Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Salmone ed alici marinate

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Salmone ed alici marinate

Messaggioda MariaRomano » 15/06/2011, 22:10

Le alici sono sfilettate, marinate nel succo di limone per circa 6 ore e tenute in frigo; sgocciolate e quindi condite con olio extra vo, un pizzico di sale di Cervia, prezzemolo tritato e peperoncino calabro.

Il salmone fresco è sfilettato e tagliato a trancetti sottili, marinato nel succo di limone per circa 12 ore e tenuto in frigo. Quindi si sgocciola e si condisce con olio extra vo, un pizzico di sale di Cervia (grassie Serena :) ), grani di pepe e cipollotto tagliato sottile.
Allegati
Alici marinate.jpg
Alici marinate e salmone marinato
Alici marinate.jpg (34.54 KiB) Osservato 28848 volte
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Salmone ed alici marinate

Messaggioda Cat » 16/06/2011, 10:33

lizzy ha scritto:Le alici sono sfilettate, marinate nel succo di limone per circa 6 ore e tenute in frigo

Maria, il pesce era stato messo in abbattitore in precedenza? Oppure come ti sei regolata?

/Ne approfitto per farti i complimenti per tutto il pranzo: non c'è una cosa che non mi piaccia :D
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Salmone ed alici marinate

Messaggioda MariaRomano » 16/06/2011, 11:55

Cat ha scritto:Maria, il pesce era stato messo in abbattitore in precedenza? Oppure come ti sei regolata?

Il pesce è stato preso sfilettato in pescheria, portato subito a casa, sciacquato abbondantemente e messo subito a marinare.
Cat ha scritto:/Ne approfitto per farti i complimenti per tutto il pranzo: non c'è una cosa che non mi piaccia :D

Stefania, grazie :)
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Salmone ed alici marinate

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/06/2011, 13:17

A me non c'e' niente da fare, vengono mosce. Me le fai, quando vengo a luglio, cosi' vedo come sono? Io inizio a temere che siano le alici che trovo qua che non son buone...:(
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Salmone ed alici marinate

Messaggioda MariaRomano » 16/06/2011, 13:57

TeresaGennarino ha scritto:A me non c'e' niente da fare, vengono mosce. Me le fai, quando vengo a luglio, cosi' vedo come sono? Io inizio a temere che siano le alici che trovo qua che non son buone...:(

Consideralo come già fatto e speriamo mi vengano bene :)
Volevo farti pure i ravioli capresi, ma se non vuoi ...
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Salmone ed alici marinate

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/06/2011, 15:26

lizzy ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:A me non c'e' niente da fare, vengono mosce. Me le fai, quando vengo a luglio, cosi' vedo come sono? Io inizio a temere che siano le alici che trovo qua che non son buone...:(

Consideralo come già fatto e speriamo mi vengano bene :)
Volevo farti pure i ravioli capresi, ma se non vuoi ...


C'e' un problema: il tempo. E la principessa vuole assaggiare la pizza di Salvo. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Salmone ed alici marinate

Messaggioda MariaRomano » 16/06/2011, 15:38

TeresaGennarino ha scritto: E la principessa vuole assaggiare la pizza di Salvo. :D

Come si può contraddirla :cool:
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Salmone ed alici marinate

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/06/2012, 23:44

stavo riguardando questa ricetta (rosanna mi ha messo a lavorare sulla nuova versione del sito 8-) ) e mi sono resa conto che manca un piccolo dettaglio: le alici vanno messe a marinare con la pelle in basso... maria, confermi? Intanto, ho la scusa per rimandare su... :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Salmone ed alici marinate

Messaggioda MariaRomano » 27/06/2012, 21:21

TeresaGennarino ha scritto: le alici vanno messe a marinare con la pelle in basso... maria, confermi? Intanto, ho la scusa per rimandare su... :grin:

Confermo!
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Salmone ed alici marinate

Messaggioda MariaRomano » 04/08/2015, 17:56

MariaRomano ha scritto:Il salmone fresco è sfilettato e tagliato a trancetti sottili, marinato nel succo di limone per circa 12 ore e tenuto in frigo. Quindi si sgocciola e si condisce con olio extra vo, un pizzico di sale di Cervia (grassie Serena :) ), grani di pepe e cipollotto tagliato sottile.

Mi auto-quoto per una precisazione: i trancetti di salmone durante la marinatura, devono rimanere completamente coperti dal succo di limone. Le quantità da acquistare e preparare, dipendono dal tipo di portata: quello in foto era un antipasto, un assaggio per 14 persone e 600 grammi sfilettati possono bastare. Per il condimento con l'olio evo vale lo stesso principio, coprire completamente il salmone. Si conserva in frigo.
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Salmone ed alici marinate

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/08/2015, 23:03

MariaRomano ha scritto:
MariaRomano ha scritto:Il salmone fresco è sfilettato e tagliato a trancetti sottili, marinato nel succo di limone per circa 12 ore e tenuto in frigo. Quindi si sgocciola e si condisce con olio extra vo, un pizzico di sale di Cervia (grassie Serena :) ), grani di pepe e cipollotto tagliato sottile.

Mi auto-quoto per una precisazione: i trancetti di salmone durante la marinatura, devono rimanere completamente coperti dal succo di limone. Le quantità da acquistare e preparare, dipendono dal tipo di portata: quello in foto era un antipasto, un assaggio per 14 persone e 600 grammi sfilettati possono bastare. Per il condimento con l'olio evo vale lo stesso principio, coprire completamente il salmone. Si conserva in frigo.


Domani provo a scriverla, dai che la pubbliciamo. Poi te la sottopongo. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code