Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Ossa di morto

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: Ossa di morto

Messaggioda MissVanDerRohe » 28/10/2009, 19:48

Grazie Anita, avevo visto anche la tua ricetta, e pensavo di provare quella, io più i procedimenti sono strani più sono contenta. :grin:
In realtà per venire sono venuti, magari sono un po' camurriusa io, però sono loro.
Visto che tra poco è halloween metto una delle mie foto horror, da cui naturalmente non si capisce niente, però forse si vede che non sono lisci come dovrebbero essere, può darsi anche che abbia usato uno zucchero troppo grossolano? :shock:
mort.JPG
mort.JPG (157.89 KiB) Osservato 14778 volte


Dony, come sono questi biscotti repellenti? :D
Non so se riesco a provarli ora, ma tornano sempre utili.
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Ossa di morto

Messaggioda tavernadei7peccati » 28/10/2009, 21:37

ah, Ketty, avessi visto i miei...un orrore!
L'aspetto esterno mica è brutto...se erano gommosi vuol dire che non erano ancora abbastanza asciutti.
Ma con l'umidità che c'è per adesso in Sicilia, bisognerebbe cucinare rane!

C'è anche chi, per non rovinarsi i denti, preferisce gustarli dopo qualche giorno, proprio perchè diventino gommosi...
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: Ossa di morto

Messaggioda MissVanDerRohe » 28/10/2009, 22:32

Anita, boh, la gommosità non l'ho ancora capita, son pure troppo molli, però il guscio bianco è croccantissimo, si era seccato bene perché per fortuna poi un po' di sole è spuntato.


/Piero, non m'interesso di fotografia :-)

/Mi è appena venuta in mente una cosa :oops:: quando ho trascritto la ricetta ho omesso la farina con cui spolverare i filoncini, e visto che l'impasto non si appiccicava ho dimenticato di usarla. Che non sia per questo se sti scaddellini non sono liscissimi e hanno dei puntini colorati? :shock:
E pure un'altra cosa... Anita, ma secondo te i dolcini a goccia, che da un po' si usano pure qua, li fanno con degli stampini, o con un sac à poche? Però non so chi avrebbe la forza sovrumana di formarli, con la tasca. Però prometto che non li faccio eh. :D
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Ossa di morto

Messaggioda tavernadei7peccati » 28/10/2009, 23:21

Miss, ci sono anche da voi?
qui si comprano nei panifici e arrivano da fuori in grandi sacchi di plastica.
Credo siano prodotti non dico industriali, ma fatti in quantità industriale con attrezzature da laboratorio, qualche macchinario che preme con forza: la parte bianca è proprio una gocciolina, poco più grande di una nocciola e meno di una noce e alla sommità ha la classica puntina che fa l'impasto uscendo da un beccuccio liscio.
Concordo con te, farli in casa neanche a pensarci, ci vorrebbe la forza di Hulk... peccato però, il formato è perfetto per farne un boccone e lasciarlo sciogliere in bocca.
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: Ossa di morto

Messaggioda Dony » 30/10/2009, 18:30

MissVanDerRohe ha scritto:Dony, come sono questi biscotti repellenti? :D
Non so se riesco a provarli ora, ma tornano sempre utili.


OSSA DA MORDERE
gr 500 farina 0
gr 600 zucchero
gr 500 mandorle spellate e leggermente tostate o nocciole tostate
gr 125 albume
un cucchiaio di succo di limone
gr 2 di carbonato di ammonio (ammoniaca per dolci)

Lavorare lo zucchero con l'albume, aggiungere il limone, il carbonato di ammonio, le mandorle o nocciole leggermente tritate ed impastare il tutto aggiungendo la farina.
Dare all'impasto una forma rettangolare allungata, larga cm 4 e alta cm 1 , tagliare dei pezzi di cm 1 di spessore e sistemarli coricati su placche ricoperte di carta da forno, tenendoli un poco distanti l'uno dall'altro.
Cuocere in forno a 150°-160°C finchè avranno preso un leggero colore.
Si conservano all'asciutto in scatole di latta.

Se oggi non avessi una terribile emicrania sarei pure tentata di farli,........ ovviamente cambiandogli nome :grin: , però passo, ........magari domani ;-)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Ossa di morto

Messaggioda Dile » 01/11/2009, 10:15

Ossa di morto2.JPG
Ossa di morto2.JPG (155.08 KiB) Osservato 14622 volte


Ho usato lo zucchero di canna, ecco perché non sono così candidi, e li ho fatti abbastanza piccini. E, nei tre giorni precedenti, li avevo lasciati essiccare alla luce, ma dietro una finestra (altrimenti, i gatti... :sad: )

Rame.JPG
Rame.JPG (129.76 KiB) Osservato 14621 volte


Siccome la glassa non mi era uscita tanto liquida, e non volevo aggiungere ulteriore burro, li ho spennellati anziché intingerli.

Grazie Marjlet, anche da nome della mia famiglia :D
Dile
 

Re: Ossa di morto

Messaggioda robychi » 30/11/2018, 11:51

Galdino ha scritto:Ciao a tutti,
ecco a voi la ricetta per questo buonissimo dolce.
dolcisiciliani.net/ricette/ossa-di-morto/
Saluti a tutti.

__________________
Veicoli Elettrici, colonnine elettriche brescia ed Energie Rinnovabili > Visita ForumElettrico.it



Grazie!
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Precedente

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code