Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

pasta con le alici

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

pasta con le alici

Messaggioda rimmel » 26/06/2010, 13:18

Piatto veloce,inventato man mano che lo preparavo per utilizzare un'avanzo di alici fresche,ho usato per 3 persone.
250 gr.di filetti di alici,
300 gr.di datterini,
250 gr.di mezze maniche,
2 filetti di acciughe dissalate,
1 cucchiaio di pinoli,
olio,sale,aglio,finocchietto selvatico e przzemolo q.b.
In una padella mettete in giro d'olio e uno spicchio d'aglio,fate scaldare l'olio e aggiungete i pomodorini tagliati a metà dal lato del taglio,cuocete pochi minuti a fiamma vivace senza girarli,scuotendo solo un po' la padella.In un'altra padella,fate sciogliere i filetti d'acciuga in un filo d'olio con un po' di peperoncino,unite i pinoli ed infine i filetti di alici a pezzi,insaporite con il finocchietto e spegnete dopo pochi minuti cercando di non disfare troppo le alici.A questo punto versate le alici nella padella dei pomodori,aggiustate di sale e lasciate insaporire.Lessate la pasta,colatela e versatela nel sugo,saltatela per amalgamare bene gli ingredienti e spolverate con prezzemolo tritato.E'risultato un piatto veramente gustoso,fatto in 10'.
antonia
Allegati
DSCN5412a.JPG
DSCN5412a.JPG (266.6 KiB) Osservato 35195 volte
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: pasta con le alici

Messaggioda Paolina » 26/06/2010, 15:03

Antonia le alici sono sott'olio?
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: pasta con le alici

Messaggioda rimmel » 26/06/2010, 15:09

Paolina ha scritto:Antonia le alici sono sott'olio?

No Paolina,sono alici fresche pulite dal pescivendolo. :)
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: pasta con le alici

Messaggioda Paolina » 26/06/2010, 15:15

Grazie...se le sostituissi con quelle sott'olio?Questo piattino di pasta mi ha folgorata per la cena ma ho in casa quelle :)
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: pasta con le alici

Messaggioda rimmel » 26/06/2010, 15:20

Paolina ha scritto:Grazie...se le sostituissi con quelle sott'olio?Questo piattino di pasta mi ha folgorata per la cena ma ho in casa quelle :)

No Paolina,penso proprio che non siano adatte,fallo quando hai delle belle alici fresche.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: pasta con le alici

Messaggioda Paolina » 26/06/2010, 15:28

va bene..seguiro' il tuo consiglio :)
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: pasta con le alici

Messaggioda milene » 27/06/2010, 17:42

buone , le faccio anch'io spesso . io però sporco solo una padella e non metto il finocchietto :) . si facile , veloce e gustoso ;-)
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Re: pasta con le alici

Messaggioda MariaRomano » 11/05/2012, 12:57

Ho giust'appunto preso le alici fresche e pure spinate, 10 minuti li trovo 8-)
Grazie Antonia :cool:
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: pasta con le alici

Messaggioda MariaRomano » 11/05/2012, 15:10

Detto fatto: buonissimo :sad:
Niente finocchietto nè pinoli, ma non si può avere sempre tutto
Allegati
Mezze maniche rigate con alici di Antonia.jpg
Mezze maniche rigate Garofalo con alici fresche di Antonia
Mezze maniche rigate con alici di Antonia.jpg (63.48 KiB) Osservato 34349 volte
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: pasta con le alici

Messaggioda rimmel » 12/05/2012, 9:11

lizzy ha scritto:Detto fatto: buonissimo :sad:

Brava maria! :)
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: pasta con le alici

Messaggioda anthonyb » 18/05/2012, 13:57

buonissime :-) grazie per ricordarmi questo piatto
io come lizzy niente pinoli , niente finocchietto e sempre pasta lunga
ps. butto prima alici e dopo pomodorini nella stessa padella. Sulla fiamma vivace 5 minuti.
Allegati
1.jpg
1.jpg (124.44 KiB) Osservato 34215 volte
anthonyb
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27/09/2010, 17:01
Località: NA

Re: pasta con le alici

Messaggioda Cat » 26/01/2016, 13:35

Ho preparato questa buonissima pasta, che merita di essere ricordata. Ho fatto poche variazioni che credo non l'abbiano snaturata: non avevo il finocchietto, ma immaginavo che il sapore del finocchio ci stesse bene e ho tostato a secco un cucchiaino di semi di finocchio prima di aggiungere i pinoli, e a fine cottura ho unito un cucchiaino di colatura di alici, che ho usato al posto dei filetti di alici.
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: pasta con le alici

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/02/2016, 17:37

Cat ha scritto:Ho preparato questa buonissima pasta, che merita di essere ricordata. Ho fatto poche variazioni che credo non l'abbiano snaturata: non avevo il finocchietto, ma immaginavo che il sapore del finocchio ci stesse bene e ho tostato a secco un cucchiaino di semi di finocchio prima di aggiungere i pinoli, e a fine cottura ho unito un cucchiaino di colatura di alici, che ho usato al posto dei filetti di alici.


Hai ragione, merita di essere ricordata. Vado a condividerla. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code