Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Pane Rustico con biga

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda Adriano » 07/02/2006, 11:52

sereme ha scritto:grazie adriano x la risposta,ma a me i folding sembra di farli con troppa delicatezza,tante' che la forma tende ad appiattirsi,quindi non credo di rinforzare troppo la maglia glutinica,anzi mi preoccupava il fatto contrario :-) io ho eseguito esattamente come riportato da maria con 2 folding a distanza di 50 m.l'uno dall'altro,inoltre l'impasto l'ho lavorato molto meno di quanto da le indicato :?
tu usi la refrattaria?E a che altezza la metti?
grazie ciao


Il fatto che si appiattisca dipende dall'idratazione e da una formatura poco tesa, ma il glutine può essere troppo tirato ugualmente. Prova, però, a mettere il sale alla fine.
Nel mio forno la refrattaria va alla seconda o terza posizione partendo dal basso, a seconda della pezzatura. La scaldo col grill, che spengo quando inforno.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda piero » 14/01/2007, 18:36

E' da un po' che avevo lasciato sul desktop questa ricetta con l'intenzione di fare la pagnotta...e oggi finalmente l'ho sfornata.

Immagine

Immagine

Da veramente soddisfazione; inoltre ha un sapore mooolto particolare.
Vi dico solo che a fine pasto, anziché passare alle sfogliatelle ricce che avevo preparato (ma già "assaggiato" questa mattina a colazione), ho aperto il frigo, tirato fuori tutte le marmellate che avevo, e ci ho dato sotto su non so quante fette di pane.

Maria, grazie per la segnalazione.

Ora, pero', vi chiedo un consiglio: ho cominciato dalle 19 di ieri per sfornarla all'ora di pranzo di oggi. Volendo invece avere la pagnotta calda a colazione, cosa puo' accadare se l'ultima lievitazione la faccio iniziare la sera (quindi farla durare circa 8 ore)?
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Pane Rustico con biga di Hamelmann

Messaggioda Procacebruna » 02/04/2007, 23:23

Non finirò mai di ringraziare Francesca Spalluto per avermi fatto conoscere Hamelmann, già mi ero innamorata del pane rustico al poolish così ho voluto provare anche questo, buono ma diverso dall'altro. Grazie Franci per la consulenza, questo è il risultato:

Immagine

Dettaglio interno

Immagine

227 g di farina
136 g di acqua
lievito di birra granulare una punta di coltello (1,13 grammi di lievita di birra)

lavorare e mettere a lievitare per 12 ore. E’ pronto quando la biga e’ ben lievitata e inizia a recedere un po’ al centro (il cucuzzolo inizia a sfonfiarsi). L’autore dice anche che, se si vuole utilizzare la biga dopo 12 ore, e’ possibile ritardare la lievitazione aggiungere fino all’1.8% di sale rispetto al peso della farina (percio’ 4 grammi un cucchiaino scarso)

Per l’impasto
227 g di farina
173 g di acqua
8 grammi di sale (se ne avete messo un po’ per ritardare la biga, ricordatevi di dimezzarlo) (io ne ho messo 12 gr.)
lievito di birra granulare ¼ di cucchiaino (o 1,60 gr. di lievito di birra fresco)
tutta la biga


Mettere nella ciotola dell’impastatrice tutti gli ingredienti ad eccezione della biga, nonappena l’impasto inizia ad amalgamarsi aggiungere la biga a pezzettini. Correggere la consistenza dell’impasto se necessario aggiungendo acqua, oppure farina in piccolissime dosi.
Finire di impastare in prima velocita’ (del Kenwood).
Far lievitare per due ore e mezza circa con due foldings, il primo dopo 50 minuti, e il secondo dopo altri 50 minuti. Guardare la nota sotto per come fare i “foldings”.
Dopo la prima lievitazione versare su canovaccio infarinato con il “bottone” verso l’alto, far riposare un quarto d’ora, coperto con una ciotola, dare la forma voluta, sempre con il bottone verso l’alto. Far lievitare fino al raddoppio, circa 1 ora e ¼ o 1 ora e ½ .
Con molta delicatezza ribaltare il pane sulla teglia, aiutandosi col canovaccio (adesso la parte liscia si trovera’ verso l’alto9.
Ho infornato a 250. Questa volta con uno spuzzatore d’acqua ho nebulizzato le pareti del forno ad intervalli di 1-2 minuti per 3 volte.
Dopo un quarto d’ora ho abbassato un po’ e finito la cottura.

P.s.
Un grazie speciale a Salutistagolosa che con le sue foto mi ha fatto capire in modo eccellente come fare i folding ;-)
Avatar utente
Procacebruna
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 25/04/2005, 11:27

Re: Pane Rustico con biga

Messaggioda MariellaCiurleo » 05/04/2007, 11:34

maria ha scritto:
227 g di farina
136 g di acqua
lievito di birra granulare una punta di coltello

lavorare e mettere a lievitare per 12 ore.



Quanto va lavorata la biga?

Bellissimo questo pane!
Lo vorrei preparare per il giorno di Pasquetta.

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Messaggioda Procacebruna » 05/04/2007, 11:49

Il minimo, giusto il tempo di formare il panetto.
Avatar utente
Procacebruna
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 25/04/2005, 11:27

Messaggioda trizzi » 06/04/2007, 20:09

beh, complimenti. e poi questo pane é davvero buono, concordo.
piero, gli avrei dato un altro pò di cottura al tuo, mi pare un pochino anemico ( :-D lo diceva mia zia dei cocomeri...)
Avatar utente
trizzi
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: 24/08/2004, 11:25
Località: Ginevra

Messaggioda MariellaCiurleo » 05/07/2007, 11:18

Oggi sono in vena di pubblicazione foto... sopportatemi.

Approfitto per far "riemergere" questo pane che, secondo me, è stupendo!

Ho fatto una dose e 1/2 e l'ho lavorato col sistema di Maria che utilizza la MdP per impastare. Solo, facendo caldo, la biga l'ho preparata alle 23,30 e la mattina ho impastato verso le 10,30, facendo due folding e lasciando lievitare 1 ora e 1/2 prima di infornare. Per la cottura ho impiegato quasi un'ora (i primi 10 a 250°, poi 190°/200°).

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Precedente

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code