Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Trofie affumicate

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Trofie affumicate

Messaggioda Gigi » 07/08/2015, 15:28

Trofie affumicate
 
Dosi per 8 persone:
 
Pasta fresca: 800gr (trofie o scialatielli)
Zucchine freschissime: 1 Kg
Salmone affumicato in fette: 300 gr
Provola affumicata: 500 gr
Aglio (1 spicchio grande)
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
 
Tagliare le zucchine a cubetti di circa 1-2 centimetri. Spezzettare l'aglio e (in un tegame antiaderente grande abbastanza per poi mantecarci la pasta) farlo sfriggere in abbondante olio extravergine e poi eliminarlo .
Versare le zucchine nell'olio caldo, aggiungendo un bicchiere di acqua per non farle friggere, salare moderatamente e farle andare mescolando di tanto in tanto finché non si frantumano diventando quasi una crema.
Nel frattempo tagliuzzare la provola a fettine sottilissime e fare delle striscioline con il salmone affumicato.
Buttare la pasta in abbondante acqua bollente salata ed a metà cottura prelevare un mestolo dell'acqua di cottura ed aggiungerlo alle zucchine.
Quando la pasta è quasi cotta scolarla e farla mantecare nelle zucchine. Aggiungere la provola e mescolare vigorosamente finché la provola non fila. Spegnere il fuoco, aggiungere il salmone, mescolare accuratamente e servire subito caldissimo. 
 
Vino consigliato... quello che vi piace...
 
Buon appetito

P.S. non ho una foto... la aggiungerò la prossima volta che preparo il piatto (presto)
Soltanto la musica è all'altezza del mare.
Albert Camus
Avatar utente
Gigi
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/07/2015, 14:20
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Trofie affumicate

Messaggioda TeresaDeMasi » 07/08/2015, 23:01

Ha un qualcosa della Nerano, che a giudicare dal tuo cognome conosci. :) Che consistenza prendono le zucchine, cotte cosi'? sono sullo stufato? e sul salmone, quale usi? difficile di trovarne buono, buono davvero, senza spendere un capitale... :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Trofie affumicate

Messaggioda Gigi » 08/08/2015, 14:08

Sì, Teresa, sono napoletano e conosco gli spaghetti alla Nerano, ma mi pare che al di là della cremosità non ci sono altre somiglianze.
Inoltre io non ottengo la cremosità frullando una parte delle zucchine, ma aggiungendo dell'acqua sia all'inizio (per non friggerle) sia durante la cottura (acqua di cottura della pasta fresca, che credo abbia il suo ruolo).
Salmone... ai bei tempi avevo un amico che mi portava il salmone selvaggio dalla Scozia, a prezzi abbordabili... ora bisognerebbe svenarsi. Comunque per questo piatto non credo che serva essere particolarmente esigenti: io compro spesso il salmone all'IKEA, dove hanno un discreto assortimento... per questo piatto mi serve affumicato, ma per mangiarlo al naturale compro il Gravad Laks (marinato all'aneto) che, pur essendo di allevamento mi piace parecchio.
Mannaggia, mi hai fatto venire nostalgia per quel salmone scozzese... mi sa che lunedì vado a chiedre un mutuo.
A presto, con una foto: ho ospiti lunedì e se mia moglie concorda potrei cogliere l'occasione.
Gigi
P.S. Una curiosità: normalmente chiamo questo piatto Trofie alla Nereo, ma il riferimento è al padre delle ninfe delle acque, non a Nerano!
Soltanto la musica è all'altezza del mare.
Albert Camus
Avatar utente
Gigi
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/07/2015, 14:20
Località: Roma

Re: Trofie affumicate

Messaggioda Gigi » 10/08/2015, 20:26

20150810_125603.jpg
20150810_125603.jpg (52.95 KiB) Osservato 15918 volte
Soltanto la musica è all'altezza del mare.
Albert Camus
Avatar utente
Gigi
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/07/2015, 14:20
Località: Roma


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code