Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Compito in classe: la crema

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Compito in classe: la crema

Messaggioda mariafatima » 11/02/2009, 16:52

Riprendo il tema con una domanda.La crema con la maizena deve cuocere di più per non sentire retrogusto.Ho capito bene? Se sì, quanto tempo deve cuocere a partire dalla bollitura? Così, orientativamente
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Compito in classe: la crema

Messaggioda TeresaDeMasi » 12/02/2009, 14:49

mariafatima ha scritto:Riprendo il tema con una domanda.La crema con la maizena deve cuocere di più per non sentire retrogusto.Ho capito bene? Se sì, quanto tempo deve cuocere a partire dalla bollitura? Così, orientativamente


Non ne ho idea, mi dispiace: io vado ad assaggi. :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Compito in classe: la crema

Messaggioda paolaas » 26/10/2011, 13:16

E' un post vecchio, chissà se se ne può ancora parlare?

Io da quando ho porvato con maizena per la mia amica celiaca non l'ho più cambiata. Non ha retrogusto di farina e viene liscia (mentre con la fecola viene gelatinosa, quasi collosa....)

Con la maizena si cuoce meno che con la farina e soprattutto ad una temperatura più bassa.
Non ho mai avuto problemi con il mescolamento.
paolaas
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/05/2011, 17:31

Re: Compito in classe: la crema

Messaggioda bizkit » 01/12/2011, 17:24

Questo thread mi ha risolto il dubbio d aneofita: una crema pasticerra aromatizzata all'arancia che tirata fuori dal frigo il giorno dopo era molto più liquida di quando l'avevo fatta (inoltre con delle strane tracce grasse in superficie ma credo fossero le bucce d'arancia). Ho scoperto che la fecola che ho usato non va bene anche se ero stato attento a non arrivare a bollore e l'avevo prontamente raffreddata.
mai più fecola di patate per la crema pasticcera.

Grazie. Vi seguirò da vicino : )
Avatar utente
bizkit
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/12/2011, 16:31

Re: Compito in classe: la crema

Messaggioda salutistagolosa » 01/12/2011, 23:42

bizkit ha scritto:Questo thread mi ha risolto il dubbio d aneofita: una crema pasticerra aromatizzata all'arancia che tirata fuori dal frigo il giorno dopo era molto più liquida di quando l'avevo fatta (inoltre con delle strane tracce grasse in superficie ma credo fossero le bucce d'arancia). Ho scoperto che la fecola che ho usato non va bene anche se ero stato attento a non arrivare a bollore e l'avevo prontamente raffreddata.
mai più fecola di patate per la crema pasticcera.

Grazie. Vi seguirò da vicino : )

benvenuto? Perche' non vieni a presentarti in Discorsi in cucina e ci racconti un po' di te culinariamente parlando?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Precedente

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code