Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Torta ricotta e fichi

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: Torta ricotta e fichi

Messaggioda piero » 29/09/2009, 16:04

rimmel ha scritto:Piero,la differenza tra questa e quella di de riso a parte la frutta è l'impasto dei 2 dischi


Effettivamente mi ha incuriosito non poco questo impasto di frolla.
L'uovo lo metti intero, suppongo.

Peccato adesso sia così difficile trovare i fichi, perlatro li devo assolutamente trovare per partecipare ad un giochino...
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Torta ricotta e fichi

Messaggioda mariafatima » 30/09/2009, 12:45

Mamma mia, che dolce!Che manine preziose che hai, rimmel
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Re: Torta ricotta e fichi

Messaggioda caris » 30/09/2009, 16:37

Antonia scusa, ma la tua frolla potrebbe andare con le nocciole al posto delle mandorle?
Al mio paese, Sapri, una cioccolateria particolare (che poi lavora anche con de Riso e Mannori) fa spesso la torta ricotta e fichi (con i fichi del cilento e la ricotta di capra di qualche parte che non ricordo) e mi piace tanto per la morbidezza dei due dischi. Pensandoci potrebbe essere questa pastafrolla morbida, però loro ci mettono le nocciole. Se cambia la frutta secca, il risultato non cambia...o no? :shock: (anche io sto pensando a un giochino :grin: )
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: Torta ricotta e fichi

Messaggioda rimmel » 01/10/2009, 8:55

caris ha scritto:Antonia scusa, ma la tua frolla potrebbe andare con le nocciole al posto delle mandorle?
)

certamente puoi sostituire le mandorle,tieni conto che io ne ho messo proprio una manciata,altrimenti la frolla mi diventava dura.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Torta ricotta e fichi

Messaggioda MariaRomano » 30/11/2009, 0:50

Questa variazione sul tema "ricotta e fichi" di Antonia mi era rimasta in mente.
I fichi neri sono sciroppati però.
Allegati
Ricotta e fichi.jpg
Ricotta e fichi.jpg (31.31 KiB) Osservato 18837 volte
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Torta ricotta e fichi

Messaggioda Primavera » 30/11/2009, 22:02

Ma perchè abito a Milano? :shock:
E, come si diceva in un altro topic, è difficile trovare anche una buona pasticceria?
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Torta ricotta e fichi

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/12/2009, 0:02

lizzy ha scritto:Questa variazione sul tema "ricotta e fichi" di Antonia mi era rimasta in mente.
I fichi neri sono sciroppati però.


Bello, coi fichi sciroppati ci pensavo pure io. solo, avrei tenuto un po' piu' bassi i dischi di pasta, che dici?
/come primo tentativo pero' mi pare ben riuscito... :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Torta ricotta e fichi

Messaggioda MariaRomano » 01/12/2009, 10:45

Si, un po' più basso il disco.
Mi dicono che il giorno dopo se ne apprezza di più il sapore
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Torta ricotta e fichi

Messaggioda rimmel » 01/12/2009, 13:32

lizzy ha scritto:Si, un po' più basso il disco.
Mi dicono che il giorno dopo se ne apprezza di più il sapore

maria ma a te è piaciuta?
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Torta ricotta e fichi

Messaggioda MariaRomano » 01/12/2009, 21:55

rimmel ha scritto:
lizzy ha scritto:Si, un po' più basso il disco.
Mi dicono che il giorno dopo se ne apprezza di più il sapore

maria ma a te è piaciuta?
antonia

Si molto, specie il disco di pasta frolla profumato al limone :sad: .
Ciao
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Torta ricotta e fichi

Messaggioda annamad » 05/09/2011, 13:40

Veramente ottima.
anna
Allegati
DSC_0003.JPG
DSC_0003.JPG (70.31 KiB) Osservato 18162 volte
Festina lente (affrettati lentamente)
annamad
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 05/08/2009, 10:19
Località: Ovada -AL

Re: Torta ricotta e fichi

Messaggioda caris » 31/08/2012, 18:19

Io ho fatto una versione con la daquise, come faccio quella con ricotta e pere. Ero in ferie, senza una sac a poche è ho steso in maniera non molto lineare gli strati di daquise e si vede :no: ! Quindi per evitare il pastrocchio conviene usarla oppure andare di spatola!

Ingredienti

Per la daquise
200 g di nocciole tostate
200 g di zucchero
200 g di albume
Per il ripieno
800 g di ricotta di pecora
200 g di zucchero
500 g di panna da montare
1 kg di fichi
200 g di zucchero
30 g di burro

Procedimento

Per la daquise, macinare finemente le nocciole tostate con 1/3 dello zucchero. Con la planetaria o lo sbattitore, montare gli albumi (tenuti almeno un paio di ore a temperature ambiente) con lo zucchero rimasto, fino ad ottenere una meringa lucida e ben montata (non è il caso di avere fretta).
Unite, facendo attenzione a non smontare il composto, la farina di nocciola. Versate l’impasto in due cerchi di metallo da 30 cm circa (io, avendone solo uno, ho fatto i turni!). Se volete essere molto precisi conviene usare una sac a poche. Io non l’avevo e si vede! Cuocere a 150° per 45 minuti e lasciar raffreddare le due basi.
Pulite i fichi (ma anche se resta un po’ di buccia non succede nulla), tagliatela in pezzi e versateli, insieme allo zucchero, in una padella in cui avrete precedentemente fatto sciogliere il burro. Tireranno fuori molto acqua: lasciate consumare l’acqua a fiamma bassa e spegnete quando avrete ottenuto una composta sufficiente cremosa (io l’ho tenuta almeno una mezzora ma molto dipende dai fichi).
Setacciare la ricotta e frullarla con lo zucchero. Aggiungere la panna fresca semimontata.
Per il montaggio, posizionate sul vassoio da portata, l’anello che avete usato per cuocere le basi. Normalmente a casa fodero il bordo interno con della carta trasparente rigida per ottenere la massima pulizia (ma non l’avevo, in questo caso). Poggiare il primo strato di daquise, versare il composto di ricotta, spalmare la composta di fichi e coprire il tutto con l’ultimo strato di daquise. In freezer per almeno 3 pre ma si ci sta una notte è meglio. Il giorno in cui dovrete servirla, mettetela nel frigorifero almeno una mezza giornata prima. Sfilate l’anello, decorate con zucchero e servite.
Allegati
ricotta e fichi 3.jpg
ricotta e fichi 3.jpg (137.07 KiB) Osservato 17368 volte
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: Torta ricotta e fichi

Messaggioda milene » 01/09/2012, 17:50

e dove sta il pastrocchio?? a me sembra favolosa!
anch'io in questo periodo ho in mente di fare sta benedetta torta ricotta e pere o ricotta e fichi...quello che non so scegliere è il disco, di frolla o di daquoise?
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Re: Torta ricotta e fichi

Messaggioda caris » 03/09/2012, 11:21

:) è un bel dilemma Milene! Io faccio entrambe (sia ricotta e pere che ricotta e fichi..e ricotta e altri tipi di frutta tipo more o pesche) con la daquise ma è anche per gusto personale! Magari, se fai il doppio tentativo, poi riporta le tue prefrenze :sad:
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: Torta ricotta e fichi

Messaggioda milene » 07/09/2012, 1:10

ho avuto problemi con la daquoise...in forno era bella gonfietta, spento il forno il risultato è stato una roba floscia ,secchina ai bordi e umidiccia un pò nel mezzo e all'assaggio appiccicosa :no:
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

PrecedenteProssimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code