Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Torta Bilbolbul (kamomilla)- 180 Kc

Come non deprimersi con piatti vuoti e verdurine bollite.
Regole del forum
Questo forum è in sola lettura e può essere considerato come un archivio di ricette con un contenuto calorico limitato. (continua)

Torta Bilbolbul (kamomilla)- 180 Kc

Messaggioda kamomilla » 05/02/2007, 20:26

Ho recentemente scoperto questa torta, che è senza uova e senza burro. Ho provato a farla, perplessa per la riuscita, invece è venuta bene.
Prende il nome da un famoso personaggio del "Corriere dei Piccoli": un bambino nero dell’Africa coloniale, inventato da Attilio Mussino nel 1908.
http://www.lambiek.net/artists/m/mussino_a.htm

E' una torta molto versatile che si presta ad essere interpretata in varie versioni. Ovviamente più ingredienti si aggiungono più calorie si hanno
Io alla versione base, che è quella qui sotto, ho aggiunto la buccia di un'arancia non trattata ed il succo di metà della stessa (circa 100 gr.). L'altra metà l'ho tagliata a pezzettini ed aggiunta al composto.


Immagine

Per una tortiera da 24 cm di diametro, ho ricavato 12 porzioni.
Ingredienti
200 grammi di farina, 250 grammi dl zucchero, 100 grammi di cacao in polvere, un buon pizzico di cannella, una bustina di lievito vanigliato o di cremor tartaro, 250 grammi di latte.
Preparazione
Amalgamare tutti gli elementi con un cucchiaio di legno senza lavorare troppo, infornare in teglia precedentemente imburrata ed infarinata (per evitare anche questi grassi, usare una teglia in silicone). Infornare a 160° per 30 minuti a forno statico, nella versione base. Nella versione con succo d'arancia 45-50 minuti.

Per 1 persona:
17 g di farina
21 gr di zucchero
8 gr di cacao amaro
cannella
21 gr di latte
8 gr di succo e polpa d'arancia


Il calcolo delle calorie si basa sui quantitativi totali, diviso 12 porzioni, ipotizzando l'uso di latte parzialmente scremato. Per le arance, sul totale ho calcolato 50g di succo e 50g di polpa
kcal preparazione: 2,163.50, a porzione: 180.29
kcal/100g: 240.39
carboidrati preparazione: 447.85, a porzione: 37.32
proteine preparazione: 51.75, a porzione: 4.31
lipidi preparazione: 30.86, a porzione: 2.57
%carboidrati: 84.43
%proteine: 9.76
%lipidi: 5.82
kamomilla
 
Messaggi: 707
Iscritto il: 02/11/2003, 16:21
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Se proprio ci tocca... Stare a Dieta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code