Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Torta Ricotta e Pere

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda friggi62 » 13/05/2009, 12:26

Si discuteva appunto un po' in 8-) giro di questa meravigliosa torta, quando da vero "buttadentro" siamo stati richiamati qui :oops: , nel luogo proprio.
Allora avrei alcune domande:
Anzitutto, nella ricetta consigliata c'e' la colla di pesce, ma si parla della versione originale senza. Ce la mettete?
E poi mi piacerebbe farla quadrata, ma un moderatore intransigente, mi ha detto che non si puo'. Che dite?
Inoltre ho ammirato la versione decorata di Teresa , sono pere candite? e i filetti?
Grazie
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda claudia » 13/05/2009, 12:30

friggi62 ha scritto:E poi mi piacerebbe farla quadrata, ma un moderatore intransigente, mi ha detto che non si puo'. Che dite?


Molto chic. :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda friggi62 » 13/05/2009, 16:05

claudia ha scritto:
friggi62 ha scritto:E poi mi piacerebbe farla quadrata, ma un moderatore intransigente, mi ha detto che non si puo'. Che dite?

Molto chic. :)


Claudia, come faccio per formarla, devo creare un quadrato rigido (tipo cartone ) e rivestirlo (carta forno)? :shock:
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/05/2009, 17:03

friggi62 ha scritto:Claudia, come faccio per formarla, devo creare un quadrato rigido (tipo cartone ) e rivestirlo (carta forno)? :shock:


Col cartone la vedo dura: Claudia, ci vorrebbe uno stampo tipo quello che hai usato per la sacher al peperoncino, vero? Glielo mostri tu?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda claudia » 13/05/2009, 17:14

TeresaGennarino ha scritto:
friggi62 ha scritto:Claudia, come faccio per formarla, devo creare un quadrato rigido (tipo cartone ) e rivestirlo (carta forno)? :shock:


Col cartone la vedo dura: Claudia, ci vorrebbe uno stampo tipo quello che hai usato per la sacher al peperoncino, vero? Glielo mostri tu?


Col cartone la vedo dura anch'io, ci vorrebbe l'apposita forma in inox estensibile, vediamo se riesco ad allegarti una foto tratta dal catalogo di www.medagliani.com:

E2036.jpg
E2036.jpg (1.49 KiB) Osservato 24200 volte


E comunque poi è da rivestire con acetato, non con carta forno.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda friggi62 » 13/05/2009, 17:44

claudia ha scritto: ci vorrebbe l'apposita forma in inox estensibile, vediamo se riesco ad allegarti una foto tratta dal catalogo di http://www.medagliani.com:
E comunque poi è da rivestire con acetato, non con carta forno.

Ok, capito, la cerchero' qui a Bologna :? , volevo farla per venerdi', altrimenti tonda ,,
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda claudia » 13/05/2009, 18:30

friggi62 ha scritto:Ok, capito, la cerchero' qui a Bologna :? , volevo farla per venerdi', altrimenti tonda ,,


Verifica prima che ti ci stia in congelatore, se ne hai uno di quelli piccini non è detto. La mia come dimensioni minime è 24 x 24. ;-)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda friggi62 » 15/05/2009, 22:03

Avrei bisogno ancora di un aiuto :???: .
Ho preparato la torta e messa adesso nel freezer, sono le 22.
La torta verra' mangiata domani sera. Vorrei sapere, per favore, quanto tempo prima devo toglierla dal freezer e metterla in frigo e quando devo togliere la forma (quando la prelevo dal freezer o prima di portarla in tavola)? :? Grazie
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda claudia » 15/05/2009, 22:05

friggi62 ha scritto: Vorrei sapere, per favore, quanto tempo prima devo toglierla dal freezer e metterla in frigo e quando devo togliere la forma (quando la prelevo dal freezer o prima di portarla in tavola)? :? Grazie


A memoria un paio di ore, la forma la togli subito fuori dal freezer.
Tonda o quadrata? :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda friggi62 » 16/05/2009, 16:50

Cosi' e' il primo esperimento buffo appena tirata fuori dal freezer fa un po' vecchio gelato Camillino vabbe' ..a stasera la prova taglio... speriamo bene !

pere e ricotta 3.jpg
pere e ricotta 3.jpg (88.54 KiB) Osservato 24332 volte
pere ricotta.jpg
pere ricotta.jpg (60.27 KiB) Osservato 24331 volte


Claudia... :oops: quadrato lato 20 cm ...cartoncino e pellicola..
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda iugi » 16/05/2009, 16:54

tutto bello. Ma quel piatto di portata tondo e piccolo?
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda claudia » 16/05/2009, 18:41

iugi ha scritto:tutto bello. Ma quel piatto di portata tondo e piccolo?


Non ci fare caso, la miss una volta ha criticato il suo piatto da portata e adesso si sente in dovere di fare lo stesso con te. :grin:
In effetti le torte quadrate hanno questo problema, bisognerebbe acquistare piatti quadrati per servirli.
Beh, per essere un lavoro di cartonaggio niente male, direi. :D
La decorazione sopra mi piace tantissimo. Pere, stecca di cannella e ...?
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda iugi » 16/05/2009, 19:37

claudia ha scritto:Non ci fare caso...
In effetti le torte quadrate hanno questo problema, bisognerebbe acquistare piatti quadrati per servirli.


Non ci fare caso, dice Claudia di cosegolose invitandoti ad andare a comparare un piatto quadrato per servire la torta :grin:
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda piero » 16/05/2009, 22:49

Ecco la mia versione:

Torta Ricotta e Pere g.jpg
Torta Ricotta e Pere g.jpg (58.89 KiB) Osservato 24511 volte


La torta è delicata e particolare.

Avrei comunque delle osservazioni:

  • a mio avviso non c'è bisogno di mettere colla di pesce, (io non l'ho messa e la montata sta su bene da sola)
  • per lo sciroppo bastano 150 di acqua e 150 di zucchero (il resto è sprecato)
  • non ho capito perché le pere si semicandiscono intere per poi tagliarle a tocchetti. Tagliatele a tocchetti prima ;-)
  • qualcosa non mi convince nel rapporto panna ricotta...oserei più ricotta e meno panna
  • ho fatto fatica a sentire il sapore della meringa italiana, ma immagino serva a tenere meglio su il composto...o no?


Cia' Cia'
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Torta Ricotta e Pere

Messaggioda friggi62 » 17/05/2009, 10:33

claudia ha scritto:In effetti le torte quadrate hanno questo problema, bisognerebbe acquistare piatti quadrati per servirli.


Claudia, mi ha costretta ad uscire a comprare il piatto quadrato.... :( comunque ci stava meglio..

claudia ha scritto:La decorazione sopra mi piace tantissimo. Pere, stecca di cannella e ...?


la decorazione e' fatta di pere candite e caramello di solo zucchero, versato su cara da forno e lavorato con forchettone di legno... sai com'e' , mi sono un po' arrangiata, ma quando saro grande.... ;-)
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code