Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

*Souffle' di castagne (Giovanni) 229 Kc

Come non deprimersi con piatti vuoti e verdurine bollite.
Regole del forum
Questo forum è in sola lettura e può essere considerato come un archivio di ricette con un contenuto calorico limitato. (continua)

*Souffle' di castagne (Giovanni) 229 Kc

Messaggioda salutistagolosa » 15/06/2007, 17:12

Nota di salutistagolosa: La ricetta originale con relativa discussione la trovate qui. I quantitativi in rosso si riferiscono a quelli utilizzati per il calcolo delle calorie. La dose e' per 4 porzioni


Immagine

Soufflé di castagne (Knam)
300g di castagne lessate e pelate
30 g di zucchero di canna
3 tuorli 54g
20 g rum
4 albumi 136g
40 g zucchero

Passare al mixer le castagne con lo zucchero di canna e i tuorli. Amalgamare con 4 albumi montati a neve e i 40 g di zucchero. Imburrare e zuccherare i ramequin di ceramica. Infornare per 18-20 minuti a 200 C.

Knam propone come accompagnamento una salsa di mele al rum. Non l'ho (ancora) mai provata. Di tutte le salsine sperimentate fino ad ora dalla socia, la mia preferita e' stato uno zabajone al rum allungato con poca panna liquida.

Qui lo dico e qui lo nego, anche se fara' venire la cirrosi a Knam, li ho fatti anche con le castagne pre-cotte e pelate vendute sottovuoto senza notare differenze sostanziali rispetto a delle castagne fresche di qualita' media. Se pero' si hanno a disposizione delle castagne molto buone allora la differenza si sente.

Cia' :)

Giovanni

kcal preparazione: 914.38; a porzione: 228.60
kcal/100g: 157.65
carboidrati preparazione: 151.47; a porzione: 37.87
proteine preparazione: 30.59; a porzione: 7.65
lipidi preparazione: 19.63; a porzione: 4.91
%carboidrati: 75.10
%proteine: 15.17
%lipidi: 9.73
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Se proprio ci tocca... Stare a Dieta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code