Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Regolamento del Forum "...Stare a Dieta"

Come non deprimersi con piatti vuoti e verdurine bollite.
Regole del forum
Questo forum è in sola lettura e può essere considerato come un archivio di ricette con un contenuto calorico limitato. (continua)

Regolamento del Forum "...Stare a Dieta"

Messaggioda Gic » 28/08/2006, 18:21

Prima che iniziate a frequentarci vogliamo proporvi la lettura di due righe che parlano di noi; vi preghiamo di leggerle attentamente!
Vi diremo cosa vuol essere questo luogo virtuale e vi spiegheremo alcune regole necessarie a frequentarlo traendone il massimo piacere. Ultima cosa: questo testo è stato elaborato nell’estate 2006 e, pertanto, nelle indicazioni sui nickname e sulla dimensione di immagini ed avatar, ha valore solo per chi si iscrive da adesso in poi. Ma confidiamo che qualche palese irregolarità di chi è già iscritto possa essere sanata spontaneamente…
Gli Amministratori ed i Moderatori.

----
Il nostro non vuole essere un grande Forum di Cucina.
Non sono nostri obiettivi quelli di avere un grande numero di utenti iscritti, ne’ di avere una montagna di messaggi pubblicati. Non ci interessa, soprattutto, avere un grande numero di ricette raccolte qui.
Cerchiamo di costruire una vera e propria cucina virtuale in cui, tra amici (ed alcuni di noi, dopo essersi incontrati qui, lo sono diventati nella vita reale), giorno per giorno si intende:

Migliorare, tutti insieme, il nostro modo di far cucina;
Ampliare la nostra cultura enogastronomia raccontandoci vicendevolmente conoscenze ed esperienze;
Aiutare, nei limiti delle nostre possibilità (che sono e restano dilettantistiche…), chiunque ne abbia voglia ad imparare a cucinare meglio, anche se non possiede una sufficiente esperienza.

E, come in qualsiasi cucina che si rispetti, amiamo fare tutto questo con leggerezza ed ironia, chiacchierando e scherzando su tutto. All’inizio potremmo sembrarvi un po’ strani; ci piace di più discutere dieci volte della stessa ricetta piuttosto che leggere dieci ricette diverse. Ci piace ricevere più critiche –costruttive, però; non fini a se stesse…- che complimenti.
Per questo vi preghiamo, prima di iniziare a scrivere, di fermarvi qualche ora a leggere i vecchi messaggi; ci conoscerete un po’ meglio ed eviterete incomprensioni dovute ad una parziale conoscenza di questo ambiente virtuale.
Nello sciagurato caso in cui dovessimo risultarvi simpatici, fermatevi con noi: sarete i benvenuti!!
Iniziate col raccontarci qualcosa di voi (niente di personale, eh!? Siamo curiosi, si, ma non pettegoli…), diteci a quale area geografica è legata la vostra esperienza in cucina, cosa prediligete cucinare. Amiamo molto che chi arriva per la prima volta posti una ricetta che appartenga all’area dei suoi interessi o che gli riesca particolarmente bene!

E, infine, attenetevi al rispetto di queste poche, semplici, regole che abbiamo costruito per consentire a tutti di trovarsi a proprio agio qui e di trascorrervi del tempo nella maniera più piacevole possibile.
Chi vuol partecipare sappia:
Che è bandito dal forum l’incitamento alle divisioni di qualunque tipo, siano essere religiose, razziali e di ogni tipo. Casomai è permesso prendersela con dado di glutammato, panne UHT e vegetali e simili omicidi del gusto…
Che è rigorosamente vietato
usare più di un nickname;
concedere ad altri l’uso del proprio account;
pubblicare dati personali di altri utenti;
pubblicare messaggi a solo scopo pubblicitario;
pubblicare messaggi al solo scopo di generare controversie prive di reali ragioni di interesse per gli altri iscritti;
utilizzare lo spazio del Forum per risolvere conflitti di carattere personale.

L’username (o nickname…) deve, preferibilmente, essere in soli caratteri alfabetici. Sceglietelo tra quelli che non sono già stati utilizzati evitando di differenziarlo con suffissi numerici che non permettono una reale, immediata, identificazione dell’utente col proprio username.
Inoltre lo stesso username, la firma che scegliete di apporre in coda ai messaggi, gli stessi messaggi, l’avatar che intendete scegliere non devono essere offensivi nei confronti degli altri partecipanti al Forum e non potranno contenere toni polemici più o meno espliciti.

Se il messaggio non ha diretta attinenza con argomenti culinari dev’essere preceduto dal tag [OT]; periodicamente, per risparmiare spazio prezioso, li rimuoveremo.
Per lo stesso motivo è opportuno limitarsi nell’aprire nuovi topic su argomenti di medesimo contenuto. Agganciarsi a quelli aperti utilizzando la funzione <quote>
Se, posta una domanda, la risposta tarda ad arrivare attendete fiduciosi senza riproporre la stessa domanda con altri topic.

E’ necessario limitare a 640x480 pixel la dimensione delle foto che volete inserire a corredo della ricetta. Pure le dimensioni degli eventuali avatar saranno limitate a 80x100 pixel. Occorre evitare pure l’uso di immagini in firma, per risparmiare spazio. Eccezioni sono ammesse se l’immagine non supera la dimensione stabilita per gli avatar.

Conversazioni personali e scambi di vedute su argomenti di proprio esclusivo interesse potranno svolgersi mediante la messaggistica privata messa a disposizione dal Forum. Sono comunque rigorosamente vietati, anche nella posta privata di questo Forum, i messaggi configurabili come “SPAM”, con ciò estensivamente intendendo anche i messaggi non graditi al destinatario.

L’iscrizione al Forum comporta l’accettazione implicita di queste poche regole. Nel caso di inosservanza i messaggi potranno essere rimossi ad insindacabile giudizio dei Moderatori e, nei casi di inosservanze più gravi, potrà essere revocato l’account senza necessità di alcuna comunicazione ulteriore.
---
Questo Regolamento è la Netiquette interna di questo Forum. Chi non avesse sufficiente dimestichezza con le regole generali di Netiquette applicate su Usenet può leggere qui:
http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?t=999
Suggeriamo, inoltre, di leggere con altrettanta attenzione le regole che vengono applicate in questo specifico Forum, contenute in questo messaggio:

http://www.gennarino.org/forum/viewtopi ... 2128#52128
Gic
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: 06/05/2002, 21:15

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Se proprio ci tocca... Stare a Dieta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code