Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Le pesche sciroppate di claudia*

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: Le pesche sciroppate di claudia*

Messaggioda zuppa » 02/08/2009, 21:19

quindi nessuno mi dice quanto si conservano? :-)
Avatar utente
zuppa
 
Messaggi: 1217
Iscritto il: 10/11/2006, 17:50

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Le pesche sciroppate di claudia*

Messaggioda piero » 03/08/2009, 10:28

zuppa ha scritto:quindi nessuno mi dice quanto si conservano? :-)


...con tutto quello zucchero e il sottovuoto secondo me 6-9 mesi sicuri.
Se ti durano di più...vuol dire che non erano sufficientemente invitanti!!! :grin:
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Le pesche sciroppate di claudia*

Messaggioda zuppa » 03/08/2009, 11:49

piero ha scritto:
zuppa ha scritto:quindi nessuno mi dice quanto si conservano? :-)


...con tutto quello zucchero e il sottovuoto secondo me 6-9 mesi sicuri.
Se ti durano di più...vuol dire che non erano sufficientemente invitanti!!! :grin:


:cool: grazie.

la mia intenzione sarebbe di fare delle pere così, aromatizzate in una certa maniera, delle pere coscia (o delle coscie a pera? :shock: ) perchè sono piccine.
Avatar utente
zuppa
 
Messaggi: 1217
Iscritto il: 10/11/2006, 17:50

Re: Le pesche sciroppate di claudia*

Messaggioda annamad » 08/08/2009, 23:08

sereme ha scritto:
piero ha scritto:Tempo di percoche...tempo di pesche sciroppate.

Mando su (e farò stasera.... 8-) )

Mio Re... un consiglio: falle bollire an po' meno,direi 7/8 min...rimangono piu' croccanti ;-)


Mi complimento con tutti voi.
Siete bravissimi e contagiosi.... Ho provato anch'io a fare le pesche sciroppate e pure le pere vino, cannella e scorzette di limone. Volevo mostrarvi il tutto ma non sono riuscita ad inserire la foto.
anna
Festina lente (affrettati lentamente)
annamad
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 05/08/2009, 10:19
Località: Ovada -AL

Re: Le pesche sciroppate di claudia*

Messaggioda MariaRomano » 14/08/2009, 8:23

Ho seguito il procedimento I.
Speravo di farle metà e metà (come quelle che si comperano) ma la polpa non si staccava dal nocciolo!
Ho usato delle pecoche campane (con una "c") e ho detto in famiglia che se ne parla tra 6 -7 mesi per l'assaggio 8-) (e loro sconsolati: "Allora non ce la facciamo neanche per Natale!").

Ma il limone è necessario per la conservazione o solo per il gusto?
Allegati
Pesche sciroppate.jpg
Pesche sciroppate.jpg (31.25 KiB) Osservato 28647 volte
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Le pesche sciroppate di claudia*

Messaggioda annamad » 14/08/2009, 10:36

lizzy ha scritto:Ma il limone è necessario per la conservazione o solo per il gusto?

Il motivo non lo so, ma ho seguito la ricetta e ne ho messo una bella fettina spessa in ogni barattolo e alla fine ho notato che, imbibita di sciroppo e piu' pesante delle pesche, si comportava da "peso", tipo retina, tenendo la frutta ben sotto il liquido.
ciao anna
Festina lente (affrettati lentamente)
annamad
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 05/08/2009, 10:19
Località: Ovada -AL

Re: Le pesche sciroppate di claudia*

Messaggioda MariaRomano » 14/08/2009, 10:45

annamad ha scritto:
lizzy ha scritto:Ma il limone è necessario per la conservazione o solo per il gusto?

Il motivo non lo so, ma ho seguito la ricetta e ne ho messo una bella fettina spessa in ogni barattolo e alla fine ho notato che, imbibita di sciroppo e piu' pesante delle pesche, si comportava da "peso", tipo retina, tenendo la frutta ben sotto il liquido.
ciao anna

Però, non ci avevo pensato! Comunque io parlavo del limone nello sciroppo di zucchero.

/piero: il barattolo nella foto è solamente in bilico :P
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Le pesche sciroppate di claudia*

Messaggioda Dony » 14/08/2009, 14:05

Nella prima pagina di questo topic e anche qui si fa cenno a percoche con il vino.
Come si fanno, vanno invasate in uno sciroppo di acqua e vino oppure lo sciroppo viene messo dopo, quando si tolgono dal vasetto?
Ho visto delle bellissime percoche al mercato e 8-) ........
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Le pesche sciroppate di claudia*

Messaggioda piero » 14/08/2009, 14:13

vanno semplicemente tagliate e immerse in un bicchierozzo/caraffa di vino freddo. poi te le mangi ;-)

(almeno per quel che ne so io...)

:)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Le pesche sciroppate di claudia*

Messaggioda MariaRomano » 14/08/2009, 15:13

Concordo con zioP.
Percoche sbucciate, tagliate e messe in una caraffa con del vino ghiacciato prima del pasto, così, quando si è finito, si chiude in bellezza ;-)
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Le pesche sciroppate di claudia*

Messaggioda Azabel » 03/09/2009, 17:36

Metodo due adottato con successo!
Avevo smesso di fare le pesche sciroppate per difficoltà con la sterilizzazione... questo metodo è stupendo, finalmente posso farne la quantità che voglio senza problemi di pentole :D
Piero, grazie per averla riesumata :*
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Le pesche sciroppate di claudia*

Messaggioda MariaRomano » 30/08/2012, 22:32

Le ho rifatte, è il periodo giusto ;-)
Riporto in auge
Allegati
Percoche sciroppate.jpg
Percoche sciroppate.jpg (27.28 KiB) Osservato 28128 volte
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Le pesche sciroppate di claudia*

Messaggioda TeresaDeMasi » 30/08/2012, 23:32

mi stai mettendo voglia: ma perche' pecoche con una c e senza la r? :shock:

/anche in quelle comprate leggo acido citrico, quindi il limone servirà come antiossidante. Forse. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Le pesche sciroppate di claudia*

Messaggioda MariaRomano » 30/08/2012, 23:50

Sono percoche (percoca) e in Campania percuochi (percuoco)
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Le pesche sciroppate di claudia*

Messaggioda milene » 01/09/2012, 17:59

mi avete messo voglia e visto che i temporali di ieri e di oggi ne hanno fatte cadere un bel pò dalla pianta le faccio anch'io. Una domanda vanno bene durette ?
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

PrecedenteProssimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code