Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Kringle estone

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Kringle estone

Messaggioda gaiuska » 26/09/2016, 17:20

Ciao a tutti ! :grin:
Volevo condividere con voi questa ricetta appena testata. L'ho trovata su un sito che propone ricette da tutto il mondo e mi piaceva troppo il suo aspetto di ciambella intrecciata (domani vi posto la mia foto, anche se è venuto così-così).

Per l'impasto :
300 g di farina
1/2 cucchiaino di sale
200 ml di latte tiepido
1 cucchiaio di zucchero
una bustina di lievito di birra liofilizzato
30 g di burro morbido
1 tuorlo d'uovo

Per il ripieno:
50 g di burro
7 cucchiai di zucchero
2-3 cucchiaini di cannella

Si comincia scaldando poco il latte in un pentolino. Si aggiunge il lievito e il cucchiaino di zucchero. Lasciate riposare 10 minuti rimestando ogni tanto. Nel frattempo mettiamo in una ciotola la farina con il sale e il burro a pezzetti. Spezzettate con la punta delle dita il burro, incorporandolo alla farina e ottenendo una sorta di sbriciolato. Aggiungete a questo punto il miscuglio lievito-latte-zucchero e il tuorlo d'uovo.
Impastate il tutto fino a formare una palla di pasta morbida e liscia (potrebbe servire una spolverata di farina). Ponete l'impasto in una ciotola, coprite con un telo e mettete a lievitare al caldo per un'oretta.

Passato questo tempo, sgasate l'impasto. Nel frattempo mescolate gli ingredienti del ripieno in una ciotola. Spianate la pasta a forma di rettangolo su una superficie infarinata (circa 2-3 mm max). Spennellate con il ripieno il rettangolo su tutta la superficie e poi cominciate ad arrotolarlo su sé stesso dalla parte del lato lungo.
Formerete così un lungo cilindro che taglierete a metà per lungo, lasciando un'estremità attaccata per 4 cm circa.
A questo punto dobbiamo soltanto intrecciare i due pezzi tra di loro, avremo così una lunga treccia che potremo chiudere formando una sorta di ciambella. Collocatela sulla teglia ricoperta di carta forno e lasciate riposare ancora una mezz'ora al caldo.

Dopo 20-25 minuti accendete il forno e preriscaldatelo a 180°. Quando il forno sarà caldo, infornate la ciambella e lasciate cuocere 20-25 minuti.

La cosa carina è che si può farcire a scelta, con cioccolato o frutta secca! :roll:
Avatar utente
gaiuska
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/09/2016, 16:54
Località: Alessandria

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Kringle estone

Messaggioda TeresaDeMasi » 29/09/2016, 16:13

Grazie mille, non la conosco per nulla, non hai una foto? cosi' ci facciamo un'idea del risultato finale? :)
Benvneuta!
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code