Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Paolina » 25/05/2010, 8:08

Ho avuto l'onore di partecipare allo splendido corso di panificazione di Paoletta ed Adriano e per l'occasione ho pensato di preparar loro qualche manicaretto! Biscotti,torte e tortine!
Le tortine in questione sono un mio piccolo esperimento!Senza olio,burro o latte!Adatte a colazione,merenda o fine pasto! Morbide, quasi spugnose e fresche, se gustate fredde da frigorifero come piacciono a me!Insomma ideali per la stagione e per la prova costume!In rete vi sono diverse ricette di torte e dolcetti di carote che ho testato ma nessuna mi regalava emozioni e quindi tra un ricettario e l'altro ecco la mia ricetta!Io le preparo con il bimby ma potrete realizzarle con qualsiasi robot da cucina o solo con una grattuggia ed una frusta elettrica o a mano!

Ingredienti per 10 sfere in silicone (se raddoppiate la dose otterrete una torta per uno stampo classico )

150 gr di carote
150 gr di mandorle spellate o farina di mandorle
40 gr di farina per dolci
150 gr di zucchero
2 uova intere
2 cucchiaini da caffè rasi di lievito per dolci
scorze di arance
1 cucchiaino di liquore alla mandorla o di essenza

Preriscaldate il forno a 180°.
Spellate le carote con un pelapatate,lavatele,asciugatele e grattuggiatele fini.
Riducete a farina le mandorle che avrete fatto precedentemente tostare per pochi minuti in forno caldo.
Setacciate la farina con il lievito .
Lavorare le uova e lo zucchero, e quando saranno ben montate aggiungete le carote, la farina di mandorle, la farina per dolci. la scorza delle arance ed un cucchiaino di liquore alla mandorla e continuate a mescolare
Versate l’impasto nelle sfere di silicone( non fino al bordo! ) ed infornate a 180°C per circa 20 minuti o finché saranno ben brunite.Non allarmatevi se il fondo sarà marroncino...è cosi' che dovrà essere!E' possibile che durante la cottura tenderanno a fuoriuscire dalle sfere,ma, una volta sfornati, torneranno in forma!
Lasciate raffreddare bene le tortine e toglietele dai siliconi.
Gustatele dopo qualche ora per dar modo ai profumi di carote,arance e mandorle di legarsi bene e conservatele in frigo!.

Non provate a sostituire lo zucchero semolato con fruttosio o miele ..Questo esperimento l'ho già testato e le tortine hanno assunto una consistenza sgradevole.

Potrete invece utilizzare zucchero di canna grezzo e/o farina integrale ed otterrete delle tortine squisitamente piu' rustiche!
Allegati
hhh 065.JPG
tortina Paolina!altro che "camilla"!!!
hhh 065.JPG (33.18 KiB) Osservato 39790 volte
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Lori » 25/05/2010, 8:41

Paolina sono una meraviglia, e il fatto che non abbiano grassi è davvero molto apprezzabile. Da provare!
Avatar utente
Lori
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 02/01/2010, 16:14
Località: Aprilia

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda salutistagolosa » 25/05/2010, 9:23

segnate! quando dici che la doppia dose va nel "classico stampo", intendi 22 cm di diametro, o piu' grande?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Dile » 25/05/2010, 9:41

Mi sembrano belle e buone :) Le proverò seguendo prima tal quale la ricetta di Paolina, e poi tenterò di togliere le uova, aggiungendo invece 50 gr. di maizena e 2 cucchiai di acqua o latte di soia.

Mi ha preso male, 'sto periodo :grin: Sto cercando di mettere a punto ricette di dolci senza latticini nè uova. E proprio in questo momento ho in ballo un certo esperimento...

Non avendo le sfere, gli stampi da muffin andranno bene lo stesso?
Dile
 

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda tavernadei7peccati » 25/05/2010, 10:12

queste le provo per portarle domani alla prima trasmissione della radio, per rifocillarci :grin:
gli amici si lamentano che, da quando lavoriamo alla trasmissione, stanno ingrassando :roll:
ti farò sapere come mi vengono, grazie!
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda eileen » 25/05/2010, 12:03

queste mi sa che fanno parte dei tuoi taroccamenti :grin: le paolinille?
potrebbero essere una buona occasione per cominciare ad usare il barattolo di polvere di scorza d'arancia homemade, grazie, paolina!

40 gr. di farina soltanto, perchè poi c'è quella di mandorle, vero?
Make a backup copy of your soul.
Avatar utente
eileen
 
Messaggi: 982
Iscritto il: 18/10/2004, 17:16
Località: Torreglia

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Azabel » 25/05/2010, 12:07

Dile ha scritto:e poi tenterò di togliere le uova

Dile, se vuoi una ricetta di torta/tortine di carote e mandorle senza uova ce l'ho... però uso yogurt di soia, non so se ti può andar bene.
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda eileen » 25/05/2010, 12:10

alice, grazie, interesserebbe anche a me: devo tagliare il colesterolo cattivo al mio babbo più che posso :)
Make a backup copy of your soul.
Avatar utente
eileen
 
Messaggi: 982
Iscritto il: 18/10/2004, 17:16
Località: Torreglia

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Dile » 25/05/2010, 12:26

Dile, se vuoi una ricetta di torta/tortine di carote e mandorle senza uova ce l'ho... però uso yogurt di soia, non so se ti può andar bene.


Certo che sì, grazie :) Consumiamo parecchio la soia (sotto forma di latte, soprattutto, ma anche i budini)
Dile
 

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Adriano » 25/05/2010, 13:18

OH, finalmente!
Ho avuto modo di assaggiarle (anzi me ne sono magnate tre :oops: ) e vi assicuro che sono squisite :sad: :sad:

Grazie, Paolì, c'hai le mani d'oro.

Aspetto le altre ;-)
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda piero » 25/05/2010, 13:34

mmmmmmm, quasi quasi vado a comprare le carote.... ;-)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda robychi » 25/05/2010, 14:21

Cosa intendi per farina per dolci?
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Azabel » 25/05/2010, 14:49

Ho messo la ricetta qui per non inquinare il topic di Paolina :)
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Dile » 25/05/2010, 17:57

Grazie, Azabel :cool: che belle!

PS (OT) Ti ho mandato un messaggio su FB, qui non sempre partono :-)
Dile
 

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Paolina » 25/05/2010, 19:40

salutistagolosa ha scritto:segnate! quando dici che la doppia dose va nel "classico stampo", intendi 22 cm di diametro, o piu' grande?


esatto!

Dile ha scritto:Mi sembrano belle...Non avendo le sfere, gli stampi da muffin andranno bene lo stesso?


credo proprio di si ma non ho mai provato a farle come muffins quindi non so se è un'impasto che si presta perchè per esempio l'impasto della torta allo yogurt se lo metto negli stampini da muffins straborda :-(

tavernadei7peccati ha scritto:queste le provo per portarle domani alla prima trasmissione della radio, per rifocillarci :grin:
gli amici si lamentano che, da quando lavoriamo alla trasmissione, stanno ingrassando :roll:
ti farò sapere come mi vengono, grazie!


Anita come ti sono venute?Hai fatto una torta unica?

eileen ha scritto:queste mi sa che fanno parte dei tuoi taroccamenti :grin: le paolinille?
potrebbero essere una buona occasione per cominciare ad usare il barattolo di polvere di scorza d'arancia homemade, grazie, paolina!

40 gr. di farina soltanto, perchè poi c'è quella di mandorle, vero?


:-P :-P comunque i 40 gr di farina sono essenziali perchè legano meglio i restanti gr di farina di mandorle

Adriano ha scritto:OH, finalmente!..Aspetto le altre ;-)


:oops: GRAZIE a te

robychi ha scritto:Cosa intendi per farina per dolci?


ultimamente uso "la farina per dolci 00 TRE MULINI" che trovo all'eurospin ma una farina 00 comune andrà benone
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code