Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

E dopo i cantuccini, il purpo

Un posto in cui chiedere aiuto su questioni riguardanti la produzione e il ritocco di foto e l'acquisto di strumenti fotografici

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda tuCoque » 10/04/2008, 14:51

Teresa vai su http://www.istockphoto.com poi dal menu in alto a destra seleziona la lingua italiana così ti raccapezzi meglio.

Poi clicca su "vendi le tue immagini d'achivio" e segui tutte le istruzioni.
Importante: leggi bene tutto, soprattutto il manuale del fotografo.
Sconsiglio di provare se non hai il monitor calibrato: vedresti le immagini in modo diverso da come sono e da come le vedono gli ispettori. Pensa che io prima avevo un monitor seppur calibrato ma economico e tanti difetti non li vedevo proprio, poi ho preso un monitor molto buono e ho visto improvvisamente tutte le magagne!
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda Primavera » 10/04/2008, 15:26

Se può essere utile a qualcuno, gli uffici della San Pellegrino sono vicinissimi a casa mia.
OT: sabato scorso li hanno aperti in occasione della giornata del FAI e sono andata a visitarli: fanno parte del restauro all'interno dell'area Richard Ginori. Gli architetti hanno fatto un lavoro splendido, l'esterno è stato conservato con i mattoni a vista, l'interno degli uffici è tutto di design moderno e il tema centrale è sempre "l'acqua", nei colori, nelle forme (lampade Artemide), nelle suggestioni (hanno anche una stanza tutta bianca, dal pavimento al soffitto, ai divani di pelle, usata come stanza "del pensiero")Peccato non aver portato la macchina fotografica, ma, sinceramente, non pensavo fosse un edificio tanto interessante. Il fatto, poi che appartenga alla Nestlé, mi predisponeva male....
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/04/2008, 16:01

tuCoque ha scritto:Teresa vai su http://www.istockphoto.com poi dal menu in alto a destra seleziona la lingua italiana così ti raccapezzi meglio.

Poi clicca su "vendi le tue immagini d'achivio" e segui tutte le istruzioni.
Importante: leggi bene tutto, soprattutto il manuale del fotografo.
Sconsiglio di provare se non hai il monitor calibrato: vedresti le immagini in modo diverso da come sono e da come le vedono gli ispettori. Pensa che io prima avevo un monitor seppur calibrato ma economico e tanti difetti non li vedevo proprio, poi ho preso un monitor molto buono e ho visto improvvisamente tutte le magagne!


Dove trovo una guida? Io manco so cosa voglia dire, calibrare... :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda tuCoque » 10/04/2008, 16:26

La guida sono io :grin:

Ne avevo parlato anche altrove (vatte a ricorda' dove), per calibrare ti serve uno strumento hardware che io chiamo "ragno", si poggia sul monitor, lui legge i colori e crea un profilo colore per il tuo monitor e per le tue condizioni di luce. Ogni volta che parte il sistema, il software a corredo carica il profilo colore nella tua scheda video, e sei a posto.

Uno economico ma funzionante è lo Spyder2 express:
Immagine

L'idea di base è che l'immagine deve risultare identica, o quasi, su qualsiasi periferica la guardi: il tuo monitor, quello di una tua amica con un Crt in Australia, una stampante, un proiettore, ecc.

Se tu hai, ad esempio, impostato il monitor con la luminosità al massimo, tutte le immagini ti sembreranno più luminose di quello che sono; per correggerle abbasserai la luminosità artificialmente con un software. Risultato: tu vedrai bene l'immagine ma tutti gli altri la troveranno troppo scura. Il discorso fatto sulla luminosità si può fare sul contrasto, sui colori, ecc. Per non parlare della grande difficoltà di ottenere stampe coerenti con ciò che ti mostra il video. Provato mai a stampare una tua foto e constatare che è molto diversa da come la vedevi a video?

Puoi anche fare una calibrazione ad occhio, ma non te la consiglio perché non ci si può fidare del tuo occhio :grin: e sarebbe poco precisa.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/04/2008, 17:14

tuCoque ha scritto:La guida sono io :grin:

Ne avevo parlato anche altrove (vatte a ricorda' dove), per calibrare ti serve uno strumento hardware che io chiamo "ragno", si poggia sul monitor, lui legge i colori e crea un profilo colore per il tuo monitor e per le tue condizioni di luce. Ogni volta che parte il sistema, il software a corredo carica il profilo colore nella tua scheda video, e sei a posto.

Uno economico ma funzionante è lo Spyder2 express:
.


Passo. Oppure divorzio: ho appena comprato il nuovo obiettivo. :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda paoletta » 10/04/2008, 17:19

TeresaGennarino ha scritto:
Passo. Oppure divorzio: ho appena comprato il nuovo obiettivo. :-)



Ho la vaga impressione che "qualcunO" mi odi ... :grin:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda tuCoque » 10/04/2008, 17:28

TeresaGennarino ha scritto:Passo. Oppure divorzio: ho appena comprato il nuovo obiettivo. :-)

Quale?
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/04/2008, 17:31

tuCoque ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Passo. Oppure divorzio: ho appena comprato il nuovo obiettivo. :-)

Quale?


Quello di paoletta. :oops:

/50mm f/1.8

/ e se dico che devo comprare altro ora mi ammaSSSa! 8O
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda tuCoque » 10/04/2008, 17:44

Bel vetro complimenti per l'acquisto.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/04/2008, 18:01

tuCoque ha scritto:Bel vetro complimenti per l'acquisto.

Grazie.Ma tornando al monitor, non e' che posso rivolgermi a qualcuno per farlo? Ho un pc in riparazione per problemi alla scheda di rete, non posso chiedere di fare anche questa operazione? E poi sto per comprarne un altro per lavoro: se gli chiedo di calibrare il monitor - non so chi vende, sara' il vincitore di un'asta - mi ride dietro? Sara' un dell 17 pollici ad alta risoluzione, non ricordo il modello. :-)
Insomma, posso evitare l'acquisto?
Mi rimane il mio, quello da cui sto scrivendo ora ma se non costa molto lo farei fare anche a questo... 8-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda tuCoque » 10/04/2008, 18:39

Teresa puoi anche farlo calibrare, posto che sappiano cosa significhi, ma poi ogni 20 o 30 giorni la calibrazione va rifatta perché i fosfori o i cristalli liquidi degradano col tempo. Inoltre la calibrazione si fa con le stesse condizioni di luce con cui poi lavori le foto, altrimenti è inutile.

Il ragnetto (no, non Antonella :grin:) è uno strumento indispensabile se si vuole fare fotografia digitale in maniera seria, te ne ho parlato perché stavi pensando di andare su iStock, ma in tutti gli altri casi fai ad occhio e pace.

Lo trovi con un po' di fortuna su eBay per 50 euro, dai. Il tuo compleanno è passato mi pare?
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/04/2008, 8:22

tuCoque ha scritto:
Lo trovi con un po' di fortuna su eBay per 50 euro, dai. Il tuo compleanno è passato mi pare?


Su ebay l'ho trovato ma ho chiesto quanto volevano per spedirmelo in italia e non mi hanno manco filato. 8-)
E ho mandato pure le foto su istock: rifiutate, con questa motivazione:
This file contains artifacting when viewed at full size. This technical issue is commonly created by the quality settings in-camera, in post-processing or in RAWsettings. Artifacting may be the result of other factors such as excessive level adjustments.
...
This file contains artifacting when viewed at full size. This technical issue is commonly created by the quality settings in-camera, in post-processing or in RAWsettings. Artifacting may be the result of other factors such as excessive level adjustments.


Mo', la prima ci avevo messo le mani. La seconda non mi pare: posso in sintesi dedurre che devo imparare a scattare meglio, o ce dell'altro che mi sfugge? :shock:

/mi sembra di avere dimenticato di dirlo, poi: ma alla san benedetto il permesso non l'ho dato.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda AntonellaRagnetto » 28/04/2008, 8:41

TeresaGennarino ha scritto:/mi sembra di avere dimenticato di dirlo, poi: ma alla san benedetto il permesso non l'ho dato.


Lo sai Teresa che potresti minacciarli di denunciarli e vinceresti? Il copyright in Italia ha maglie mooolto strette e tu saresti tutelata a pieno diritto. Basterebbe anche una telefonatina alla SIAE.... :)
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/04/2008, 8:52

AntonellaRagnetto ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:/mi sembra di avere dimenticato di dirlo, poi: ma alla san benedetto il permesso non l'ho dato.


Lo sai Teresa che potresti minacciarli di denunciarli e vinceresti? Il copyright in Italia ha maglie mooolto strette e tu saresti tutelata a pieno diritto. Basterebbe anche una telefonatina alla SIAE.... :)


Mi sfugge qualcosa: io non ho dato il permesso per utilizzare le foto che mi hanno chiesto, ma loro non le hanno usate. Almeno, credo. :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda tuCoque » 28/04/2008, 9:44

Teresa la conversione da Raw a Jpg è molto delicata e può portare a cattivi risultati, anche se un occhio inesperto magari non li nota. Per occhio inesperto intendo anche un monitor non buonissimo: come dicevo, col mio precedente monitor economico non vedevo tante magagne che però erano tutte impietosamente lì..

Se vuoi mi mandi una foto che hai mandato anche a loro e ti dico esattamente cosa ci vedo io ;)
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code