Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il Pandoro

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Il Pandoro

Messaggioda ziaFania » 12/09/2010, 19:06

Ho una domanda. Ho fatto il Pandoro sfogliato con il mio mixer nuovo di zecca, ho trovato, con sudore la farina a 14.2 % di glutine. Ho dovuto aggiungere un uovo perche` la farina mi assorbiva troppo e l'impasto era troppo secco. E` cresciuto, ho infornato secondo le indicazioni ma non ho sformato secondo le indicazioni perche` mio figlio ha protestato. Il pandoro era ancora un poco tiepido, quindi tagliando la mollica si e` una poco ammassata (fortunatamente ho un secondo Pandoro che apriro` tra due giorni). La domanda e` la seguente. Sul fondo dello stampo si e` depositato del burro. Io avevo anche fatto la prova stecchino ed era uscito pulito. Cosa e` successo?
ziaFania
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 05/08/2010, 7:03

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Il Pandoro

Messaggioda ziaFania » 13/09/2010, 0:52

Ecco le foto. Non vi metto quella della mollica unta perche` mi vergogno 8-) . In ogni caso uno dei due l'aveva, l'altro no. :-)
Immagine
Immagine
Immagine

Stef.
ziaFania
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 05/08/2010, 7:03

Re: Il Pandoro

Messaggioda Adriano » 13/09/2010, 13:31

ziaFania ha scritto:Sul fondo dello stampo si e` depositato del burro. Io avevo anche fatto la prova stecchino ed era uscito pulito. Cosa e` successo?


Un accumulo di burro nel corso della sfogliatura o la temperatura di lievitazione troppo elevata ;-)

Comunque, non mi pare male, il sapore?
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Il Pandoro

Messaggioda ziaFania » 13/09/2010, 15:40

Super! Il sapore era, perche` e` gia finito, super. Grazie assai :D :D :D :D :D
ziaFania
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 05/08/2010, 7:03

Re: Il Pandoro

Messaggioda bulimba » 16/06/2011, 16:25

A me non lievita bene, mi rimane mattone. Pesantissimo inoltre. Io per i dolci sono negata sono più per i primi e carni e pesce..Però cerco di fare il mio meglio!! hahaha :?
bulimba
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/06/2011, 23:37

Re: Il Pandoro

Messaggioda bulimba » 16/06/2011, 16:27

Ma sono spettacolari le foto dei panettonì!!! Chissà come sono buoni!!
bulimba
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/06/2011, 23:37

Re: Il Pandoro

Messaggioda Alessia » 06/12/2012, 19:18

Up! Per Natale 2012 Search Project
Alessia
 
Messaggi: 527
Iscritto il: 06/07/2006, 15:47
Località: Bologna

Precedente

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code