Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Cubi fritti con confettura di cipolle rosse e gorgonzola

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Cubi fritti con confettura di cipolle rosse e gorgonzola

Messaggioda Forchettina » 04/02/2010, 12:55

Immagine

Ingredienti per 2 persone
6 cubetti di pane (occorrerebbe quello alle noci) - 6 cubetti di gorgonzola naturale (andrebbero da 10 gr. l'uno, ma io ammetto di non averli pesati) - confettura di cipolla rossa - olio per friggere (meglio se extravergine di oliva, in alternativa di arachide) - croccante di sesamo (poi vi spiego cosa e come).

Procedimento
Friggete i dadi di pane nell'olio bollente. Scolateli ed asciugateli su carta assorbente. Sopra disponetevi un nocciolino di confettura di cipolle, sopra un dado di gorgonzola e rifinite con un pezzo di croccante di sesamo.
Per il croccante al sesamo, lo chef consiglia di fare così : caramellate 100 gr. zucchero con 40 gr. di acqua, finchè diventa dorato. Togliete dal fuoco ed aggiungete 500 gr. sesamo, versandolo tutto d'un colpo. Mescolate rapidamente. Versate il composto in una teglia ricoperta con carta forno e stendetelo sottile. Ricoprite con un altro foglio e cuocete in forno caldo a 170-180° per pochi minuti, solo per ammorbidirlo e poterlo tagliare facilmente (perchè lui lo taglia a barrette e lo mette direttamente sul pane, sotto la confettura).
Io, che sono a volte poco paziente .. ed il tempo è sempre tiranno, ho fatto così : ho caramellato lo zucchero con un poco di acqua, quindi ho unito il sesamo, amalgamando per bene. Poi ho versato il composto fra due fogli di carta forno e l'ho steso con il mattarello. L'ho fatto raffreddare e poi staccato dalla carta. Quindi l'ho rotto a pezzi con le mani ... un procedimendo decisamente più rozzo ..... ma comunque efficace !!!
Emanuela
Avatar utente
Forchettina
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 20/11/2009, 12:31

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Cubi fritti con confettura di cipolle rosse e gorgonzola

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/02/2010, 18:24

Forchettina ha scritto:Immagine

Ingredienti per 2 persone
6 cubetti di pane (occorrerebbe quello alle noci) - 6 cubetti di gorgonzola naturale (andrebbero da 10 gr. l'uno, ma io ammetto di non averli pesati) - confettura di cipolla rossa - olio per friggere (meglio se extravergine di oliva, in alternativa di arachide) - croccante di sesamo (poi vi spiego cosa e come).


Il pane fritto mi ispira poco, ma l'idea di gorgonzola, confettura di cipolle e croccante mi ispira anche per dei micropanini da finger food... a proposito, qualcuno fa in casa una buona confettura di cipolle? Mai trovata una ricetta davvero all'altezza... :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Cubi fritti con confettura di cipolle rosse e gorgonzola

Messaggioda andrea_v » 05/02/2010, 15:25

Ecco la "mia" confettura di cipolle, tratta e riadattata dalla Cucina Italiana

COMPOSTA DI CIPOLLE ROSSE

850 g cipolle rosse di Tropea
150 ml aceto balsamico
700 g zucchero (ultimamente ne uso un po' meno)
1 busta polvere per marmellate rapporto 2:1 (lo so che è un'eresia, lo so)

Affettare le cipolle e portarle a bollore con l'aceto e la polvere.
Lasciar bollire 3 minuti.
Aggiungere lo zucchero, mescolare fino a ripresa bollore, cucinare
ancora 10 minuti.
Invasare subito in vasetti sterilizzati e capovolgerli.

Mi piace perchè, con una cottura così limitata, le cipolle non perdono la loro consistenza e spero mi perdonerete l'uso della malefica "bustina". Accetto tutti i suggerimenti per evitarla, tranne quello di allungare i tempi di cottura. :)
Andrea
andrea_v
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/12/2006, 15:18
Località: Milano

Re: Cubi fritti con confettura di cipolle rosse e gorgonzola

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/02/2010, 15:42

andrea_v ha scritto:Mi piace perchè, con una cottura così limitata, le cipolle non perdono la loro consistenza e spero mi perdonerete l'uso della malefica "bustina". Accetto tutti i suggerimenti per evitarla, tranne quello di allungare i tempi di cottura. :)
Andrea


Non è detto. Come più volte ripetuto, non e' il tempo di cottura che fa danni ma la temperatura. Io quasi quasi provo la tua ricetta candendo le cipolle. E usando balsamico vero, anche se giovane. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Cubi fritti con confettura di cipolle rosse e gorgonzola

Messaggioda MariellaCiurleo » 05/02/2010, 21:51

[quote="Forchettina"]
Friggete i dadi di pane nell'olio bollente. Scolateli ed asciugateli su carta assorbente. Sopra disponetevi un nocciolino di confettura di cipolle, sopra un malefico cubo pieno di glutammato che ammazza ogni sapore di gorgonzola e rifinite con un pezzo di croccante di sesamo.
/quote]
Ecco, non tutti i dadi sono nocivi... :grin:
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
MariellaCiurleo
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 24/08/2006, 11:31
Località: Roma (Q.re Talenti)

Re: Cubi fritti con confettura di cipolle rosse e gorgonzola

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/02/2010, 22:10

MariellaCiurleo ha scritto:
Forchettina ha scritto:Friggete i dadi di pane nell'olio bollente. Scolateli ed asciugateli su carta assorbente. Sopra disponetevi un nocciolino di confettura di cipolle, sopra un malefico cubo pieno di glutammato che ammazza ogni sapore di gorgonzola e rifinite con un pezzo di croccante di sesamo.

Ecco, non tutti i dadi sono nocivi... :grin:

:-P :-P :-P
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Cubi fritti con confettura di cipolle rosse e gorgonzola

Messaggioda Forchettina » 09/02/2010, 12:41

Scusate ma nella ricetta originale il "dado" era riferito esclusivamente alla forma da dare al gorgonzola e non all'utilizzo di dadi in cucina, che non ritengo debbano essere utilizzati se si adoperano materie prime di qualità ineccepibile.
Emanuela
Avatar utente
Forchettina
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 20/11/2009, 12:31

Re: Cubi fritti con confettura di cipolle rosse e gorgonzola

Messaggioda paperinik » 25/02/2015, 14:17

TeresaDeMasi ha scritto:... a proposito, qualcuno fa in casa una buona confettura di cipolle? Mai trovata una ricetta davvero all'altezza... :-)


Teresa, hai trovato una ricetta che ti soddisfi? M'è presa a mangiar formaggi con composte e marmellate e quella di cipolle mi piace proprio...
alessandro g.
Avatar utente
paperinik
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/03/2014, 10:14
Località: Villa Adriana

Re: Cubi fritti con confettura di cipolle rosse e gorgonzola

Messaggioda TeresaDeMasi » 18/04/2015, 23:23

No, non trovata. Ma visto che è stagione, perche' non fai una ricerca e poi apri un topic proponendo una ricetta che ti seguo? :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Cubi fritti con confettura di cipolle rosse e gorgonzola

Messaggioda salutistagolosa » 19/04/2015, 16:26

TeresaDeMasi ha scritto:No, non trovata. Ma visto che è stagione, perche' non fai una ricerca e poi apri un topic proponendo una ricetta che ti seguo? :)

bello, pure a me interessa! si potrebbe anche pensare a un chutney di cipolle?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code