Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Lo Sfusato Amalfitano

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Lo Sfusato Amalfitano

Messaggioda Heinz993 » 15/09/2016, 0:31

Buonasera, mi chiamo Vincenzo... con questo piatto partecipo al contest di scatti golosi sullo sfusato amalfitano :grin:

Abbinare ingredienti e tecniche varie viste un po in giro è cosa da tutti... ma creare un piatto tramite cui trasmettere emozioni, ricordi e sensazioni è tutt'altra storia!

Io sono cresciuto qui in Costiera Amalfitana, e appena letto di questo contest ho subito voluto partecipare!
La domanda però è sorta spontanea: << può un solo piatto rappresentare questa nostra ricchezza? >>... la risposta è no!
Ho unito quindi qualche ricordo, sensazioni e gusti acquisiti con il tempo e l'ho buttati lì, tutti in un unico piatto, un po come un'onda che travolge; può sembrare strano, ma io la vedo così, come le nostre radici, la nostra quotidianità, e se sapremo essere intelligenti anche il nostro futuro...

Voglio iniziare con la prima cosa che mi torna in mente alla vista di un limone: Il giardino di nonno Vincenzo.
Un classico terrazzamento della costiera, tra erbe spontanee... e fichi
Non fatevi trarre in inganno... sapori semplici ma decisi, che sembrano messi li quasi per caso, ma che potrebbero rivelarsi qualcosa di più, un po come un gusto nella mente di Dio!

Gel di Limone puro con erba porcellana, aneto, balisico e composta di fichi.



... se si viene in costiera ovunque si poserà il vostro sguardo ci sarà qualcosa che vi ricorderà i limoni: una fantasia di una tovaglia, una bottiglia, un vaso di ceramica. I limoni qui sono una cosa di tutti i giorni... quindi perchè non unirla ad un'altra cosa di tutti i giorni ?

Spaghetti in acqua di Limone, alici, capperi, olive nere... e cioccolato bianco.

P.S. qualcuno potrà storcere il naso, lo so... Vissani, ad esempio, il cioccolato bianco lo metterebbe anche sui vegani :cool:
prima di giudicare PROVATE!


Tutti gli Chef con cui ho lavorato uniscono la loro tradizione a tecniche e idee acquisite nel tempo... Si, lo so, posso sembrare arrogante e sfacciato... voglio solo far presente a qualcuno che il limone non può essere solo Limoncello&Delizia!
In Umbria precisamente nella provincia di Orvieto, sono soliti fare un salmì di piccione; carcasse stufate unite ad un fondo di interiora il tutto allungato con vino e limone. Perchè non fare quindi un salmì tutto nostro ?

Calamaretto in salmì con prugne e farina di nocciole.


Chi di voi non ha mai fatto colazione con l'uovo sbattuto ???
Ecco, l'altro giorno mentre ero sul dondolo in terrazza a gustarmi il mio ovetto sbattuto corretto con liquore di mirto mi sono soffermato su un limone nel giardino del vicino... era l'unico limone; solo, e affusolato, e sembrava proprio un contenitore perfetto per il mio ovetto... :-)

Uovo sbattuto al limone e salvia, crema di mirto e violette candite, thè al gelsomino.



RICETTE

Diciamo che non ci sono delle vere e proprie ricette 8-)
Il gel di limone l'ho ottenuto con la fecola, un po come si fa per un gelo di melone;
gli spaghetti invece li ho cotti in un brodo di limone (zeste sbollentate un paio di volte a partire da acqua fredda), spadellati e poi ho aggiunto il cioccolato a fiamma spenta;
per il salmì ho usato i tentacoli... aglio, olio e timo, spadellate i tentacoli e aggiungete il limone a pezzi e un po di vino e poi dimenticateveli!
l'uovo sbattuto è con zeste di limone e limoncello messo in infusione con la salvia... la "tazza" è fatta con un limone scavato e cotto nello sciroppo...


Spero di essere riuscito a trasmettere la mia idea riguardo a questo splendido agrume e questa terra che non ci meritiamo e che non facciamo nulla per preservare 8O :???:

Buonaserata :happy:
Allegati
IMG_4439.JPG
IMG_4439.JPG (65.11 KiB) Osservato 13757 volte
IMG_4445.JPG
IMG_4445.JPG (74.6 KiB) Osservato 13757 volte
IMG_4441.JPG
IMG_4441.JPG (115.91 KiB) Osservato 13757 volte
IMG_4443.JPG
IMG_4443.JPG (106.23 KiB) Osservato 13757 volte
Heinz993
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/07/2016, 16:54

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code