Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Panettone di Adriano: fantastico!

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda TinaZappacosta » 22/12/2008, 22:00

Nonostante i miei soliti pasticci penso di esserci riuscita. Pur avendo letto e riletto la ricetta 100 volte, ho commesso due errori grandi, eppure la descrizione di Adriano era precisa e scrupolosa, ma come ho potuto! Mi mangio le mani se ancora ci penso :cry:
Non ho fatto riposare l'impasto prima della formatura, e durante la 4 fase mi sono confusa ed ho polverizzato con lo zucchero una parte di scorzette candite prese logicamente dal totale invece della buccia di arancia e limone prevista negli ingredienti. Penso che questo abbia appesantito l'impasto :( Di questi errori mi sono accorta solo in seguito, quando dopo 8 ore di lievitazione l'impasto ancora non aveva raggiunto il bordo. Comunque, nonostante i lunghi tempi di lievitazione,(12 ore) l'impasto, che non è riuscito a raggiungere il bordo, non ha perso la sua forza ed in forno si è alzato di circa 5 cm, io nel frattempo avevo tagliato lo stampo di qualche cm pensando di salvaguardare almeno l'estetica:) Anche le indicazioni relative alla cottura sono risultate precise e puntuali, ho fatto come indicava Adriano e mi sono trovata perfettamente. Non ho avuto problemi di maturazione degli impasti, i primi 2 hanno lievitato in un'ora e 1/2 e il terzo in 2 ore. Ho utilizzato la manitoba del Molino Pasini trovandomi bene.
Ho sfornato due panettoni di poco più di 1 kg e 4 panettoncini in stampini da muffins. Sono usciti graziosi.
panettone 111g.jpg
panettone 111g.jpg (60.29 KiB) Osservato 19879 volte

I panettoncini sono finiti immediatamente, erano speciali e adesso non vedo l' ora di vedere l'aveolatura interna dei due principali, per forza di cose non sarà perfetta, ma se poco, poco il sapore dei panettoni sarà uguale a quello dei panettoncini posso dire di aver raggiunto il mio scopo. Alla vigilia aprirò il primo panettone ed immediatamente fotograferò la fetta e la posterò.
Grazie Adriano per la tua squisita disponibilità e per questa splendida ricetta, l'ho fatto già in privato, ora ti ringrazio pubblicamente :)
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda Adriano » 22/12/2008, 23:26

bellini sono! e poi lo stampo alto c'è, quello basso pure, hai inventato quello medio :D
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda TinaZappacosta » 23/12/2008, 1:05

E' vero!!! Posso dire di essere stata la prima ad aver fatto un panettone medio :-P
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda TinaZappacosta » 26/12/2008, 13:18

Tina70 ha scritto:I panettoncini sono finiti immediatamente, erano speciali e adesso non vedo l' ora di vedere l'aveolatura interna dei due principali, per forza di cose non sarà perfetta, ma se poco, poco il sapore dei panettoni sarà uguale a quello dei panettoncini posso dire di aver raggiunto il mio scopo. Alla vigilia aprirò il primo panettone ed immediatamente fotograferò la fetta e la posterò.

Non è la foto del panettone della vigilia. L'ho aperto questa mattina.
panettone interno 092.jpg
panettone interno 092.jpg (57.82 KiB) Osservato 19756 volte

Lo so che sarebbero dovuti venire sicuramente più soffici e meno briciolosi, ma sono stata comunque molto felice del risultato. Temevo di trovare zone in cui l'alveolatura non fosse omogenea a causa della cattiva lievitazione, invece, erano molto meglio di tanti panettoni comprati ed "analizzati" in questi giorni :grin:
Nei confronti delle mie preparazioni sono ipercritica, ma dopo tanto lavoro, mi posso ritenere proprio soddisfatta. Certamente l'anno prossimo, quando li rifarò, starò più attenta e farò esperienza dei pasticci combinati.
Grazie ancora Adriano :)
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda Paolina » 27/11/2009, 14:32

se facessi la biga alle 14.00 ed il poolish alle 18.00 modificherei il risultato finale?
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda MissVanDerRohe » 27/11/2009, 14:54

Paolina ha scritto:se facessi la biga alle 14.00 ed il poolish alle 18.00 modificherei il risultato finale?

E come fai? Nella ricetta la biga si fa 10 ore prima del poolish. :shock:
Penso che per fare modifiche a una ricetta del genere ci vorrebbe un'esperienza quasi sconfinata, magari se Adriano sopravvive ai carciofi :grin: ti può trovare una soluzione.
Se hai il problema di dover andare a lavorare la mattina al limite potresti fare la biga un pochino prima, non penso cambi molto per mezz'ora, o la fai prima e sposti di conseguenza tutti gli impasti.
Oppure ti porti dietro farina e lievito e la fai al lavoro, tanto con quel che ci vuole per farla... (il consiglio è semiserio eh, ma alle brutte... :P)
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda Paolina » 27/11/2009, 15:02

he già il mio problema è che posso mettere le mani in pasta solo il pomeriggio..e la mattina presto se faccio rumore con aggeggi in cucina rischio la vita :-P ......uff e come posso fare?....lo voglio tentare! :sad:
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda robychi » 27/11/2009, 15:05

Secondo me, in preparazioni delicate come queste (lo ha detto anche la Miss!!!) è pericoloso fare modifiche a tempi e metodi. Bisogna organizzarsi diversamente. Io non vedo altre soluzioni.

Maestro, lei che dice?
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda MissVanDerRohe » 27/11/2009, 15:09

Io per questi impasti visto che mi sveglio tardi sposto tutto di qualche ora, per arrivare al pomeriggio non so, mi sa che si finisce col fare cose di notte.
Però Paolina, per fare la biga la mattina non hai bisogno di far rumore, puoi farla a mano, è una cosa che s'impasta poco e niente in una ciotola.
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda Paolina » 28/11/2009, 10:31

Miss guarda che io sono un danno in cucina!ogni giorno puntualmente per l'ora di cena sono infarinata dalla testa ai piedi :-P ... mi sa che lo tenterò a casa mia in settimana così non sveglio nessuno...preferisco impastare con il bimby..non mi fido della mia mano...andrebbe a finire che aggiungerei o acqua o farina....

...uso il bimby perchè non ho il ken :)
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda Azabel » 28/11/2009, 11:46

Paolina ha scritto:...preferisco impastare con il bimby..

Paolina, non credo che il bimby ce la possa fare :no:
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda Paolina » 28/11/2009, 12:00

perchè???????? :oops: ho anche la macchina del pane della kenwood a casa mia..qui invece una "homebread baguettes moulinex"...che fò?...però mi è proprio comodo il bimbo :D a vel spiga -sarebbe la modalità impasto- ma so che il ken è il migliore...uff magari a Natale...
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda Azabel » 28/11/2009, 12:11

Guarda cosa dice Adriano:
Adriano ha scritto:il quarto impasto (quello più importante) non viene lavorato a dovere, è veramente dura già con la planetaria.

Secondo me né bimby né macchina del pane reggono impasti come questo, molto grassi e pesanti.
Magari passa qualcuno più esperto di me... io feci il panettone una sola volta (non ricordo con quale ricetta) e fu veramente tosto, anche con il ken.
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda tuCoque » 28/11/2009, 15:47

io non sono d'accordo, come noto :grin: perché impasto a mano. ho fatto anche i panettoni, e sostengo che a mano l'ossigenazione la si dà meglio e prima, certo con un po' di metodo. ci sono anche vari video sparsi per la rete. una stupida impastatrice non può fare meglio di me :grin: :-P
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda Paolina » 28/11/2009, 16:24

allora ce la potrei fare......anche perchè ora a conti fatti mi sa che il ken me lo sogno pure a Natale quindi per impastare ho a diposizione bimby e macchine del pane - e ringrazio il Signore!!!-...mi devo organizzare con gli orari e sperare di non uccidere il lievito come mi succede per il pandoro delle imili :-x
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code