Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda tavernadei7peccati » 04/06/2010, 18:47

il mio forno è lento, quindi 20 minuti non bastano, ma la prossima volta le farò cuocere 25, massimo 30 minuti.
Comunque erano buonissime e "umidicce" non rende l'idea...diciamo che non affogano :grin:
bisognerebbe farne una quantità maggiore, perchè finiscono subito, ma grattugiare a mano è una vera palla...alla prossima afferro mio figlio, gliene faccio assaggiare una e quando mi dice che è buona, gli intimo:"allora grattugia!" :D
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Paolina » 04/06/2010, 18:56

tavernadei7peccati ha scritto:bisognerebbe farne una quantità maggiore, perchè finiscono subito, ma grattugiare a mano è una vera palla...alla prossima afferro mio figlio, gliene faccio assaggiare una e quando mi dice che è buona, gli intimo:"allora grattugia!" :D


fortissima :-P :-P :-P
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Dile » 04/06/2010, 19:23

Anita, ho provato a frullarle, le carote, con un minimo di liquido . Io avevo messo un po' di brandy e pochissimo latte di soia (giusto per agevolare l'inizio dell'operazione); ma se non ti piace il latte di soia, un goccino di latte normale andrà benissimo. L'impasto non si rovina... tanto "umidiccio" era già :grin:
Dile
 

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda tavernadei7peccati » 05/06/2010, 9:25

ci provo, Dile, volevo almeno raddoppiare la dose...qui 10 tortine se le mangiano in due, e in 5 minuti...
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Adriano » 05/06/2010, 9:39

tavernadei7peccati ha scritto:Fatte!
fantastiche davvero!


io me le sogno ancora... :roll:

Paolì e le altre due ricette? ;-)
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Smpiu » 05/06/2010, 10:08

Dile ha scritto:Anita, ho provato a frullarle, le carote, con un minimo di liquido ..

puoi grattarle nella grattuggia elettrica del formaggio oppure le metti nel frullatore con la farina di mandorle.. ogni tanto spatoli per mandare sulle lame le parti di carote che spara sulle pareti.. credo che comunque senza aggiungere liquidi in più alla preparazione, anche frullarle con un pochino di albume dovrebbe andar bene.. ;-)
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Paolina » 05/06/2010, 13:45

Anita il consiglio di Silvia è ottimo!

Adriano te le scrivo promesso!
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Cat » 06/06/2010, 7:17

Paolina, ti confesso che non mi attiravano molto perché fatte con le carote, ma ho assaggiato quelle preparate da Piero e posso dire che le carote non si sentono per niente, forse per via della mandorle. Davvero buone :)
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda tavernadei7peccati » 06/06/2010, 8:20

ok, grazie a Dile e a Silvietta+...la mia dotazione tecnologica lascia assai a desiderare, mai posseduta una grattugia elettrica e il mio frullatore è assai scrauso, ma proverò a piccole dosi... :grin:
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Paolina » 06/06/2010, 8:25

Cat ha scritto:Paolina, ti confesso che non mi attiravano molto perché fatte con le carote, ma ho assaggiato quelle preparate da Piero e posso dire che le carote non si sentono per niente, forse per via della mandorle. Davvero buone :)


che bello!sono contenta!e poi fatte da Piero non potevano non essere buone :)
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda piero » 07/06/2010, 9:36

Paolina ha scritto:che bello!sono contenta!e poi fatte da Piero non potevano non essere buone :)


Offtopic: SMACK, sempre carine entrambe :)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda ciaoangy » 08/06/2010, 23:34

piero ha scritto:...a proposito, quasi me ne dimenticavo!

Camille.jpg


Oggi erano ancora più buone!!!!! :sad: :sad:

Grande Paolina!!! :cool: :cool:



Piero ma per ottenere questa forma praticamente perfetta usi le 1/2 sfere in silicone quelle diametro 7 cm.? perchè io le ho fatte negli stampini dei muffins ma non sono così belle....ma bbone si però...(ho aumentato la dose delle carote ....)
ciaoangy
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/09/2008, 11:59

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda piero » 09/06/2010, 9:03

ciaoangy ha scritto:Piero ma per ottenere questa forma praticamente perfetta usi le 1/2 sfere in silicone quelle diametro 7 cm.?


SI :)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda salutistagolosa » 25/09/2015, 22:26

ci ho messo 5 anni :grin: ma alla fine le ho fatte anche io: dose doppia, in tortiera, cotta a 180 per 40 minuti - In realta' ne bastano 35 secondo me. Leggera variazione nelle dosi: 300 di carote pulite, e 260 di zucchero. Non ricordo se mi sono dimenticata di raddoppiare la farina, quuindi capace pure cene abbia messi solo 40g. La torta e' veramente ottima, originariamente destinata a pucciamento mattutino, si può' servire pure così' da sola. Grazie Paolina!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Jamie » 27/11/2015, 18:52

Senza nulla togliere a questa ricetta, che proverò quanto prima, vi lascio la ricetta di quella che faccio io e che a mio parere è stata finora la più somigliante alla famosa merendina:

Ingredienti:
200 gr di carote tritate
200 gr di zucchero
2 uova
100 gr di olio di semi
100 gr di succo d'arancia
200 gr di farina
50 gr di frumina
mezza bustina di lievito per dolci
50gr di mandorle tritate
1 pizzico di sale
buccia di arancia
Liquore all'arancia a piacere

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere a poco a poco tutti gli ingredienti e per ultimo il lievito. Mettere in una tortiera foderata di carta forno ed infornare a 160°/180° per 30 minuti circa

Se vi va, provatela :)
Jamie
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 29/09/2012, 10:45

Precedente

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 33 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code