Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Dony » 27/05/2010, 8:53

Scusate la domanda sciocca, ma non sanno troppo di......carota?
Tempo fa avevo assaggiato una torta di carote e il sapore mi ha piuttosto deluso così non ho più riprovato a fare dolci con carote :-)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda piero » 27/05/2010, 9:05

Dony ha scritto:Scusate la domanda sciocca, ma non sanno troppo di......carota?


A mio avviso no. Sanno di carota e di mandorle, ma in maniera equilibrata.

Pero' spesso i sapori che sentiamo dipendono dal gusto che proviamo per quel sapore; mi spiego meglio: se una cosa non ti piace ed è presente in una preparazione, la potresti sentire subito come sapore dominante.

:)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda SteO153 » 27/05/2010, 9:11

Dony ha scritto:Scusate la domanda sciocca, ma non sanno troppo di......carota?

Le mie con 50 g di farina di mandorle in più e 1 tsp di aroma di mandorle amare sicuramente no :grin:
Comunque pensavo che risultassero (le mie) più secche, invece sono rimaste soffici e leggermente umide all'interno. Solo la parte fuoriuscita dallo stampo era un po' più secca.
Comunque anche io penso di rifarle aumentando le carote come dice Piero. L'arancia non si sentiva proprio, quindi non so se rimetterla la prossima volta.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda piero » 27/05/2010, 9:45

Vero! Ho dimenticato di dire che erano piacevolmente umidicce.

SteO153 ha scritto:L'arancia non si sentiva proprio, quindi non so se rimetterla la prossima volta.


Io ho messo un cucchiaio di liquore all'arancia, oltre alle zeste, ma ora che ci penso meglio l'aroma non l'ho sentito...Puo' darsi, pero', che togliendo zeste e liquore o si senta la differenza!

In ogni caso stasera quando torno riassaggio con più attenzione. :)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Paolina » 27/05/2010, 10:14

oh come sono contenta che anche tu Piero le hai fatte!Se considerate che sono praticamente prive di grassi a parte i 2 tuorli delle uova...sono piacevoli!Non togliete le scorze d'arance anzi ottima idea quella di usare l'aroma all'arancia(ma solo 1 vi consiglio quando le rifarete perchè 2 appesantiscono il sapore).
Quelle che ho portato ad Adriano e Paoletta non le avevo assaggiate quindi non so se loro riconoscevano i 3 sapori ,ma in quelle rifatte in settimana avevo abbondato di scorze d'arance rosse ed aggiunto un poco di succo d'arance ma giusto perchè non avevo voglia di finire una spremuta :-P e quindi il sentore
all'arancia emergeva delicatamente ma prevalevano ovviamente carote e mandorle..

'
Dony ha scritto:Scusate la domanda sciocca, ma non sanno troppo di......carota?
Tempo fa avevo assaggiato una torta di carote e il sapore mi ha piuttosto deluso così non ho più riprovato a fare dolci con carote :-)


concordo con l'idea di Piero ma farai presto a capirlo ed a toglierti i dubbi...provale!e se non saranno di tuo gradimento non le rifarai piu'!Se come ha fatto Stefano usi l'essenza di mandorle in una modesta quantità sentirai meno le carote!
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda SteO153 » 27/05/2010, 10:32

Paolina ha scritto:sono praticamente prive di grassi a parte i 2 tuorli delle uova

Non dimenticare le mandorle ;-)
Per l'aroma di mandorle ho fatto come da ricetta 1 tsp (5 ml)
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda robychi » 27/05/2010, 11:54

Le ho fatte ieri. Molto buone! Grazie per la ricetta. Avevo già provato a fare delle torte di carote (per consumare le carote mummificate in frigo :grin: ) ma non mi sono mai piaciute.
Negli stampi da muffin (per la prima volta ho provato anche gli stampini da muffin in silicone) sono perfette.

Si possono tranquillamente congelare e farle rinvenire al micronde. Comodissime! :grin:

Diminuirei un po' il lievito o forse io ne ho messo troppo (vado in tilt con misure tipo cucchiai, cucchiaini, etc.).
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Paolina » 27/05/2010, 13:20

robychi ha scritto:Le ho fatte ieri. Molto buone! Grazie per la ricetta...


mi fa taaaanto piacere :) e grazie a voi per la fiducia ;-)
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

!!

Messaggioda ciaoangy » 27/05/2010, 16:03

potevo non provare anch'io le tortine della Paolina?????

Fatte ....e 1/2 tortina me la sono pure pappata a colazione (Paolì....mannaggia a te :twisted: .....diavoletto tentatore) ho messo una carota in più del peso totale su doppia dose (divise tra mamma e suoceri ed amichetta, così ingrassiamo tutti insieme :-P ) e secondo mese sono proprio buone ma non proprio dietetiche...mica vogliamo scordarci delle mandorle....brava paolina ! Ah fatte ancìio nello stampo dei muffins.....anzi quasi due stampi!

Un abbraccio....scappo dove tu sai ...a presto! :)
ciaoangy
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/09/2008, 11:59

Re: !!

Messaggioda Paolina » 27/05/2010, 19:07

ciaoangy ha scritto:potevo non provare anch'io le tortine della Paolina?????..Un abbraccio....scappo dove tu sai ...a presto! :)


Grazie Angela :) ..sei fortissima!
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda piero » 28/05/2010, 10:25

...a proposito, quasi me ne dimenticavo!

Camille.jpg
Camille.jpg (309.25 KiB) Osservato 29204 volte


Oggi erano ancora più buone!!!!! :sad: :sad:

Grande Paolina!!! :cool: :cool:
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Paolina » 28/05/2010, 11:56

che belle Piero!mamma mia perfette!!!come le vere c@mille! :cool:
ma sai che anche mio papà mi dice sembre che le mie cose sono di gran lunga piu' buone i giorni successivi...ecco allora le prossime ricette che vi daro' vi scrivero' di consumarle 2 giorni dopo :-P
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Dile » 29/05/2010, 18:34

Le ho fatte anche io. Ho triplicato la dose e ne ho ricavato due plumcake e circa una cinquantina di dolcetti in pirottini da 80 mm (più piccoli dei cupcakes).

Uno dei plumcakes e tutti i dolcetti sono già partiti per un buffet post concerto a cui sono andati figlio e marito. Il plumcake restante è già stato assaggiato ed è molto buono, nonostante sia appena fatto, quindi appena tiepido (e non so se fino a domani ci arriva).

Ringrazio quindi nuovamente Paolina per la bella ricetta :) E la prossima volta provo quella di Azabel
Dile
 

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Paolina » 30/05/2010, 21:31

Dile ha scritto:Ringrazio quindi nuovamente Paolina per la bella ricetta :) E la prossima volta provo quella di Azabel


Grazie a te non immagini quanto piacere mi fa sapere che hai provato una mia ricetta grazie :)
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Smpiu » 31/05/2010, 1:56

Devo provare un po' di cose.. anche questa ricetta di Paolina.. domani compro le carote.. :)
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code