Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Panini Laugenbrot*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Panini Laugenbrot

Messaggioda Azabel » 09/11/2009, 21:46

Azabel ha scritto:Direi di no, visto che li sto rifacendo :D

Ho messo quattro cucchiaini di bicarbonato invece di otto... per me, perfetti :sad:

Panini Laugenbrot_11-Edit.jpg
Panini Laugenbrot_11-Edit.jpg (93.05 KiB) Osservato 12289 volte
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Panini Laugenbrot

Messaggioda fenicottero » 09/11/2009, 22:17

questi vorrei tanto farli anche io. ho qualche domanda (come al solito :grin: ):
- che consistenza hanno? nel senso, sono morbidi tipo i panini al latte, o la crosta è più croccante? e la mollica, è fitta o alveolata?
- se volessi congelarli, sarebbe meglio farlo ancora tiepidi tolti dal forno?
- quanto si mantengono se non li si congela?
- sono molto saporiti? (per esempio a me i pretzel non piacciono, li trovo sempre troppo saporiti, e leggevo che questo impasto può anche essere utilizzato per quel tipo di panini)

mi piacerebbe prepararli domenica per poterli utilizzare durante la settimana per il pranzo in università!
grazie mille
Avatar utente
fenicottero
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/06/2009, 22:12

Re: Panini Laugenbrot

Messaggioda paoletta » 09/11/2009, 23:15

fenicottero ha scritto:questi vorrei tanto farli anche io. ho qualche domanda (come al solito :grin: ):
- che consistenza hanno? nel senso, sono morbidi tipo i panini al latte, o la crosta è più croccante? e la mollica, è fitta o alveolata?


hanno la consistenza dei bagels, la crosticina croccante e la mollica è fitta e regolare.

- se volessi congelarli, sarebbe meglio farlo ancora tiepidi tolti dal forno?


penso sia meglio appena tiepidi o comunque freddi.

- quanto si mantengono se non li si congela?


appena fatti sono ottimi, morbidi dentro con la crosticina croccante, il giorno dopo si mangiano, certo non sono come appena fatti.

- sono molto saporiti? (per esempio a me i pretzel non piacciono, li trovo sempre troppo saporiti, e leggevo che questo impasto può anche essere utilizzato per quel tipo di panini)


boh, secondo me una cosa giusta, ma io di sale sopra ne ho messo poco.

mi piacerebbe prepararli domenica per poterli utilizzare durante la settimana per il pranzo in università!


io li ho congelati, e li scongelo la sera, li farcisco per il giorno dopo, li mangia mia figlia all'università, dice che sono buoni :)
Ultima modifica di paoletta il 09/11/2009, 23:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Panini Laugenbrot

Messaggioda fenicottero » 09/11/2009, 23:18

grazie mille paoletta! penso proprio che li congelerò..
Avatar utente
fenicottero
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/06/2009, 22:12

Re: Panini Laugenbrot

Messaggioda MrPins » 10/11/2009, 1:06

Paoletta, il giorno dopo si tagliano a metà e si grigliano: boniboniboni!!!
MrPins
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 27/02/2009, 2:08

Re: Panini Laugenbrot

Messaggioda gaia » 10/11/2009, 1:22

fenicottero ha scritto:- quanto si mantengono se non li si congela?


Questo lo ignoro. I miei non sono durati più di una mezz'oretta.. :D :D
Avatar utente
gaia
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 14/08/2009, 12:03
Località: Firenze

Re: Panini Laugenbrot

Messaggioda milene » 16/11/2009, 19:23

fatti anch'io , buoni :sad: .grazie per la ricetta :)

Immagine
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Re: Panini Laugenbrot

Messaggioda fenicottero » 16/11/2009, 23:34

fatti anche io, e mi son piaciuti moltissimo, penso infatti di rifarli questa sera!! ho solo incontrato un pò di difficoltà al momento di fare i tagli. il coltello non riusciva a tagliare la pasta senza strappare la crosticina, e senza appiccicarsi all'impasto sottostante. è capitato solo a me? voi come li avete tagliati?
Avatar utente
fenicottero
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/06/2009, 22:12

Re: Panini Laugenbrot

Messaggioda MrPins » 17/11/2009, 0:00

fenicottero ha scritto:fatti anche io, e mi son piaciuti moltissimo, penso infatti di rifarli questa sera!! ho solo incontrato un pò di difficoltà al momento di fare i tagli. il coltello non riusciva a tagliare la pasta senza strappare la crosticina, e senza appiccicarsi all'impasto sottostante. è capitato solo a me? voi come li avete tagliati?


Prova con una lametta da barba.
MrPins
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 27/02/2009, 2:08

Re: Panini Laugenbrot

Messaggioda Azabel » 17/11/2009, 21:07

MrPins ha scritto: Prova con una lametta da barba.

Io ho usato proprio una lametta, funziona benissimo :)
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Panini Laugenbrot

Messaggioda PMF » 22/11/2009, 14:53

Li ho appena fatti. sono in forno per gli ultimi 5minuti di cottura

PURTROPPO temo diano dipendenza, gia' a vederli cosi'. mi sa che diventeranno il mio pane preferito!

Paolo
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Panini Laugenbrot

Messaggioda PMF » 23/11/2009, 11:19

piero ha scritto:
PMF ha scritto:PURTROPPO temo diano dipendenza...


Paolo, trovami una cosa qui che non dia dipendenza, a cominciare dal forum... :grin: :grin:


Rimanendo alle ricette, non ho le capacita' e le conoscenze per replicare adeguatamente tutte le cose buone che passano. Ad esempio, come ho sempre detto, la gestione della panificaziona con pasta madre e' assolutamente al di la' delle mie possibilita'/capacita'.
Ieri ero a casa da solo, e avevo un po' di nostalgia per la panificazione: con un braccio fuori uso e' da piu' di due mesi che non posso preparare il mio pane solito.
Pero' rileggendo la ricetta di questi panini, ho notato che avrei potuto farcela senza sforzare troppo la spalla, e il risultato e' stato molto superiore alle mie aspettative. Di solito, la prima realizzazioen di lievitati non e' pienamente soddisfacente, e ti trovi ad analizzare con cura la sequenza per capire dove hai sbagliato.
E' stato un enorme piacere ottenere un risultato cosi' fantastico: ho fatto fatica a fermarmi al quarto panino... :)

Paolo
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Panini Laugenbrot

Messaggioda piero » 28/11/2009, 20:27

Li ho fatti anch'io :) :)

Laugenbrot g.jpg
Laugenbrot g.jpg (218.56 KiB) Osservato 12277 volte


:sad: :sad:

/Paole', certo se non mi dicevi tu che li dovevo butta' nella soluzione di bicarbonato mentre quella bolliva sul fuoco, chissà cosa sarebbe uscito fuori... :-P :-P
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Panini Laugenbrot

Messaggioda Paolina » 28/12/2009, 11:25

miiiii sono sempre l'ultima a sapere le cose :-P

vorrei tanto farli!...ma in quanto tempo pù o meno si sfornano tra impasto e tutto il resto :shock:
devo inizare la mattina o posso fare tutto il pomeriggio :shock:
l'interno come dovrà risultare :shock:
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Panini Laugenbrot

Messaggioda MrPins » 28/12/2009, 14:36

Paolina ha scritto:miiiii sono sempre l'ultima a sapere le cose :-P

vorrei tanto farli!...ma in quanto tempo pù o meno si sfornano tra impasto e tutto il resto :shock:
devo inizare la mattina o posso fare tutto il pomeriggio :shock:
l'interno come dovrà risultare :shock:


Paolina, te la cavi in poco più di due ore, facendo con calma; forse se dimezzi il lievito come Paoletta, devi considerare un pochino di più.
Questi panini hanno un'alveolatura piccolina e uniforme; per la presenza del burro sono abbastanza morbidi.
MrPins
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 27/02/2009, 2:08

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code