Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Crema di mandarino

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Crema di mandarino

Messaggioda SteO153 » 13/02/2009, 10:27

mariafatima ha scritto:Con le arance, col limone(aumentandolo zucchero),con il succo di ananas(quello delle lattine di fette ananas al naturale) in questo caso diminuendo lo zucchero, col succo di fragole,passate nella centrifuga. Ci si puo sbizzarrire come si vuole perchè la ricetta, variando la quantità di zucchero,è adattabile

Arance e frolla aromatizzata allo zenzero? Che dite?
Sto in fissa con questo abbinamento da quando ho assaggiato dei frollini arancia e zenzero candito.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Crema di mandarino

Messaggioda claudia » 13/02/2009, 10:31

SteO153 ha scritto:Arance e frolla aromatizzata allo zenzero? Che dite?
Sto in fissa con questo abbinamento da quando ho assaggiato dei frollini arancia e zenzero candito.


Direi benissimo. :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Crema di mandarino

Messaggioda Primavera » 13/02/2009, 23:28

Eccola, l'ho fatta ieri.

crema mandarino.jpg
crema mandarino.jpg (34.77 KiB) Osservato 9905 volte
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Crema di mandarino

Messaggioda piero » 13/02/2009, 23:36

L'ho fatta da poco, ma l'ho fatta all'arancia.: niente male! ;-)

M'attizza l'idea di Stefano di fare la frolla, ma la farei al cacao....anche per l'accostamento di colori...
Domani comunque compro i mandarini!
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Crema di mandarino

Messaggioda SteO153 » 13/02/2009, 23:39

piero ha scritto:M'attizza l'idea di Stefano di fare la frolla, ma la farei al cacao....anche per l'accostamento di colori...
Domani comunque compro i mandarini!

Allora fai l'occhio di bue bi-color (come i ravioli), sotto frolla classica e sopra frolla al cioccolato ;-)
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Crema di mandarino

Messaggioda robychi » 13/02/2009, 23:44

Primavera ha scritto:Eccola, l'ho fatta ieri.


E...?
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Crema di mandarino

Messaggioda Primavera » 14/02/2009, 8:30

robychi ha scritto:
Primavera ha scritto:Eccola, l'ho fatta ieri.


E...?

E .... non mi ha fatto impazzire. La scia la bocca pulita perchè a base di acqua, ma niente di più.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Crema di mandarino

Messaggioda SteO153 » 14/02/2009, 10:28

Primavera ha scritto:E .... non mi ha fatto impazzire. La scia la bocca pulita perchè a base di acqua, ma niente di più.

Essendo una crema all'acqua si sente molto il succo usato, quindi se non è veramente buono meglio usarlo per altro.
Ultimamente ho fatto delle mele cotte al forno, solo con zucchero e zeste di limone (non avevo Ketty a cena). I limoni¹ che avevo venivano dalla costiera amalfitana, enormi, hanno profumato tantissimo le mele.

¹ non so se erano limoni o cedri, molto grandi, gialli, con una buccia molto spessa e non amara (da mangiare). Ma i cedri che vidi in Calabria erano verdi e con una forma diversa. Quello che so è che ho bacchettato i miei che li hanno portati solo a mia sorella e non a me, sono stati usati spremuti per il tè :-?
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Crema di mandarino

Messaggioda piero » 14/02/2009, 10:56

SteO153 ha scritto:Allora fai l'occhio di bue bi-color (come i ravioli), sotto frolla classica e sopra frolla al cioccolato ;-)


Troppa frolla. Mi piaceva l'idea dell'accostamento sotto scuro sopra arancione, e dell'accoppiata dei sapori.

Primavera ha scritto:E .... non mi ha fatto impazzire. La scia la bocca pulita perchè a base di acqua, ma niente di più.


Concordo abbastanza, e per impazzire ci vuole ben altro. ;-)
..stiamo sempre parlando di succo di arancia, acqua, zucchero (tanto), rosso d'uovo e maizena (tanta)...

In ogni caso è fondamentale la qualità dell'agrume usato.

Avevo delle arance di qualità media e comunque il risultato è stato per me superiore all'aspettativa , ma con delle arance di prima qualità son sicuro che il risultato possa diventare più soddisfacente.
Nel pomeriggio farò quella di mandarini e, giusto per provare, farò della frolla al cacao per testare i due accoppiamenti (mercoledì devo fare una torta ad una delle mie donne e pensavo a questa....)

Adesso vi pongo una questione: dopo aver cotto la frolla da sola, mettereste poi la crema e fareste una ripassatina in forno oppure la crema la mettereste solo a cottura della frolla finita?

Se mi va farò entrambe le prove....
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Crema di mandarino

Messaggioda SteO153 » 14/02/2009, 10:59

piero ha scritto:Adesso vi pongo una questione: dopo aver cotto la frolla da sola, mettereste poi la crema e fareste una ripassatina in forno oppure la crema la mettereste solo a cottura della frolla finita?

PMF più su mi consigliava di cuocerla insieme alla frolla
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Crema di mandarino

Messaggioda MariaRomano » 14/02/2009, 11:40

mariafatima ha scritto: la scorza finissima di 2 mandarini( ricavata con l'apposito attrezzino,non so come si chiama, ma credo abbiate capito)
Credo di essere l'unica a non avere capito... :oops: ma è il riga-limoni o la grattugina?
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Crema di mandarino

Messaggioda MissVanDerRohe » 14/02/2009, 13:18

SteO153 ha scritto:Ultimamente ho fatto delle mele cotte al forno, solo con zucchero e zeste di limone (non avevo Ketty a cena).

Offtopic: Ho avuto la mia nemesi, devo fare una crostata di mele oggi o domani, me la chiedono con insistenza.
Sono cedri quelli con la scorza grossa da mangiare.
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Crema di mandarino

Messaggioda piero » 14/02/2009, 16:46

lizzy ha scritto:
mariafatima ha scritto: la scorza finissima di 2 mandarini( ricavata con l'apposito attrezzino,non so come si chiama, ma credo abbiate capito)
Credo di essere l'unica a non avere capito... :oops: ma è il riga-limoni o la grattugina?


Zester?
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Crema di mandarino

Messaggioda MariaRomano » 14/02/2009, 18:26

piero ha scritto:
lizzy ha scritto:
mariafatima ha scritto: la scorza finissima di 2 mandarini( ricavata con l'apposito attrezzino,non so come si chiama, ma credo abbiate capito)
Credo di essere l'unica a non avere capito... :oops: ma è il riga-limoni o la grattugina?


Zester?

Insomma, le zeste o bucce, bisogna grattugiarle come per il parmigiano sui maccheroni (con la grattugia) o con l'attrezzino che le riduce a striscette tipo julienne ? Spero di essere stata chiara, grazie.
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Crema di mandarino

Messaggioda claudia » 14/02/2009, 18:33

lizzy ha scritto:Insomma, le zeste o bucce, bisogna grattugiarle come per il parmigiano sui maccheroni (con la grattugia) o con l'attrezzino che le riduce a striscette tipo julienne ? Spero di essere stata chiara, grazie.


Direi la prima. :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code