Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

la ciabatta di jasonmolinari

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: la ciabatta di jasonmolinari

Messaggioda stecad68 » 26/12/2009, 19:29

Jason, grazie mille per essre intervenuto...
infatti diciamo che, come scadenza, il lievito che ho usato oggi era in scadenza a gennaio....
Due cose. proverò con un lievito secco "nuovo" oppure con il cubetto classico di lievito fresco..
Tu cosa mi consiglieresti?

Delle foto che mi dici?

Grazie
stecad68
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/12/2009, 11:35
Località: Piacenza

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: la ciabatta di jasonmolinari

Messaggioda jasonmolinari » 26/12/2009, 21:02

io uso sempre quello in bustina, datto che qui in USA non e' molto diffuso quello fresco.

Non ho proprio idea perche il tuo pane si comporti cosi. Sembra proprio pane fatto senza lievito! Per quello ho detto di provarne uno nouvo.
jasonmolinari
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 03/03/2004, 17:55

Re: la ciabatta di jasonmolinari

Messaggioda stecad68 » 26/12/2009, 22:34

Domani proverò con quello fresco..
A questo punto vedo anche il tipo di farina da usare, in quanto pensavo fosse colpa della farina da panettiere con W alto invece mi sa tanto che è colpa del lievito...

provo e poi posto le foto...

Speriamo bene perchè la tua ricetta è molto veloce e dall'aspetto invitante...
Appena riesco così proverò col "lievitino".....
Un passo alla volta
stecad68
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/12/2009, 11:35
Località: Piacenza

Re: la ciabatta di jasonmolinari

Messaggioda vivalafocaccia » 14/02/2010, 21:54

Bella ricetta. Ne ho trovata una simile ma non richiede l'impastatrice. Ne ho fatto un video qui
http://vivalafocaccia.com/2010/02/14/vi ... a-in-casa/
Ciao - Vittorio
vivalafocaccia
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/02/2010, 21:52

Re: la ciabatta di jasonmolinari

Messaggioda panepizzaforno » 20/02/2010, 19:04

Ho voluto provare questo pane incuriosito dalla altissima idratazione e devo dire che è riuscito bene nonostante la difficoltà a maneggiare un simileimpasto. Mi sono aiutato con delle spatole di plastica e con palette di compensato (quelle del fornetto g3 ferrari) per appoggiare le ciabatte su una tavoletta di compensato con la quale ho infornato su pietra refrattaria. Consiglio vivamente aiutarsi con qquesti strumenti a tutti quelli, come me, che non dispongono di adeguata manualità. Con le spatole di plastica ho dato anche la forma al filone.
http://img203.imageshack.us/g/sam0036.jpg/
panepizzaforno
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/12/2009, 20:27
Località: Torino

Re: la ciabatta di jasonmolinari

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/02/2010, 19:14

panepizzaforno ha scritto:Ho voluto provare questo pane incuriosito dalla altissima idratazione e devo dire che è riuscito bene nonostante la difficoltà a maneggiare un simileimpasto.


Immagine

Bello, anche se sembra meno idratato di quello di jason... che farina hai usato?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: la ciabatta di jasonmolinari

Messaggioda panepizzaforno » 20/02/2010, 19:33

Bravissima Teresa, congratulazioni. Hai subito centrato il problema, infatti anche secondo me l'idrtatazione sembra meno appariscente di quella di Janson.
I fattori potrebbero essere due: 1) Ho usato una farina professionale w 300 forse troppo forte per questo tipo di prodotto - 2) non ho "allungato" le forme con il loro peso come dice la ricetta, ma ho formato a baguette invece che a ciabatta. Vorrei sapere se condividi questa analisi. Ciao e salutoni

Vittorio
P.S. devo aver sbagliato a inviere il post, mi sembrava di aver messo il link di imageShack con altre foto. verifico e se del caso posto di nuovo. :-)
panepizzaforno
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/12/2009, 20:27
Località: Torino

Re: la ciabatta di jasonmolinari

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/02/2010, 20:40

panepizzaforno ha scritto:
Vittorio
P.S. devo aver sbagliato a inviere il post, mi sembrava di aver messo il link di imageShack con altre foto. verifico e se del caso posto di nuovo. :-)


Non ho mai fatto la ciabatta di jason, non amo il pane troppo idratato, ma credo dipenda dalla prima che hai detto. E sulle foto non hai sbagliato, ne ho estratta una io, nel mio post, dall'album. Pero' ne se mettessi qualcuna visibile anche qui, non sarebbe male. Pensa a chi ha connessioni a chiavetta, per esempio, per cui e' scomodo andare in altri siti per veder le foto.. :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: la ciabatta di jasonmolinari

Messaggioda panepizzaforno » 21/02/2010, 0:18

TeresaGennarino ha scritto: Pero' ne se mettessi qualcuna visibile anche qui, non sarebbe male. Pensa a chi ha connessioni a chiavetta, per esempio, per cui e' scomodo andare in altri siti per veder le foto..

Come si fa ad estrapolare la foto dal link? Dammi la dritta che provvedo :cool:
panepizzaforno
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/12/2009, 20:27
Località: Torino

Re: la ciabatta di jasonmolinari

Messaggioda TeresaDeMasi » 21/02/2010, 16:09

panepizzaforno ha scritto:Come si fa ad estrapolare la foto dal link? Dammi la dritta che provvedo :cool:


Nella pagina della foto, c'e' il link diretto. Altrimenti dipende dal browser che usi. Con explorer, tasto destro e proprietà. Con Chrome, tasto dx e copia url immagine

/grazie!
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: la ciabatta di jasonmolinari

Messaggioda panepizzaforno » 21/02/2010, 17:04

Dietro suggerimento e su istruzioni di Teresagennarino metto qualche foto tra quelle presenti nel link per rendere più comprensibile la descrizione che ho fatto prima. Ne approfitto per ricordare che bisogna spolverare la farine in eccesso per non trovarsela all'interno della mollica.

Immagine

Con le palette del fornetto Ferrari ho posizionato il filone sulla tavoletta con la quale ho infornato sulla pietra refrattaria

Immagine

Ecco il pane appena sfornato

Immagine

un grazie di cuore a Teresa che mi ha guidato in questa procedura :cool: :cool:

Vittorio
panepizzaforno
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/12/2009, 20:27
Località: Torino

Re: la ciabatta di jasonmolinari

Messaggioda TeresaDeMasi » 21/02/2010, 20:51

panepizzaforno ha scritto:
un grazie di cuore a Teresa che mi ha guidato in questa procedura :cool: :cool:

Vittorio


Grazie a te, per la gentilezza e la pazienza. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: la ciabatta di jasonmolinari

Messaggioda khimera » 11/08/2012, 19:23

salve sono nuova e mi piace troppo questa ricetta mi dat il procedimento
khimera
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/08/2012, 19:19

Re: la ciabatta di jasonmolinari

Messaggioda jasonmolinari » 20/10/2012, 10:27

Vai alla prima pagina.
jasonmolinari
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 03/03/2004, 17:55

Precedente

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code