Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Glutine e amido

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Glutine e amido

Messaggioda RickyLeo » 26/09/2019, 13:21

Ciao a tutti! Sono nuova di qui :grin:
Vi spiego subito la situazione.. Mia nonna è diabetica e da qualche mese ha trovato un pane che gli piace tantissimo, il problema è che costa 29 euro una pagnotta :cry: e non se lo può permettere. Io sto cercando disperatamente di aiutarla facendolo io in casa, ma non sono esperta. Gli ingredienti sono questi:

Amido di frumento resistente(posso usare quello di mais?)
Glutine
Inulina
Mono digliceridi degli acidi grassi
360 g di acqua
50g olio di semi

So che in tot è 1 kg di impasto. E che l amido è davvero una quantità esigua (dai 100 ai 160g). Dato che in tot ci sono 17% di proteine significa che il glutine è davvero tanto nella ricetta, forse quasi 200g. Possibile? Idem l inulina. Nella tabella si riporta 35% fibre, quindi sarebbero quasi 200g di inulina. Ne esce fuori un impasto strano e sbilanciato.. Quando invece quello comprato da mia nonna era davvero buono. Vi allego tabella nutrizionale. Grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi.. Ps. Già posseggo gli ingredienti in casa e se sapete darmi un procedimento e delle quantità possibili vi sarei infinitamente grata e glielo preparerei subito. :)

Grassi 7.95
Carbo 5
Zuccheri 1.3
Fubre 35.52
Prot 17.34
Sale 0.61
RickyLeo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/09/2019, 12:48

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code