(Trascrivo il testo della newsletter inviata stasera, con le regole per questa sezione del forum)
Come anticipato nei giorni scorsi, come forum abbiamo in programma una serie di percorsi su diversi temi, che ci consentano - in linea con lo stile che ha sempre caratterizzato il forum di Gennarino.org di imparare insieme, attraverso la condivisione delle nostre esperienze.
Non sarà un corso vero e proprio, dato che nessuno di noi si sente in grado di insegnare nulla a qualcuno. Quello che faremo – o, meglio, che tenteremo di fare in questo “per-corso” di panificazione in compagnia – è semplicemente provare a fare la stessa ricetta, per poi discuterla insieme individuando i difetti e provando a fornire suggerimenti utili per eliminarli.
Regole
Questo per-corso avverrà in uno dei forum di Gennarino.org: la scuola di cucina, sezione “Proviamo a panificare in compagnia" e consisterà nella realizzazione di una ricetta al mese (qualora questo tempo si riveli troppo lungo, decideremo insieme in corso d'opera di accorciarlo), di difficoltà via via crescente. I primi quindici giorni, saranno dedicati alla realizzazione pratica, i secondi – invece – alla discussione nel forum. Questa non sarà aperta a tutti, ma solo agli iscritti, in modo da evitare discussioni troppo dispersive e quindi difficili da leggere.
Il primo passo, ci vedrà impegnati nella realizzazione di una focaccia a lievitazione diretta. Nulla di trascendentale, senza ingredienti complicati e realizzabile nel giro di qualche ora.
Per iscrivervi, dovrete quindi innanzitutto iscrivervi al forum postando in
(come d'abitudine nel forum) un breve messaggio di presentazione che provi a raccontare un po' di quello che siete dal punto di vista culinario (magari anche una ricetta, a cui siete affezionati... e magari non di pane!!!). Questo non tanto per amore di complicazione burocratica, quanto per il fatto che parlare tra persone che si conoscono almeno un po' è sicuramente più piacevole che parlare tra sconosciuti.
In cambio dell'aiuto e dello spazio, però chiediamo che i partecipanti si assumino 3 impegni.
- realizzare e pubblicare la ricetta nei tempi previsti. Qualora ci fossero impedimenti, l'impossibilità a pubblicare va comunicata, in modo che gli altri non aspettino a vuoto. In assenza di pubblicazione e di comunicazioni in merito, l'iscrizione sarà cancellata.
- condividere nei propri spazi (blog, facebook, twitter o google+, l'esperienza attraverso la pubblicazione del banner con link al forum di Gennarino.org
- iscriversi alla pagina fans del forum, su .
Da parte nostra, cercheremo di aiutarvi, nei limiti delle possibilità di ognuno. Sia attraverso consigli pratici che attraverso un minino mi spiegazione delle nozioni di base necessarie alla panificazione.
Per cui, vi consigliamo di iscrivervi e di dare un'occhiata a questi post. Su cui prossimamente - a partire dalla prossima settimana - apriremo una prima discussione.
http://gennarino.org/wordpress/2013/09/ ... gredienti/
http://gennarino.org/wordpress/2013/09/ ... r-il-pane/
Vi aspettiamo, per impastare insieme!