Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Panettone di Adriano: fantastico!

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda Azabel » 28/11/2009, 16:49

tuCoque ha scritto:io non sono d'accordo, come noto :grin: perché impasto a mano.

Si, ma lei vorrebbe utilizzare bimby o mdp per quanto ho capito... a mano, con una certa esperienza, posso anche credere che ce la fai :)
Con bimby o mdp continuo a credere di no, li ho entrambi e secondo me non ce la fanno a incordare un impasto come questo :-)
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda tuCoque » 28/11/2009, 16:53

Azabel ha scritto:Con bimby o mdp continuo a credere di no, li ho entrambi e secondo me non ce la fanno a incordare un impasto come questo :-)


Non lo so, non possiedo tali macchine infernali :grin:
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/11/2009, 21:38

Azabel ha scritto:Secondo me né bimby né macchina del pane reggono impasti come questo, molto grassi e pesanti.
Magari passa qualcuno più esperto di me... io feci il panettone una sola volta (non ricordo con quale ricetta) e fu veramente tosto, anche con il ken.


No, secondo me non ce la fanno. La macchina del pane, tende a scaldare e l'impasto diventerebbe colloso. Il bimbi, non e' adatto ad impastare lievitati, non di questa difficoltaà
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda Paolina » 28/11/2009, 21:55

dai non buttatemi giù prima di iniziare :???: ..magari ce la posso fare :) insomma un tentativo se pò fà...no!?no hè :shock: ...non conoscete un buon impastatore che costi sotto i 500 euri???io questo panettone lo voglio provare!
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/11/2009, 22:39

Paolina ha scritto:dai non buttatemi giù prima di iniziare :???: ..magari ce la posso fare :) insomma un tentativo se pò fà...no!?no hè :shock: ...non conoscete un buon impastatore che costi sotto i 500 euri???io questo panettone lo voglio provare!


Paolina, l'importante e' sapere che non otterrai il miglior risultato possibile. Stai attenta a non scaldare troppo l'mpasto, pero'

/il mio kenwood e' costato meno, per esempio.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda Renata » 29/11/2009, 17:18

Ciao a tutti, sto studiando il panettone alle mandorle che Adriano ha inserito nel suo blog e non mi ritrovo con il peso del burro totale e quello che c'è nella spiegazione! Non sono capace di scrivere al blog. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
Se per caso Adriano segue il forum vorrei tanto ringraziarlo, non solo per le ricette che sono stupende, ma anche per la generosità nel metterle a disposizione e nello spiegarle. Grazie, grazie.
Renata
Renata
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/07/2006, 15:30
Località: Mira, VE

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda tuCoque » 29/11/2009, 17:29

E' preferibile che tu scriva sul sul blog, inserendo un commento.
Ad ogni modo per il burro, prima ne usa 30 grammi, poi altri 70, per cui siccome il butto totale è 200 ne usa nell'ultimo impasto altri 100.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda TeresaDeMasi » 29/11/2009, 18:18

Renata ha scritto:Ciao a tutti, sto studiando il panettone alle mandorle che Adriano ha inserito nel suo blog e non mi ritrovo con il peso del burro totale e quello che c'è nella spiegazione! Non sono capace di scrivere al blog. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
Se per caso Adriano segue il forum vorrei tanto ringraziarlo, non solo per le ricette che sono stupende, ma anche per la generosità nel metterle a disposizione e nello spiegarle. Grazie, grazie


Alla fine della ricetta, trovi il numero dei commenti: clicca su questo e ti si apre una nuova finestra dove potrai mettere un commento, anche come anonimo se non sei registrato.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda Renata » 30/11/2009, 11:47

Rileggendo la ricetta per scrivere al blog ho capito! :grin: . Grazie comunque
Renata
Renata
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/07/2006, 15:30
Località: Mira, VE

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda Azabel » 30/11/2009, 12:40

TeresaGennarino ha scritto:
Paolina ha scritto:...non conoscete un buon impastatore che costi sotto i 500 euri???

/il mio kenwood e' costato meno, per esempio.

Pure il mio... invece di prendere l'ultimo modello ne presi uno un po' più vecchio e va che è una meraviglia... altrimenti c'è sempre il Bomann-Clatronic, 100€ e te lo porti a casa :)
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda annamad » 14/12/2009, 18:57

L'ho fatto anch'io, meta' dose. Ne sono usciti 2 nello stampo da 500 gr e 3 da 100gr. Ho aperto solo uno dei piccoli: buonissimo, soffice e molto profumato, ma con un difetto: uvetta e canditi ammassati al centro, non omogenei e non affondati in basso. Dove pensate abbia sbagliato? grazie Anna
Allegati
DSCN1436.JPG
DSCN1436.JPG (60.22 KiB) Osservato 23686 volte
DSCN1435.JPG
DSCN1435.JPG (50.09 KiB) Osservato 23686 volte
Festina lente (affrettati lentamente)
annamad
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 05/08/2009, 10:19
Località: Ovada -AL

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda piero » 14/12/2009, 20:07

Prima di tutto complimenti. L'interno mi sembra venuto proprio bene :)

Sui canditi non saprei dirti altro se non: hai mescolato bene? quando hai fatto la pirlatura ti sei accertata che ce ne fossero un po' ovunque, anche in superficie?

Infine una mia annotazione divertente.
Appena ho visto la foto mi sono chiesto: li avrà messi sotto sopra?
Poi ho guardato meglio e ho trovato l'inconfondibile traccia del ferro da calza:

DSCN1436.JPG
DSCN1436.JPG (59.1 KiB) Osservato 23671 volte


:-P :-P
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda annamad » 16/12/2009, 19:14

piero ha scritto:Infine una mia annotazione divertente.
Appena ho visto la foto mi sono chiesto: li avrà messi sotto sopra?
Poi ho guardato meglio e ho trovato l'inconfondibile traccia del ferro da calza:

Grandissimo spirito di osservazione! ciao
Festina lente (affrettati lentamente)
annamad
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 05/08/2009, 10:19
Località: Ovada -AL

Re: Panettone di Adriano: fantastico!

Messaggioda AlessandroMagnoII » 20/12/2011, 10:30

Buon giorno a tutti,
riaccendo un vecchio post. L'anno scorso ho provato a fare il panettone di Adriano, il risultato è stato eccellente, mi ero riproposto di inviarvi le foto ma purtroppo il tempo è tiranno.
Ho un paio di domande. Qualcuno di voi ha tramutato il numero di uova in grammi?
Cosa si intende per "capovolgere l'impasto"? Un pasticcere mi ha consigliato di tagliare l'impasto quando si faccia uso di macchine per impastare tradizionali tipo il KEN...Che dite?:)
AlessandroMagnoII
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/11/2010, 14:17

Precedente

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code