Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

quanto si conserva il bianco d'uovo?

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

quanto si conserva il bianco d'uovo?

Messaggioda caris » 05/10/2009, 12:46

In questi giorni continuo a trovare ricette dove dice di utilizzare bianco d'uovo, magari di due o tre giorni :smile: Io dopo un giorno buttavo tutto (anche perchè non sapevo si potesse congelare).
Quanto si conserva (posto che deve stare in frigo vero?)?Mi sembra che a 3 giorni arrivi bene..anche di più?
C'è un modo particolare di conservazione?
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: quanto si conserva il bianco d'uovo?

Messaggioda eileen » 05/10/2009, 12:55

io li surgelo, tanto una volta scongelati rendono nello stesso modo.
in alcune ricette (tipo i macarons) si richiedono proprio albumi vecchi di almeno 3-4 giorni, o meglio ancora, 1 settimana (conservati in frigo, ma poi riportati a temperatura ambiente prima di usarli). quindi di sicuro una settimana in frigo possono stare.
quando li accumulo, faccio una torta di albumi e cacao. ne trovi una ricetta anche sul sito :)
Make a backup copy of your soul.
Avatar utente
eileen
 
Messaggi: 982
Iscritto il: 18/10/2004, 17:16
Località: Torreglia

Re: quanto si conserva il bianco d'uovo?

Messaggioda caris » 05/10/2009, 14:27

Sì infatti leggevo di questi biscotti, i macarons, che spuntano come funghi da tutti i blog! Prima o poi volevo provare a fare un impasto del genere per vedere come mi vengono e che sapore hanno! la torta..Ecco..questa è una buona idea per il riciclaggio!!! :grin:
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: quanto si conserva il bianco d'uovo?

Messaggioda gaia » 05/10/2009, 17:20

Ciao,
tempo fa avevo visto una raccolta, molto interessante, su come riciclare i bianchi d'uovo.
L'ho ritrovata:
http://duebroccoleincucina.blogspot.com/2009/07/raccolta-di-ricette-lovetto-meta.html
Spero vi possa essere utile. Io non so mai come usarli...
Avatar utente
gaia
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 14/08/2009, 12:03
Località: Firenze

Re: quanto si conserva il bianco d'uovo?

Messaggioda eileen » 05/10/2009, 17:31

ma come ho fatto a dimenticarmene??!!
paoletta fa una pasta fresca con i soli albumi, gli stringozzi

http://aniceecannella.blogspot.com/2009/02/gli-stringozzi-umbri-preparati-con-gli.html
Make a backup copy of your soul.
Avatar utente
eileen
 
Messaggi: 982
Iscritto il: 18/10/2004, 17:16
Località: Torreglia

Re: quanto si conserva il bianco d'uovo?

Messaggioda piero » 05/10/2009, 18:45

caris ha scritto:Quanto si conserva (posto che deve stare in frigo vero?)?Mi sembra che a 3 giorni arrivi bene..anche di più?
C'è un modo particolare di conservazione?


In frigo lo conservo fino a 7 giorni.
In freezer anche 6 mesi, ma poi una volta scongelato non è la stessa cosa, almeno secondo la mia esperienza.

Come utilizzo gli albumi?

  • A volte li monto per bene, ci unisco altre uova intere e faccio una mega frittatta gonfia e soffice
  • Altre volte li cuocio in un padellino antiaderente e senza olio e me li pappo a colazione: sono molto proteici e poco colesterolici
  • Altre volte ci faccio le meringhe

...ma dopo la sublime esperienza di ieri, da oggi li utilizzero sempre e solo per fare la panna cotta !!!! :sad: :sad:
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: quanto si conserva il bianco d'uovo?

Messaggioda caris » 05/10/2009, 19:02

quella panna cotta mi intriga e non poco :woot: ! E poi grazie..con tutte queste ricette posso consumare tuorli da qui a Natale! :-P
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: quanto si conserva il bianco d'uovo?

Messaggioda piero » 05/10/2009, 19:17

caris ha scritto:quella panna cotta mi intriga e non poco :woot: !


Falla! E' di una semplicità impressionante! E si prepara in un attimo (inteso come tempo tuo, non di cottura)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: quanto si conserva il bianco d'uovo?

Messaggioda Dile » 07/10/2009, 13:05

Sennò... perché non ci fai delle meringhe? :sad: Tra l'altro, comincia a essere tempo di castagne. Che ne dici di un bel mont blanc?
Dile
 

Re: quanto si conserva il bianco d'uovo?

Messaggioda Jamie » 27/08/2015, 15:51

Ciao, secondo voi 20 giorni in frigo sono troppi? Li stavo conservando per i macarons ma per un motivo o un altro non mi è riuscito di farli, adesso mi sta venendo voglia!
Mi pare di essere arrivata a non più di una settimana.
Non hanno odori strani, che dite provo?
Grazie...
Jamie
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 29/09/2012, 10:45

Re: quanto si conserva il bianco d'uovo?

Messaggioda manoela » 27/08/2015, 18:20

troppi troppi
manoela
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/04/2009, 14:54

Re: quanto si conserva il bianco d'uovo?

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/08/2015, 10:21

manoela ha scritto:troppi troppi


si' decisamente. Oltre qualche giorno meglio congelare.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: quanto si conserva il bianco d'uovo?

Messaggioda Jamie » 28/08/2015, 18:22

Alla fine ho seguito i vostri consigli e li ho buttati, ma secondo me per l'uso in forno andavano ancora bene, davvero non odoravano di nulla. Gino Fabbri al corso sui macarons disse che l'importante è che l'albume non venga contaminato da residui di tuorlo, anche se non disse precisamente per quanto tempo potevano durare.
Jamie
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 29/09/2012, 10:45

Re: quanto si conserva il bianco d'uovo?

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/08/2015, 18:31

Jamie ha scritto:Alla fine ho seguito i vostri consigli e li ho buttati, ma secondo me per l'uso in forno andavano ancora bene, davvero non odoravano di nulla. Gino Fabbri al corso sui macarons disse che l'importante è che l'albume non venga contaminato da residui di tuorlo, anche se non disse precisamente per quanto tempo potevano durare.


Il problema è che anche se non puzzano possono nascondere batteri il cui sviluppo potenziale aumenta quando diminuisce la freschezza dell'uovo.

Allora, vale la pena rischiare? meglio metterli in un sacchetto e metterli in congelatore, cosi' non si corrono rischi. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code