Precisazione: abbiamo detto una ricetta al mese. Io proporrei quindi venti giorni dedicati alla sperimentazione e dieci dedicati alla discussione. Il termine per la realizzazione di questa ricetta parte quindi venerdiì 25 ottobre e termina il 15 di novembre. In questo periodo, speriamo che tutti gli iscritti trovino il tempo di realizzare la propria focaccia e di inviare al forum il risultato. Chi, per problemi vari, non ci riesce è pregato di comunicarlo in questo forum in modo da non costringerci ad aspettarlo inutilmente. Detto questo, buon lavoro a tutti. E iniziate a pensare a quale può essere la prossima ricetta da preparare insieme!
- 6744172429_16760d581b.jpg (96.59 KiB) Osservato 34162 volte
Magari, fateci vedere anche le foto in corso d'opera se potete: non è necessario che siano tecnicamente perfette, vanno benissimo quelle fatte con il cell.
Ingredienti:
500 gr di farina 0(Indicate nella ricetta la quantità di proteine che avete utilizzato, in modo da consentire confronti efficaci) –
7 gr di lievito di birra fresco (sostituibili con due grammi di lievito secco)
3 cucchiai di olio (ovvia extra v. d’o)
7 gr ca. di sale fino
350 gr di acqua: meglio che sia i, anche se impasteremo a mano. Se temete che la vostra acqua sia troppo dura, usate acqua in bottiglia, ma io di solito non lo faccio.
ancora 50 grammi di olio, per l'emulsione superficiale
sale grosso per la cottura e la superficie (steart mi ha detto di indicare i grammi ma non ci riesco: una spolverata rada, diciamo)
Una teglia 30x40 cm, la mia è di alluminio
carta forno , di dimensione sufficiente per coprire il fondo
Procedimento
Sciogliete in un contenitore trasparente (perfetto quello del minipimer ma va bene anche un barattolo di vetro) il lievito in un 50 gr di acqua , unitevi 30 gr di farina (che toglierete dal totale) e mescolate: fino ad avere un impasto fluido ma omogeneo, coprite con un piattino da caffé e lasciate riposare almeno 1/2 ora a temperatura ambiente (intorno ai 20 gradi).
- focaccia-4.jpg (14.45 KiB) Osservato 34162 volte
Versate i 470 gr di farina sulla spianatoia, aggiungete il resto degli ingredienti e impastate fino ad avere un impasto che sia morbido, elastico e non si attacchi alla spianatoia.
Lasciate quindi riposare una mezz'ora, al coperto, sotto una grande ciotola rovesciata, e procedete con una piega a 3, come nella foto.
- piega a tre.jpg (96.16 KiB) Osservato 34162 volte
Lasciate riposare, sempre al coperto, per circa un'ora e procedete con una seconda piega. Prima di eseguirla, ruotare l'impasto di 180 gradi.
- piega a tre 2.jpg (92.3 KiB) Osservato 34162 volte
Lasciate quindi lievitare fino al raddoppio.
Prendete un foglio di carta forno e coprite il fondo della teglia ungetelo abbondantemente d'olio. Rovesciate quindi l'impasto lievitato sul foglio...
- focaccia-12.jpg (36.54 KiB) Osservato 34162 volte
... e schiacciatelo con le mani, STANDO ATTENTI A NON REIMPASTARLO IN NESSUN MODO, in modo che sia piuttosto alto più o meno un cm. –
- focaccia-13.jpg (28.09 KiB) Osservato 34162 volte
Preparate un emulsione con 50 gr di olio e 50 gr di acqua .
Fate con le dita – dopo averle unte di olio - le caratteristiche "fossette" infilando le punta nella pasta e allargandole e riempitele di emulsione acqua e olio. Fate lievitare ancora per un'ora circa (la pasta dovrà presentarsi bella alta intorno ai buchi colmi di olio) ed infornata in forno già caldo a 220 gradi circa. Io metto in posizione bassa nel forno, appoggiando la teglia su pietra refrattaria.
Allora, chi inizia?