Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Capesante affumicate con patate e salsa ketchup home made

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Capesante affumicate con patate e salsa ketchup home made

Messaggioda Forchettina » 11/05/2010, 11:37

Immagine

Ingredienti per il ketchup
1 litro di buona passata di pomodoro - 40 gr. peperone verde privato della pelle e tagliato a cubetti - 100 gr. cipolle bionde tritate finemente - 30 gr. zucchero semolato - 30 gr. zucchero di canna - 80 gr. aceto di vino bianco - un bel pizzico di cannella in polvere - 1 chiodo di garofano pestato al mortaio - 2 o 3 pizzichi di pepe del Bengala pestati al mortaio - 1/3 cucchiaio di paprica dolce - 1/3 cucchiaio di senape in polvere - 1/3 cucchiaio di sale

Procedimento
Mettete tutti gli ingredienti, meno gli zuccheri e l'aceto, in una casseruola, date una mescolata per amalgamarli fra di loro e mettete sul fuoco. Portate a bollore e cuocete con coperchio a fuoco bassissimo per una quarantina di minuti. Quindi passate la salsa al passaverdure. Rimettetela sul fuoco in un'altra casseruola pulita, con l'aceto e gli zuccheri. Mescolate e riportate a bollore. Questa volta cuocete per un'altra oretta sempre a fuoco dolcissimo e con coperchio. A questo punto la salsa è pronta. E' più buona se la fate un pò riposare. Ed ovviamente si può conservare sterilizzata in bottligliette di vetro.


Capesante affumicate con patate e salsa ketchup

Ingredienti per 2 persone
2 capesante - olio e.v.o. - sale nero - ketchup - sale - pepe nero - erba cipollina
Per l'affumicatura : 1 cucchiaio colmo di te nero - 1 raso di riso - 1 raso di zucchero
Per le patate : 1 patata a pasta gialla - salvia - timo - pepe nero - sale - aceto bianco - 1 spicchio di aglio

Procedimento
Lessate le patate con la buccia con lo spicchio di aglio, una foglia di salvia, un rametto di timo, un pizzico di sale e 2 grani di pepe nero, partendo da acqua fredda. Quando sono pronte, scolatele e fatele raffreddare avvolte in uno strofinaccio inumidito con qualche spruzzo di aceto bianco.
Quando sono tiepide o fredde, sbucciatele e affettatele.
Insaporite le capesante con sale e pepe. Cuocetele a vapore per 5 minuti.
Ricoprite il fondo di un wok con due foglietti di carta stagnola. Mettetevi dentro un bel cucchiaio di te nero, uno di riso ed uno di zucchero. Accendete il gas e aspettate che il composto inizi a fumare (lo zucchero inizia a caramellare e poi a bruciacchiare, facendo così profumare anche il te, e così si forma il fumo).
Mettetevi sopra una base bucata con dentro le capesante, coprite con un cestello e fate affumicare per 5-10 minuti circa (lontano dal fuoco).
Quindi togliete le capesante dall'affumicatura.
Servite una fettina di patata per capasanta. Salatela con un pizzico di sale nero. Disponetevi sopra la capasanta e rifinite con salsa ketchup, un goccio di olio e.v.o ed una sforbiciata di erba cipollina fresca.
Emanuela
Avatar utente
Forchettina
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 20/11/2009, 12:31

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Capesante affumicate con patate e salsa ketchup home mad

Messaggioda RosaDAnna » 10/06/2016, 18:13

Bellissima ricetta :)
La integro con la mia ricetta di ketchup con pomodori gialli.

Ketchup di pomodori gialli homemade.

Ingredienti:

500 gr di polpa di pomodori gialli
200 ml di acqua
40 gr di zucchero
1 spicchio d'aglio
1 cipolla bianca (circa 70 gr)
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di paprika affumicata
3/4 cucchiai di aceto di vino bianco ( io ho usato quello di mele, non avevo il classico in casa)
sale e pepe
olio extra vergine d'oliva

Far soffriggere la cipolla tritata e l'aglio intero in circa 4 cucchiai di olio insieme alle spezie per un paio di minuti. Aggiungere il resto degli ingredienti e far cuocere per 30 minuti a fuoco lento. Eliminare l'aglio e frullare tutto. Passare al setaccio e rimettere sul fuoco fino a che raggiunge il grado di densità preferito.

Immagine

Immagine
Se ciò che hai letto ti è piaciuto condividi questo post sulla tua bacheca.
Il mio blog è http://www.cookinginrosa.com
Avatar utente
RosaDAnna
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/05/2015, 14:58
Località: Baiano (AV)

Re: Capesante affumicate con patate e salsa ketchup home mad

Messaggioda salutistagolosa » 18/06/2016, 18:44

grazie! Per polpa di pomodori intendi che prima li sbollenti e li spelli? ammetto pero' che la cannella mi fa un po impressione, pero' mi fido!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code