Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Cassata light

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Cassata light

Messaggioda Albenghi » 19/03/2006, 19:51

Mi hanno regalato una bella fascedda di ricotta ma qui, in famiglia intendo, non ne possiamo più e allora, come si usa da sempre a Palermo, l'ho messa in frigo con lo zucchero. Passati due giorni dovevo pur farci qualcosa… avevo pensato alla solita cassata ma non avendo farina di mandorla per fare la martorana ho fatto quella che in casa comunemente chiamiamo Cassata Light… chiaramente di light non c’ha nulla… ed è per questo che le care colleghe del forum diet :D :D probabilmente la snobberanno :eek:

Ingredienti

1 pandispagna
1 kg. Ricotta di pecora
350 g zucchero semolato
½ tavoletta di cioccolato fondente
1 arancia candita
Zuccata
150 g di zucchero a velo
½ limone
½ albume

Procedimento:

Si procede come per una normalissima cassata e cioè: si taglia il pandispagna

Immagine

e si mette in una teglia dai bordi alti foderata precedentemente con del film da cucina

Immagine

Si stende la crema di ricotta (questa crema non è passata al setaccio ma è semplicemente lavorata con una forchetta) sul pandispagna e si aggiungono zuccata e cioccolata tagliata a dadini

Immagine

Si copre con altro pandispagna

Immagine

Ci metto sopra della carta forno e metto in frigo con un peso sopra per una notte. Il giorno seguente sformo

Immagine

faccio una glassa con lo zucchero a velo, il succo filtrato di mezzo limone ed il mezzo albume

Immagine

Faccio colare la glassa

Immagine

E stendo con una spatola

Immagine

Nuovamente in frigo ad asciugare. Un’ora prima di consumarla guarnisco con l’arancia candita

Immagine

eccone una fetta

Immagine

Hanno gradito molto 8-) soprattutto quelli che non amano la pasta di mandorla
Avatar utente
Albenghi
Moderatore Naïf
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: 22/04/2004, 13:10
Località: Palermo

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda Adriano » 19/03/2006, 20:01

La mia è più o meno così, però faccio una scatola di pan di spagna e, orrore 8O , lavoro la ricotta nel mixer.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Messaggioda FrancescaSpalluto » 19/03/2006, 21:36

Ecco, io sono una di quelle che non ama la pasta di mandorle :grin: , per me andrebbe proprio bene.

Albenghi, la ricotta di pecora non la trovo. Ho due strade, come la vedete la ricotta di bufala? Oppure, ho scoperto che potrei procurarmi in brocciu-che non ho mai assaggiato.

Che ne dici?
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/03/2006, 21:57

Francesca Spalluto ha scritto:Ecco, io sono una di quelle che non ama la pasta di mandorle :grin: , per me andrebbe proprio bene.

Albenghi, la ricotta di pecora non la trovo. Ho due strade, come la vedete la ricotta di bufala? Oppure, ho scoperto che potrei procurarmi in brocciu-che non ho mai assaggiato.

Che ne dici?


Bufala. :D
il brocciu, assaggialo, ne vale la pena. Magari in omelette con della menta, tanto per iniziare... :sad:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Albenghi » 20/03/2006, 9:44

admin ha scritto:
Francesca Spalluto ha scritto:... ho scoperto che potrei procurarmi in brocciu-che non ho mai assaggiato.
Che ne dici?

il brocciu, assaggialo, ne vale la pena. Magari in omelette con della menta, tanto per iniziare... :sad:

Certamente meglio il brocciu. In questo periodo poi potresti avere pure la fortuna di trovarlo di solo latte ovino (solitamente lo fanno con un misto di latte di pecora e di capra). In quell'omelette, io che non faccio pazzie per la menta, ci metterei l'erba cipollina 8-) 8-)
Avatar utente
Albenghi
Moderatore Naïf
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: 22/04/2004, 13:10
Località: Palermo

Messaggioda Albenghi » 20/03/2006, 10:03

admin ha scritto:
Albenghi ha scritto:Certamente meglio il brocciu.

Per la cassata? :smile: Non e' troppo forte? :shock:

No, t'assicuro che non lo è se ci metti 400 g di zucchero per kg. Ricordo di aver mangiato, durante uno dei miei viaggi in Corsica (tenda e moto) il Fiadone (credo fosse Corte, dopo un bagno nelle gelidi acque del Tavignano) che è un dolce tipico fatto di brocciu, zucchero e zeste di limone 8-) 8-)
Avatar utente
Albenghi
Moderatore Naïf
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: 22/04/2004, 13:10
Località: Palermo

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/03/2006, 10:10

Albenghi ha scritto:No, t'assicuro che non lo è se ci metti 400 g di zucchero per kg. Ricordo di aver mangiato, durante uno dei miei viaggi in Corsica (tenda e moto) il Fiadone (credo fosse Corte, dopo un bagno nelle gelidi acque del Tavignano) che è un dolce tipico fatto di brocciu, zucchero e zeste di limone 8-) 8-)


Anch'io ho mangiato diversi dolci al brocciu in corsica, e li ho sempre trovati buonissimi. Per la cassata, pero' ho delle perplessita': onde per cui, a francesca tocca provare ben DUE versioni e poi raccontarci... france', che vuoi farci, e' il prezzo della scienza!!! :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Albenghi » 20/03/2006, 13:48

sdonk ha scritto: Cos'è il brocciu? :eek:

E' un formaggio tipico corso simile alla ricotta. Solitamente è po' più gustoso della ricotta perchè viene fatto con latte ovino e caprino miscelati. Se si ha la fortuna di trovarlo appena fatto con solo latte di pecora assomiglia moltissimo alla nostra ricotta.
Avatar utente
Albenghi
Moderatore Naïf
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: 22/04/2004, 13:10
Località: Palermo

Messaggioda Albenghi » 20/03/2006, 14:35

sdonk ha scritto: Tecnologicamente è un formaggio o una ricotta?

Questo non lo so proprio. La consistenza di quello che ho assaggiato io ricordava moltissimo la ricotta... quindi se i pastori corsi seguono la procedura standard dovrebbero prima ricavarci del formaggio e poi il brocciu... mi sa tanto che devo tornare a farmi un giretto in Corsica :D
Avatar utente
Albenghi
Moderatore Naïf
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: 22/04/2004, 13:10
Località: Palermo

Messaggioda marialetizia » 20/03/2006, 16:30

nanninella55 ha scritto:
Francesca Spalluto ha scritto:Albenghi, la ricotta di pecora non la trovo. Ho due strade, come la vedete la ricotta di bufala?


la vedo magnificamente io con quella le faccio le cassate , (qui me la tirano dietro, tanta che ne producono) non me ne vogliano i siciliani che hanno ragione se dicono che non è la stessa cosa , non è la stessa cosa ... ma sapeste quanto è buona :grin:


D'accordissimo, meglio di bufala che vaccina.
Bellissima e sicuramente buonissima la cassata light, ma senza quel profimino di mandorla non è la stessa cosa :-o .
Personalmente detesto la glassa fatta con l'albume, ma è un cattivo rapporto tra me e l'albume crudo.
Albenghi, il pan di spagna sembra bello inzuppato, ha assorbito umidità dalla ricotta?
Avatar utente
marialetizia
Non Umano
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 12/03/2005, 9:26
Località: Napoli

Messaggioda Albenghi » 20/03/2006, 16:41

marialetizia ha scritto: Bellissima e sicuramente buonissima la cassata light, ma senza quel profimino di mandorla non è la stessa cosa :-o .
d'accordo, anzi d'accordissimo :eek:
marialetizia ha scritto: Personalmente detesto la glassa fatta con l'albume, ma è un cattivo rapporto tra me e l'albume crudo.
Anch'io non la amo particolarmente... ma colmo dei colmi per un siciliano... in casa avevo solo mezzo limone rimasto dal pranzo :-?
marialetizia ha scritto: Albenghi, il pan di spagna sembra bello inzuppato, ha assorbito umidità dalla ricotta?
maledetto zio Alzy...No! l'ho spennellato con una bagna d'acqua, zucchero, zeste del mezzo limone ed un cucchiaio di maraschino
Avatar utente
Albenghi
Moderatore Naïf
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: 22/04/2004, 13:10
Località: Palermo

Messaggioda LisaC » 17/04/2006, 22:52

Grazie Albenghi! :sad:
Nonostante Pietro abbia lasciato la frutta candita in ufficio a Palermo :(
ho voluto provare lo stesso...
La frutta l'ho fatta in casa...non è un granchè in confronto a quella "vera", ma meglio di niente 8-)

Immagine
LisaC
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 25/01/2006, 11:59
Località: Sesto Fiorentino, FI


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code