Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

[Toscana] Schiacciata con l'uva

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Messaggioda Chimico » 04/09/2007, 9:42

antonella 62 ha scritto:io sono di Prato ,forse è solo nella mia zona che si mette il rosmarino


L'ho visto fare anche in una strasmissione TV poco tempo fa, ma non mi ricordo dove l'ho visto. Forse era a Gusto, su Canale 5

Chem
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda AntonellaRagnetto » 04/09/2007, 10:07

Chimico ha scritto:
antonella 62 ha scritto:io sono di Prato ,forse è solo nella mia zona che si mette il rosmarino


L'ho visto fare anche in una strasmissione TV poco tempo fa, ma non mi ricordo dove l'ho visto. Forse era a Gusto, su Canale 5

Chem


Può darsi, la cosa singolare è che sembra un'usanza pratese, visto ce in tutto il resto della Toscana il rosmarino NON si mette nella schiacciata con l'uva.... :-)

/singolare perchè il rosmarino va ad assommarsi e a coprire il gusto dell'uva da vino, un tempo Canaiola, adesso Merlot o uva fragola....
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Re: [Toscana] Schiacciata con l'uva

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/09/2007, 21:37

Antonella/ragnetto ha scritto:La schiacciata con l'uva è un dolce tipico della Toscana, e più precisamente delle province di Firenze e Prato.


Di questa che te ne pare? E di Tosco, di coquinaria.

Nel fare ricerche e chiedendo in giro le varie ricette che vengono fatte, credo di averne ricostruita una che secondo me è la più "doc" del nostro territorio. Anche se, come per tutte le ricette popolari, le versioni sono innumerevoli. Ve la rimetto, ma l'avevo pubblicata molto tempo fa.

PAN COLL’UVA

Questo dolce, del quale credo la zona della Toscana centrale possa rivendicare la primogenitura, è un classico di questo periodo. Da noi si usa la normale pasta da pane lievitata (molto spesso acquistata già fatta dal fornaio; ricordate, qui il pane è senza sale!), rimpastata però con burro, nella dose di circa 70 grammi per 700 grammi di pasta, e semi di anice. Si divide la pasta in due parti: metà va a costituire il fondo, e la si ricopre con 3/4 dell'uva ben lavata; si spolvera di zucchero. Si richiude poi perfettamente con l'altra metà della pasta, sigillando, e si cosparge la superficie con il resto dell'uva. Ed ora viene la parte più caratteristica: prendete
mezzo bicchiere di vino, mettetelo al fuoco sciogliendoci 2 cucchiai di zucchero, e fatelo restringere fino ad ottenere uno sciroppo non troppo denso. Con questo, spennellate generosamente la superficie, conservandone un pò, ed infornate a 180° per circa 30 minuti. Se vi accorgete che la superficie essicca troppo, bagnatela con altro sciroppo.
Si mangia fredda: infornare per tempo!


E' un dolce diverso da quello che descrivi? O e' un'altra versione, di altra zona geografica? Non sono pratica, ma a me questo vin cotto mi ispira assaje... :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: [Toscana] Schiacciata con l'uva

Messaggioda maik » 23/09/2008, 23:15

TeresaGennarino ha scritto:
Di questa che te ne pare? E di Tosco, di coquinaria


Io seguo questa ricetta di Tosco da due o tre anni, l'anno scorso l'ho fatta con il lievito madre, ed è strepitosa, lo sciroppo le da' una consistenza particolare, quest'anno stavo pensando se fosse ortodosso spennellarla con il vincotto vero e proprio, dato che ne ho ancora un vaso in avanzo.
Avatar utente
maik
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/08/2007, 16:59
Località: Udine

Re: [Toscana] Schiacciata con l'uva

Messaggioda salutistagolosa » 29/09/2008, 16:42

Glutine ha scritto:Immagine

pure tu, a foto se scarso, ve'? ;-)
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: [Toscana] Schiacciata con l'uva

Messaggioda MrPins » 28/08/2009, 11:28

Milene, questa soluzione dello sciroppo fatto con vino e zucchero credo che sia una trovata del Tosco. Riguardo alla tua domanda, credo che potresti tranquillamente usare vino rosso, perché tanto anche gli acini d'uva rilasciano liquido e macchiano la superficie del dolce; inoltre il vino rosso ha un aroma più intenso.

Vorrei anche rettificare quanto detto a suo tempo da AntonellaRagnetto riguardo al rosmarino: non è vero che sia solo un'usanza pratese, perché dalle parti mie (Chianti senese) lo mettono eccome! Rosmarino, anice e noci!
Però, una differenza nel modo di prepararla fra la zona di Siena e quella di Firenze c'è: a Firenze e dintorni si fanno i due strati di pasta con dentro l'uva come descritto finora; nel senese gli acini si impastano nella pasta e parte si mettono sopra. Mia mamma faceva così, e arricchiva l'impasto con un leggero soffritto di noci spezzettate e rosmarino tagliuzzato in olio d'oliva, giusto una scaldata per far rilasciare il profumo all'olio. Poi, come detto, uva nell'impasto e sopra; non burro, questa è un'usanza che qualcuno ha cominciato ad adottare recentemente. Metteva anche un po' di zucchero nell'impasto. Ah, nell'impasto veniva aggiunta anche una bustina di lievito per dolci, non so perché: forse per dare la prima spinta a una pasta così ricca e pesante? Sopra la schiacciata, prima di infornare, altra uva e un'abbondante spolverata di zucchero.
MrPins
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 27/02/2009, 2:08

Re: [Toscana] Schiacciata con l'uva

Messaggioda MrPins » 18/09/2009, 16:11

No Tiziana, che nella schiacciata con l'uva non ci vada il rosmarino non ci piove a Firenze!
Ma a Siena e nel Chianti senese si mettono rosmarino e anice e noci.
Garda quello che avevo scritto!

Non facciamo assurgere a ricetta toscana solo la versione fiorentina.
MrPins
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 27/02/2009, 2:08

Re: [Toscana] Schiacciata con l'uva

Messaggioda paoletta » 18/09/2009, 17:01

Tiziana75 ha scritto:
Insomma, non avete postato lo stesso dolce con due ricette differenti ma credo abbiate postato due dolci diversi. :D


ma a chi dici?
comunque il pan di ramerino non è una cosa simile, ma completgamente diversa!
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: [Toscana] Schiacciata con l'uva

Messaggioda Tiziana75 » 18/09/2009, 17:10

MrPins ha scritto:Non facciamo assurgere a ricetta toscana solo la versione fiorentina.

Paoletta, mi riferivo al fatto che c'era chi sosteneva che ci va il rosmarino e chi no...

Guarda, il libro da cui ho tratto le ricette si chiama "sapori di Toscana" e non sapori di firenze... :shock:
Leggendo avevo notato queste due ricette (pan di ramerino e schiacciata) e cosi' avevo pensato che magari non erano state postate due versioni simili di uno stesso dolce ma due dolci diversi con una ricetta simile... :-)
Vabbe, come non detto, devo aver fatto un po' di casino io!
Tiziana75
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/08/2009, 14:46

Re: [Toscana] Schiacciata con l'uva

Messaggioda paoletta » 18/09/2009, 20:14

Nessun problema, non ho neppure capito bene, so solo che per le ricette toscane e per le varianti, pendo dalle labbra di Stefano come per i lievitati da Adriano :D
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: [Toscana] Schiacciata con l'uva

Messaggioda MrPins » 18/09/2009, 23:45

paoletta ha scritto:Nessun problema, non ho neppure capito bene, so solo che per le ricette toscane e per le varianti, pendo dalle labbra di Stefano come per i lievitati da Adriano :D


Addiritturaa? :smile: Oh, che responsabilità!

Tiziana, il fatto è che i libri una certa sintesi la devono fare, ma la cucina toscana, come tutta quella italiana è tutto uno sfumare di sapori e di dialetti uno nell'altro che è difficile stabilire dove stanno i limiti.
MrPins
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 27/02/2009, 2:08

Re: [Toscana] Schiacciata con l'uva

Messaggioda clelia » 06/10/2009, 18:10

MrPins ha scritto:Tiziana, il fatto è che i libri una certa sintesi la devono fare, ma la cucina toscana, come tutta quella italiana è tutto uno sfumare di sapori e di dialetti uno nell'altro che è difficile stabilire dove stanno i limiti.


.. i limiti tendono allo zero o all'infinito MrPins. E si possono fissare comunque i limiti anche all'infinito...
Per esempio, ho assaggiato una schiacciata toscana preparata con uvetta e non uva fragola (per mia fortuna perchè non l'amo..)
noci, semini di anice.. chi mi accompagnava diceva che era tipica senese e che fiorentina era un'altra cosa... sarà stato il luogo, la serena compagnia e la bella giornata.. ne avrei mangiata all'infinito.. col limite del sonno da quanto mi è piaciuta...
Qui a Padova si fanno dei panini con l'uva, sono lievitati, non dolci e molto buoni.... cerco la ricetta e ve la scrivo se può fare piacere e se ovviamente scartabellando fra le mie scartoffie la ritrovo...
Devo scappare...scusate l'off topic...
Saluti
Ultima modifica di clelia il 06/10/2009, 18:12, modificato 1 volta in totale.
clelia
 

Re: [Toscana] Schiacciata con l'uva

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/10/2015, 22:16

questa la mando su, sperando di riuscire a trovare la foto che per ora sembra andata persa... :
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Precedente

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code