottovuotare) anche le buste non groffate... (tipo pasta aperto bustine da richiudere...


a questo non avevo pensato, uso solo la funzione SALDA, vero?
Esiste un aggeggio favoloso che costa circa 6 euro (compri dalla magic vac on line) e si adatta credo a tutti i tubicini di macchina :) (se vuoi ti misuro il mio) è una specie di campana che con coperchi della Leifheit e i vasi bormioli grandi ti permette di fare il sottovuoto a freddo nei barattoli ad un costo ragionevolissimo...


Link? anche questo sottovuoto ha un sistama per i barattoli ma non lo ho ancora provato...

arrotoli la busta nel bormioli e sottovuoti... lo so sembra assurdo ma funziona in un modo stupendo e costa POCHISSIMO

questo mi pare proprio mossa intelligente, da copiare... grazie. :)
Attendo il link, sono curiosa. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: come usate il sottovuoto? mi aiutate ad imparare ad usar

Messaggioda TeresaDeMasi » 11/05/2015, 22:25

sto cercando in rete per aggiungere altri usi. Qui, una lettura interessante, sul funzionamento, le varie tipologie di macchine e sulle caratteristiche della conservazione.
http://www.albanesi.it/cucina/macchina_sottovuoto.htm

Un estratto che mi interessa abbastanza: la conservazione degli alimenti crudi.

Conservazione delle carni – Le carni sono alimenti che deperiscono molto rapidamente; grazie alla macchina sottovuoto è possibile mantenerne inalterate le caratteristiche per 5 o 6 giorni evitando la procedura di congelazione; si tenga però presente che la carne di pollo non è adatta a essere conservata sottovuoto in quanto contiene alcuni microrganismi di tipo anaerobio.

Conservazione dei pesci – Il pesce, alimento facilmente deperibile, può essere conservato sottovuoto per 5 giorni senza alcun problema. Questo vale sia per il pesce fresco che per il pesce affumicato o salato.

Conservazione di frutta e verdura – Grazie alla macchina per il sottovuoto, i tempi di conservazione di frutta e verdura, sia cotte che crude, possono essere triplicati. Per le verdure cotte vanno utilizzati i vuoto box.

Conservazione di formaggi – Utilizzando la conservazione sottovuoto, i formaggi freschi possono essere conservati per circa due settimane, quelli semistagionati per circa 3 mesi, mentre quelli stagionati hanno tempi di conservazione che possono superare anche i 6 mesi (limite minimo di assoluta sicurezza). Un vantaggio non trascurabile della conservazione sottovuoto dei formaggi è la possibilità di trasportare formaggi dall’odore particolarmente intenso senza creare alcun problema di diffusione degli odori.

Conservazione di salumi – Poter conservare i salumi sottovuoto è decisamente interessante; oltre a rallentare decisamente il deperimento del prodotto, il sottovuoto previene la disidratazione di quei prodotti che hanno raggiunto il grado di maturazione ottimale; ciò ne permette la conservazione delle caratteristiche organolettiche. I salumi possono essere conservati sottovuoto per periodi di tempo decisamente lunghi (dai 4 ai 6 mesi circa), senza alcun particolare problema.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: come usate il sottovuoto? mi aiutate ad imparare ad usar

Messaggioda Smpiu » 12/05/2015, 10:02

-- http://magicvac.magicvac.it/it/magicvac ... i_in_vetro

vanno benissimo sui barattoli della bormioli da 1 litro e da un litro e mezzo. Sono anche molto carini qulli della Leifheit, sono anche molto compatti.
nel barattolo puoi sottovuotare bene anche i liquidi basta che ti tieni un po' bassa (almeno 3 cm sotto il tappo)... le prove falle su un piano lavabile...
-- si per le buste normali funzione salda... considera che puoi richiudere quasi tutto... devo solo tagliare la busta con la forbice nella parte più alta e poi nel caso di contenuto che sporca pulire con un pezzetto di carta la parte da sigillare :) esistono comunque delle macchinette molto più economiche che saldano soltanto:
http://www.ebay.it/itm/MACCHINA-SALDA-S ... 3cf779f23b
-- c'è chi ritaglia la busta a misura dell'alimento... per questo intendevo "non ritagliarla" usala così come è... per riciclarla :grin:
-- le buste groffate permettono il sottovuoto perchè mentre si sigilla l'aria si estrae lo stesso passando dalla groffatura o righine che siano... quando il calore arriva e si salda rimane il sottovuoto, quindi le buste "lisce" non si sottovuotano a meno che ... prove prove e prove... non ritagli una striscetta di groffatura e la metti tra le due parti lisce... e per magia riesci a sottovuotare la busta liscia :-) vengon molto bene le buste vendute alla lidl
-- con le buste spesse tipo quelle della lidl puoi anche farti delle sacche a poche on-made molto resistenti e della misura che vuoi anche piccole per la glassa... molto più economiche... insomma conserva i pezzi di buste e usale per quello che vuoi... (se la busta è alimentare potrai metterci alimenti, altrimenti no).
-- se devi sottovuotare farine o cose che vuoi scatolare... metti la busta in una scatola aperta (ritagliandola sopra tipo pacchetto di sale o di riso e piega i laterali in fondo... le punte...(idealmente come il brik del succo di frutta) per formare una simil scatola... metti dentro i semi, le farine o quello che ti serve... devi trovare la scatola a misura della busta e viceversa... :)
-- da quando uso il sottovuoto conservo molto meglio farina, legumi, cereali... ma anche the, camomilla, spezie :)
-- un accorgimento per un riciclo più veloce della busta è incartare le cose con la pellicola trasparente... in pratica puoi riutilizzare la busta senza lavarla, asciugarla... ecc...

se mi vengono in mente altre cose le scrivo... i particolari potrebbero sembrare troppo minuziosi ma volevo solo cercare di essere più chiara...
buon divertimento 8-O
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: come usate il sottovuoto? mi aiutate ad imparare ad usar

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/05/2015, 10:10

Ci sto prendendo confidenza e devo dire ch inizio a chiedermi come ho fatto finora. :)
Soprattutto con la casa piccola è una gran comodità. Sto imbustando tutto quello che uso poco, usando buste grandi e sigillandole in alto in modo da poterle riciclare.
Ho iniziato dalle farine, per evitare le farfalline ma sto proseguendo con tutto: legumi, per esempio, canditi, formaggi che ho porzionato. Ho provato a conservare la carne 4 gg e non ha cambiato colore (questo mi consente un risparmio di tempo nella spesa senza ricorrere alla congelazione, che non amo).
Incredibile il guadagno di spazio che se ne ricava. Posso sovrapporre tutto, senza paura di rovesciare nulla. E non ho mai avuto un frigo tanto in ordine. :)
Ora si continua con la verdura pulita e pronta per essere cotta a bassa temperatura: asparagi, per iniziare. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: come usate il sottovuoto? mi aiutate ad imparare ad usar

Messaggioda robychi » 16/05/2015, 19:37

Smpiu ha scritto:... quindi le buste "lisce" non si sottovuotano a meno che ... prove prove e prove... non ritagli una striscetta di groffatura e la metti tra le due parti lisce... e per magia riesci a sottovuotare la busta liscia :-)


Questo per me è molto interessante perchè riesco a trovare molto facilmente buste lisce per la cottura sottovuoto!

Ci provo!
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code