Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Hummus (Libano)

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Hummus (Libano)

Messaggioda Chimico » 09/01/2007, 0:30

Hummus (Libano)

Ingredienti

300 grammi di ceci bolliti
1 cucchiaio di olio EVO
pizzico di sale
3 spicchi di aglio
1/2 bicchiere di Tahini
1/4 bicchiere di succo di limone
1/2 bicchiere di acqua

Opzionale: cumino e paprika in polvere

Preparazione

L’Hummus e’ una crema di ceci diffusa in tutto il medio oriente, dalle infinite variazioni, ottima per un’antipasto o per uno snack. Ho scritto “Libano” come provenienza perche’ a mio parere la cucina Libanese e’ quella piu’ ricca e piu’ rappresentativa del medio oriente.

Ho preso 250 grammi di ceci secchi e li ho lasciati a bagno per una notte in acqua e un poco di sale

Immagine

(La foto l’ho messa solo per dimostrare a Sica che questa volta ho preso i ceci secchi :) e non quelli in scatola )

Alla mattina li ho fatti bollire fino a quando erano sufficientemente morbidi e poi ho drenato i ceci. Pesati: 600 grammi. Li ho quindi divisi in due parti uguali.

Ho schiacciato e pestato i tre spicchi d’aglio fino ad ottenere dei piccoli pezzi, spremuto del succo di limone fino ad arrivare a 1/3 di bicchiere, e riempito 1/2 bicchiere di Tahini. Una parola riguardo alle dosi: l’hummuss ammette infinite variazioni di ingredienti accessori e di dosi: c’e’ a chi piace con il doppio del limone, chi solo con qualche goccia. Chi ci mette il Tahini e chi lo omette, chi abbonda con l’aglio e chi no etc.... Trovate la vostra combinazione la seconda volta che lo fate :). Il Tahini e’ una pasta di semi di sesamo che si trova nel settore cibi etnici di un buon supermercato, oppure in qualche macelleria/gastronomia araba. In alcune varianti dell’Hummus il Tahini e’ omesso, ma io lo consiglio. In alternativa qualcuno mette della pasta di arachidi (non zuccherata).
Ecco gli ingredienti pronti per essere mescolati (a sinistra il Tahini


Immagine

Mettete i 300 grammi di ceci, l’aglio, il Tahini, il cucchiaio di olio EVO e il succo di limone in un food processor o frullatore e processate il tutto. Dopo i primi secondi assaggiate e aggiungete del sale e dell’acqua (io ne ho aggiunto 1/2 bicchiere). Rimettete in moto per alcuni secondi. Dovreste ottenere una cremina morbida spalmabile. Se non siete sicuri delle dosi aggiungete l’acqua un po’ alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Togliete dal processor e mettete in una terrina, aggiungendo un filo d’olio EVO (e magari un’oliva Kalamata per decorare :) )


Immagine

Che ci ho fatto con gli altri 300 grammi di ceci bolliti? Ho fatto una seconda terrina, questa volta con meno aglio, meno Tahini ma aggiungendo un cucchiaino da caffe’ di cumino in polvere e 1/2 cucchiaino di paprika.

L’Hummus si mangia con il Pita, prendendo la crema di ceci direttamente dalla terrina con un poco di pane. Non avendo trovato del Pita ho rimediato efficacemente con della Spianata Sarda.
Tutto l'hummus e' stato divorato in poco tempo :)

/Chem
Ultima modifica di Chimico il 09/01/2007, 11:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda salutistagolosa » 09/01/2007, 1:08

grazie Chimico. puoi dare un'occhiata anche qua:
http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?t=3404
http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?t=3404&postdays=0&postorder=asc&highlight=sesamo+ceci&start=30
per altre variazioni e indicazioni su taratour, baba ghanoush e, ovviamente, la pita ;-)
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Messaggioda tuCoque » 09/01/2007, 11:10

Io i ceci li cuocio anche un po', mettendoli in una pentola con acqua fredda a filo, poi li passo con il passaverdure.

Il risultato, una volta freddo, lo metto all'interno di melanzane grigliate, arrotolo e puntello con peperoncino fresco.
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Messaggioda nanninella55 » 09/01/2007, 15:10

non conosco la salsa Tahini
me ne potreste parlare un pò?
Avatar utente
nanninella55
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 15/06/2005, 9:31
Località: Salerno

Messaggioda Chimico » 09/01/2007, 15:32

Il Tahini si ottiene tostando delicatamente dei semi di sesamo e schiacciandoli per ottenere una pasta morbida (eventualmente aggiungendo olio di sesamo). Ha un sapore e odore quasi di noci. Lo puoi trovare in lattina o bottiglia. Io lo compero cosi'.

ciao /Chem
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Messaggioda Primavera » 09/01/2007, 18:46

L'hummus mi piace moltissimo e lo preparo abbastanza spesso, soprattutto per le cene in piedi, con tante varietà di pane fatto in casa.
In un ristorante libanese di Praga l'ho mangiato coperto di pinoli tostati, era ottimo! Abbondava anche di succo di limone.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Hummus (Libano)

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/10/2015, 22:30

Lo mando su, che l'ho fatto ieri e vorrei approfondire un po' l'argomento. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Hummus (Libano)

Messaggioda Primavera » 17/10/2015, 11:08

L'hummus continua a piacermi, declinato in tante forme , mi sembra che una caratteristica comune siano il limone e l'aglio (che io ometto, dato che sempre più persone lo tollerano poco); a me piace molto con l'aggiunta di salsa tahini; tutte le dosi sono a occhio.
Ho trovato nei documenti quest'altra ricetta con la firma di Alda Muratore:
HUMMUS BI TAHINI ********
libano
Ingredienti:
425g di ceci lessati
uno spicchio di aglio
3 cucchiai di tahin
un cucchiaino di cumino in polvere
3 cucchiai di olio di oliva
3 cucchiai di succo di limone
un ciuffo di prezzemolo
un pizzico di paprica
sale e pepe
acqua di cottura dei ceci qb.

Preparazione:
sgocciolare i ceci e eliminare la pelle, lasciarne qualcuno integro per la decorazione.
Metterli nel mixer con il tahin, l’olio, l’aglio, il succo di limone, il cumino, sale e pepe.
Frullare fino ad ottenere una crema omogenea se necessario aggiungere l’acqua.
Trasferire la preparazione in una ciotola, lavorare la superficie dando una forma conica. Decorare con il prezzemolo e spolverizzare con la paprica.
Servire con il pane arabo
*************(Erika Mason)********
Alda Muratore
Luxembourg
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 33 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code