Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il Panettone

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda Annika » 25/11/2007, 11:23

Infatti pensavo proprio che 100 gr di burro siano eccessivi... ma la ricetta così dice.

Ti chiedevo, se volessi provare a farne uno con la tua ricetta senza mdp, che proporzioni dovrei usare? E poi non avendo l'impastatrice cosa posso usare? Fruste o mdp solo impasto?
Avatar utente
Annika
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/11/2007, 4:42
Località: Napoli

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda ELiBuS » 25/11/2007, 12:10

Questo è il secondo impasto prima del lievito. Che ve ne pare? L'incordatura è buona?

Immagine
ELiBuS
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/10/2007, 11:30
Località: Roma

Messaggioda Adriano » 25/11/2007, 14:41

Annika ha scritto:Ti chiedevo, se volessi provare a farne uno con la tua ricetta senza mdp, che proporzioni dovrei usare? E poi non avendo l'impastatrice cosa posso usare? Fruste o mdp solo impasto?


Puoi provare con le fruste elicoidali (se controrotanti), dividendo le dosi a metà. E' un pò complicato a causa delle uova. Ti avverto, però, che è un impasto che necessita di un'impastatrice più seria.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Messaggioda ELiBuS » 25/11/2007, 15:17

Pare il 4 impasto non voglia "pulire la ciotola", almeno non completamente...continuo ad impastare...vediamo che succede.
ELiBuS
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/10/2007, 11:30
Località: Roma

Messaggioda ELiBuS » 26/11/2007, 1:02

Uau! :)
Penso sia riuscito.

Qui http://blog.marco.alt-f4.it/?p=70 trovate foto e descrizione. Si accettano ben volentieri suggerimenti!

Ciao e grazie, soprattutto ad Adriano che è stato moooooolto disponibile.
ELiBuS
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/10/2007, 11:30
Località: Roma

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/11/2007, 1:28

ELiBuS ha scritto:Uau! :)
Penso sia riuscito.

Qui http://blog.marco.alt-f4.it/?p=70 trovate foto e descrizione. Si accettano ben volentieri suggerimenti!

Ciao e grazie, soprattutto ad Adriano che è stato moooooolto disponibile.


Felice per il tuo risultato. Pero', se posso permettermi - e sperando di non apparirti antipatica - i risultati delle ricette (e degli aiuti) trovati qui sul forum sarebbe carino che ce li mostrassi qui. E che qui chiedessi critiche e suggerimenti. Ci fa piacere poi visitare i blog degli utenti del forum, ma gli inviti vanno fatti nei dovuti modi, non credi? :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Annika » 26/11/2007, 5:07

Adriano ha scritto:
Annika ha scritto:Ti chiedevo, se volessi provare a farne uno con la tua ricetta senza mdp, che proporzioni dovrei usare? E poi non avendo l'impastatrice cosa posso usare? Fruste o mdp solo impasto?


Puoi provare con le fruste elicoidali (se controrotanti), dividendo le dosi a metà. E' un pò complicato a causa delle uova. Ti avverto, però, che è un impasto che necessita di un'impastatrice più seria.


Grazie ti faccio sapere. :D
Avatar utente
Annika
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/11/2007, 4:42
Località: Napoli

Messaggioda ELiBuS » 26/11/2007, 9:53

Teresa/gennarino ha scritto:Felice per il tuo risultato. Pero', se posso permettermi - e sperando di non apparirti antipatica - i risultati delle ricette (e degli aiuti) trovati qui sul forum sarebbe carino che ce li mostrassi qui. E che qui chiedessi critiche e suggerimenti. Ci fa piacere poi visitare i blog degli utenti del forum, ma gli inviti vanno fatti nei dovuti modi, non credi? :D


No, non sei antipatica...mi è sembrato il modo + corretto: non fare copia/incolla, ma linkare una pagina. L'obiettivo non è quello di far visitare il blog, ma semplicemente quello di riportare un'informazione in maniera efficiente e, soprattutto, la pagina contiene informazioni che a molti del forum potrebbero non interessare, e quindi parzialmente OT. Tra l'altro, se guardi uno dei post precedenti, ho citato le fonti. Ciò premesso dimmi come posso rimediare. :D
ELiBuS
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/10/2007, 11:30
Località: Roma

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/11/2007, 10:30

ELiBuS ha scritto:Ciò premesso dimmi come posso rimediare. :D


Non e' un problema, non preoccuparti. Per una volta non succede nulla. Da admin, pero', capirai che devo intervenire per chiarire che non puo' e non deve essere il metodo normale di interagire con il forum.
Grazie della comprensione. :D

/e ti assicuro, non vivo l'incubo che le persone invitino a visitare i propri blog. :grin: Vivo gli altri siti e gli altri blog come potenzialita' e arricchimento, non certo come potenziali rivali. :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda valeria74 » 29/11/2007, 14:51

Secondo voi riesco a fare il panettone usando questi stampi oppure sono troppo bassi?
Immagine
Immagine
valeria74
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 22/10/2007, 11:38
Località: BERGAMO

Messaggioda ELiBuS » 29/11/2007, 15:18

Ti posso dare la mia esperienza. La settimana scorsa anzichè dividere l'impasto in 2 come disse, o' maestro :cool: , la pasta mi sembrava troppa e ne ho fatti 2 + 1 piccolino.
Per darti un'idea il pirottino era da 750 gr ma dopo la lievitazione e la cottura la pasta non arrivava per poco al bordo, stava tutto dentro cappello compreso.
Traggo le seguenti conclusioni:
1. O maestro non si contraddice :)
2. Gli sbuffi sugli altri 2 sarebbero venuti eccezionali se avessi osato
3. Il panettoncino piccolo è venuto ottimo come agli altri 2 solo un po' + secco. Niente di orrendo ma al paragone con quelli + grandi la differenza c'era.

Secondo me puoi farlo, l'unica attenzione da riporre è nella quantità di pasta e nella cottura che, penso dovresti abbreviare altrimenti ti si secca.
ELiBuS
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/10/2007, 11:30
Località: Roma

Messaggioda solema » 30/11/2007, 17:28

D'accordo con Adriano, posto qui le foto del mio lavoro
Immagine
Immagine
Cosa può essere successo?La bontà era indiscutibile, tanto che sono spariti.Ho riprovato(in corso d'opera).Spero in una miglior riuscita. Vi farò sapere.Ciao , a presto. Solema
solema
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/01/2006, 23:07

Messaggioda Adriano » 30/11/2007, 23:12

Mi pare un problema di incordatura o di eccesso di lievitazione.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Messaggioda Annika » 02/12/2007, 9:54

Come si fa a capire quando la lievitazione basta e si devono cuocere? :shock:
Avatar utente
Annika
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/11/2007, 4:42
Località: Napoli

Panettone riuscito

Messaggioda lenticchia78 » 06/12/2007, 12:46

grazie mille per la ricetta Adriano che è fanstastica!!!
Penso che sia tutto ben riuscito e il sapore era ottimo!

Immagine

Immagine
Avatar utente
lenticchia78
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 06/12/2007, 11:53
Località: Santarcangelo di Romagna

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code