Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Panini Laugenbrot*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Panini Laugenbrot

Messaggioda salutistagolosa » 13/01/2013, 23:53

BarbaraDiAustria ha scritto:Questi panini sono una cosa tipica della Germania del Sud, e per intingerli non si usa una soluzione di acqua e bicarbonato (NaHCO3) e quant'altro, ma di acqua e soda caustica (NaOH), in una soluzione di 3%:

indossare occhiali di protezione (per sicurezza)
mettere 1 litro di acqua fredda in una ciotola di vetro che sopporta il caldo
aggiungere 30g di soda caustica all'acqua (mai aggiungere l'acqua alla soda caustica!)

per intingere i panini (per 30 secondi) si deve indossare guanti di gomma


ecco, ma la soda caustica dove si trova in Germania? Perche' un mio amico tedesco mi aveva detto che si trovavano delle non meglio specificate "bustine" al supermercato, io ogni volta che passo in Germania rovisto nei supermercati ma di bustine neanche l'ombra - che si fa, si prende in farmacia, oppure esiste qualche marca specifica al supermercato?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Panini Laugenbrot

Messaggioda PMF » 14/01/2013, 15:31

salutistagolosa ha scritto:ecco, ma la soda caustica dove si trova in Germania? Perche' un mio amico tedesco mi aveva detto che si trovavano delle non meglio specificate "bustine" al supermercato, io ogni volta che passo in Germania rovisto nei supermercati ma di bustine neanche l'ombra - che si fa, si prende in farmacia, oppure esiste qualche marca specifica al supermercato?


Anni fa dalla Germania mi portarono alcune bustine. Non garantisco per la memoria, ma e' possibile che la dicitura in grande fosse "Natron"? O mi confondo? Barbara forse potra' dirci qualcosa di piu' preciso

Paolo
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Panini Laugenbrot*

Messaggioda BarbaraDiAustria » 14/01/2013, 16:42

Natron oppure Speisesoda è il bicarbonato di sodio che è trovabile nei supermercati.

La soda caustica dovete chiedere ai vostri amici che fanno il sapone in casa, forse sanno dove acquistarla a buon prezzo e vi regalano un po'. Oppure chiedete in farmacia. Comunque deve essere puro.

http://www.energeticambiente.it/biodiesel-fai-da-te/14725870-informazioni-soda-caustica-e-alcool-etilico.html

Ecco, secondo questo link sarebbe da trovare nei negozi di bricolage?! o forse in una erboristeria di vecchio stampo?
BarbaraDiAustria
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 09/12/2010, 15:45
Località: Austria

Re: Panini Laugenbrot*

Messaggioda Azabel » 14/01/2013, 16:58

Nelle ferramenta o nei negozi di bricolage si trova anche se non sempre, oppure in qualche vecchia drogheria che tiene anche prodotti per la casa
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Panini Laugenbrot*

Messaggioda salutistagolosa » 14/01/2013, 21:35

grazie! allora si vede che le fantomatiche bustine erano bicarbonato...
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Panini Laugenbrot*

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/01/2013, 23:49

Ma il link dell'esperimento di sdonk, non vi sembra sufficiente? :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Panini Laugenbrot*

Messaggioda salutistagolosa » 14/01/2013, 23:52

TeresaGennarino ha scritto:Ma il link dell'esperimento di sdonk, non vi sembra sufficiente? :shock:

si si - il fatto e' che questo mio amico tedesco mi aveva raccontato di queste fantomatiche bustine, che mi immaginavo gia' in monodose o comunque piu' semplici da utilizzare, magari una soda gia' diluita e disidratata. A questo punto pero' penso che non avesse idea....
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Panini Laugenbrot*

Messaggioda SteO153 » 15/01/2013, 8:45

salutistagolosa ha scritto:si si - il fatto e' che questo mio amico tedesco mi aveva raccontato di queste fantomatiche bustine, che mi immaginavo gia' in monodose o comunque piu' semplici da utilizzare, magari una soda gia' diluita e disidratata. A questo punto pero' penso che non avesse idea....

Ieri sono passato al supermercato per cercarle, ci sono quelle di "Natron", che però è il bicarbonato di sodio, non la soda e le istruzioni dicono che serve come sostituto del lievito chimico, quindi con un uso diverso

Immagine


Edit: leggevo online che il bicarbonato viene usato a caldo (bollendo il panino), mentre l'idrossido può essere spennellato direttamente sulla superficie.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Panini Laugenbrot*

Messaggioda kuki » 15/01/2013, 16:13

Azabel ha scritto:Nelle ferramenta o nei negozi di bricolage si trova anche se non sempre, oppure in qualche vecchia drogheria che tiene anche prodotti per la casa

Ma questa non sara' la soda usata per pulire?E' commestibile?
kuki
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 05/04/2004, 21:52
Località: Milano

Re: Panini Laugenbrot*

Messaggioda BarbaraDiAustria » 15/01/2013, 16:27

No, la soda per pulire è bicarbonato di sodio. Che fa parte di vari detersivi e del lievito chimico, lo si aggiunge all'acqua di cottura dei legumi etc. Rende l'acqua molle.

La soda caustica è ben più aggressiva. Non è commestibile nel senso che viene mangiata! Ma in una concentrazione molto bassa (3%) serve per intingere questi panini; nel contatto con l'impasto e durante la cottura la soda caustica dissoluta in acqua perde la sua aggressività.
BarbaraDiAustria
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 09/12/2010, 15:45
Località: Austria

Re: Panini Laugenbrot*

Messaggioda kuki » 15/01/2013, 21:04

Ho visto fare i pretzel a una festa della birra,li manipolavano con grossi guanti...io desisto,preferisco il bicarbonato.
kuki
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 05/04/2004, 21:52
Località: Milano

Re: Panini Laugenbrot*

Messaggioda PMF » 16/01/2013, 17:22

kuki ha scritto:Ho visto fare i pretzel a una festa della birra,li manipolavano con grossi guanti...io desisto,preferisco il bicarbonato.

Vediamo se riesco a riassumere:
- la ricetta originale prevede in effetti la soda, che in Italia conosciamo come "soda caustica", e' un prodotto da pulizia, va maneggiato con i guanti, come dice kuki, e soprattutto non e' classificata per uso alimentare (quella che troviamo in negozio). Difficile, quindi, in Italia, reperirla per essere aderenti alla ricetta originale, come suggerito da Barbara.
- l'impiego del bicarbonato di sodio (quello che troviamo nella maggior parte dei supermercati nel suo cartone marchiato Solvay), lo possiamo ritenere un ripiego, che ci offre un risultato piu' che ragionevole, piu' che dignitoso. CErto, non e' la soda diluita e spennellata, ma ci rende una superficie scura e con un gusto molto molto simile a quello cercato.

Non va dimenticato inoltre il vantaggio di un prodotto che in casa abbiamo quasi sempre, e' di sicuro un prodotto per uso alimentare (la tipica indicazione sulla confezione lo suggerisce per il lavaggio di frutta e verdura), lo si maneggia senza guanti, senza protezioni particolari.
Posso testimoniare, nel mio piccolo, che quando li ho fatti ho sempre sentito il commento "buoni, sembrano i Brezeln!", a dimostrazione che il gusto e' davvero molto molto simile
Hope this help
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Panini Laugenbrot*

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/01/2013, 17:25

PMF ha scritto:
kuki ha scritto:Ho visto fare i pretzel a una festa della birra,li manipolavano con grossi guanti...io desisto,preferisco il bicarbonato.

Vediamo se riesco a riassumere:
- la ricetta originale prevede in effetti la soda, che in Italia conosciamo come "soda caustica", e' un prodotto da pulizia, va maneggiato con i guanti, come dice kuki, e soprattutto non e' classificata per uso alimentare (quella che troviamo in negozio). Difficile, quindi, in Italia, reperirla per essere aderenti alla ricetta originale, come suggerito da Barbara.


Difficile ma non impossibile: lo ha fatto sdonk, hai visto il link? Ma troppo difficile, pure per me.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Precedente

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code