Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda Primavera » 12/01/2009, 22:40

Mercoledì scorso ho comprato con "il sole 24 ore " il libro di Aimo e Nadia e stasera ho provato una ricetta che vale vermaente la pena di sperimentare.
Ora che l'ho provata e mi è piaciuta molto, mi piacerebbe provarla in originale... 8-)
E' il loro piatto cult, quello che non c'è nel menù, ma che fanno sempre a richiesta, perchè è il piatto che ha dato loro la notorietà: sul libro dicono che è stato imitato da tanti cuochi, ma è rimasto ineguagliato.
La mia, quindi, sarà una pallida imitazione, ma mi è sembrata molto buona, anzi, ottima!
Certo, la stagione non aiuta: nella ricetta si parla di cipollotto di Tropea, io ho trovato solo la cipolla di Trope,a che quindi ho cotto per più tempo dei 15 minuti dichiarati. Anche il basilico non sprigiona il massimo dei profumi....

Spaghetti di grano duro Senatore Cappelli

Per 4 pers

Spaghetti Grano duro Senatore Cappelli gr 300
Cipollotto di Tropea (usare anche una piccola parte delle foglie verdi ) gr 300
Pomodorini ciliegia di Pachino gr 100
Aglio 2 spicchi
alloro 2 foglie
peperoncino fresco tritato ½ cucchiaino
timo fresco: le foglie di un rametto
brodo vegetale : 200 gr
olio evo: 6 cucchiai

Per la finitura:
basilico: 6 foglie
prezzemolo tritato: 1 cucchiaino
parmigiano reggiano stravecchio: gr 20
sale marino integrale: qb

Preparazione: tritare l’aglio e tagliare i cipollotti a strisce sottili

In un tegame ampio scaldare a fuoco dolce 3 cucchiai di olio l’alloro unire l’aglio e i cipollotti e cuocere a fuoco dolce e a tegame scoperto per circa 15 minuti, bagnando di tanto in tanto con poco brodo. Togliere dal fuoco, unire il timo e il peperoncino. Aggiustare di sale.

Tagliare i pomodori, togliere i semi e tagliarli a cubetti.

Cuocere gli spaghetti, scolarli al dente e unirli al condimento (calcolare circa 70-80 gr di condimento a persona)

Finitura:
Insaporire la pasta a fuoco vivace per 1 minuto, unire il pomodoro e il prezzemolo, poi il parmigiano e amalgamare il tutto. Aggiustare di sale e togliere dal fuoco.
Servire completando con il basilico a striscioline e con il resto dell’olio a filo.

spaghetti aimo e nadia.jpg
spaghetti aimo e nadia.jpg (46.77 KiB) Osservato 37014 volte
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda SteO153 » 12/01/2009, 23:05

Primavera ha scritto:La mia, quindi, sarà una pallida imitazione, ma mi è sembrata molto buona, anzi, ottima!

La proverò a breve, mi piace molto questo tipo di pasta. Io spesso ne faccio una molto più scrausa con filetti di pelati, cipolla e origano. E devo smaltire una confezione di pomodori ciliegino (non comprati da me, come la ѵ†€||@ che mi ritrovo...). Così provo degli spaghetti che producono a Poschiavo, Canton dei Grigioni.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda Dony » 12/01/2009, 23:05

Ho difficoltà a trovare la pasta Senatore Cappelli, il meglio che reperisco nelle vicinanze è la Rummo o De Cecco :-)
Il parmigiano è solo 20 gr? Noi di solito abbondiamo :oops:
Mi procuro gli ingredienti e poi.................. :sad:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda Primavera » 12/01/2009, 23:13

Trovo la Senatore Cappelli alla Metro.
Però, devo dire che preferisco la Cocco...
Anch'io di solito abbondoconil parmigiano, ma questa volta mi sono attenuta alle dosi e devo dire che così il sapore non sovrasta.
Ma come sarà l'originale? :)
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda Dony » 12/01/2009, 23:18

Primavera ha scritto:Ma come sarà l'originale? :)


Bella domanda :D
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda Primavera » 13/01/2009, 15:02

Dony ha scritto:
Primavera ha scritto:Ma come sarà l'originale? :)


Bella domanda :D

Ho dato un occhio al loro sito e ai loro menù: tutti i primi si aggirano sui trenta eurini....
Potrei chiedere la mezza porzione? :grin:
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda marite » 14/01/2009, 10:51

Mmmm, sembrano buonissimi!!

Primavera, come ti sei trovata con gli spaghetti Senatore Cappelli? Io ne ho un chilo da utilizzare e non mi decido. Avevo anche comprato le pennette (anzi, mio marito... la bellezza di 15 franchi al chilo, ossia circa 10 euro :-x ), ma mi si erano tutte spezzate.
Ottime di sapore, tanto da poterle mangiare senza condimento, ma tutte rotte. Era stata una delusione..
Maritè
Avatar utente
marite
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14/02/2006, 19:07
Località: Lugano - Napoli

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda Primavera » 14/01/2009, 15:50

marite ha scritto:Mmmm, sembrano buonissimi!!

Primavera, come ti sei trovata con gli spaghetti Senatore Cappelli? Io ne ho un chilo da utilizzare e non mi decido. Avevo anche comprato le pennette (anzi, mio marito... la bellezza di 15 franchi al chilo, ossia circa 10 euro :-x ), ma mi si erano tutte spezzate.
Ottime di sapore, tanto da poterle mangiare senza condimento, ma tutte rotte. Era stata una delusione..

Tempo fa la ditta Latini ha comunicato che c'era stata una partita difettosa di pasta che si rompeva tutta in cottura. Sei stata tra le fortunate....
Ora non dovrebbe più succedere. La pasta effettivamente è molto buona, qui la trovo alla Metro, mi pare a circa 2 euro (e spiccioli) per mezzo chilo.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda sergio » 14/01/2009, 16:30

Primavera ha scritto:Mercoledì scorso ho comprato con "il sole 24 ore " il libro di Aimo e Nadia


Mi hai appena ricordato che dovevo prenderli... oggi è in edicola il secondo... vedo di ordinarmi l'arretrato di settimana scorsa... ho già "menu per 4 stagioni" di Sadler. Questi libri della Giunti non sono affatto male.

Grazie :grin:
Sergio
Avatar utente
sergio
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 07/08/2006, 14:38
Località: Nerviano, MI

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/01/2009, 17:02

sergio ha scritto:
Primavera ha scritto:Mercoledì scorso ho comprato con "il sole 24 ore " il libro di Aimo e Nadia


Mi hai appena ricordato che dovevo prenderli... oggi è in edicola il secondo... vedo di ordinarmi l'arretrato di settimana scorsa... ho già "menu per 4 stagioni" di Sadler. Questi libri della Giunti non sono affatto male.

Grazie :grin:


Spiegate un po', magari indiscorsi di cucina, che non ne so nulla io... :cry:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda Primavera » 14/01/2009, 17:03

sergio ha scritto:
Mi hai appena ricordato che dovevo prenderli... oggi è in edicola il secondo... vedo di ordinarmi l'arretrato di settimana scorsa... ho già "menu per 4 stagioni" di Sadler. Questi libri della Giunti non sono affatto male.

Grazie :grin:

L'ho comprato stamattina, ma ho mille dubbi, infatti credo che il prossimo che comprerò sarà quello di Joia (il ristorante di Leeman). Per gli altri, passo.
Com'è quello di Sadler? Vale la pena comprarlo o diventa un altro libro solo da guardare ?
Io ho quello di Pichiorri e non ho trovato ricette riproducibili. (Per non parlare di quello di Beck)Anche quello di oggi mi lascia qualche dubbio: ingredienti difficili da reperire, poi fois gras, caviale , aragoste, cucina "quotidiana", insomma.
Forse, però, sono stata un po' superficiale, dovrei provare a preparare qualcosa, prima di criticare.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda Dony » 14/01/2009, 17:21

Primavera ha scritto:qualche dubbio: ingredienti difficili da reperire, poi fois gras, caviale , aragoste, cucina "quotidiana", insomma.


Sono i miei stessi dubbi, mi attirano molto ma poi le ricette saranno abbastanza riproducibili, non dico facilmente, loro sono chef e io no :grin:, ma allora che li comprerei a fare?
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda Primavera » 14/01/2009, 17:25

Dony ha scritto:
Sono i miei stessi dubbi, mi attirano molto ma poi le ricette saranno abbastanza riproducibili, non dico facilmente, loro sono chef e io no :grin:, ma allora che li comprerei a fare?

Questi libri sono mlto belli, anche solo da leggere, perchè ti dicono quanta scuola nascondono, quanto lavoro per trovare materie prime eccellenti, quanta abilità nel trasformare una ricetta apparentemente semplice in un piatto di grande cucina. Da qui a riprodurli, anche per provare sapori e abbinamenti diversi, è un'altra storia....
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda sergio » 14/01/2009, 17:33

Primavera ha scritto:Questi libri sono molto belli, anche solo da leggere, perchè ti dicono quanta scuola nascondono, quanto lavoro per trovare materie prime eccellenti, quanta abilità nel trasformare una ricetta apparentemente semplice in un piatto di grande cucina. Da qui a riprodurli, anche per provare sapori e abbinamenti diversi, è un'altra storia....


Vero, secondo me sono più da leggere, però qualche spunto lo trovi, e anche tecniche e preparazione particolari, magari estrapolate da una ricetta (penso alle verdure essiccate di Cracco, o agli spaghetti di questa ricetta per tornare IT, o alle verdure e calamari in tempura che fa Sadler nel libro che ho io)...

qui il link all'opera intera:
http://grandi-chef.ilsole24ore.com/

Alla fine si risparmia il 50% rispetto all'acquisto dei libri "originali" Giunti... stasera mi acchiappo il volume e confronto le edizioni...

\Qualcuno verde dividerà il topo... :cool:
Sergio
Avatar utente
sergio
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 07/08/2006, 14:38
Località: Nerviano, MI

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda tuCoque » 15/01/2009, 12:48

Primavera ha scritto:Però, devo dire che preferisco la Cocco...

:grin:
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Prossimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code