Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

chiummenzana

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

chiummenzana

Messaggioda FrancescaSpalluto » 15/09/2006, 10:32

Napoletani, mi spiegate cosa si intende con chiummenzana? Su internet ho trovato che sono degli spaghetti con pomodori, origano, basilico di Capri.
Sul forum di egullet pensavano che si chiamassero cosi' i pomodori :grin: ... Io, invece, su non mi ricordo che sito, ho trovato che per chiummenzana si intende un trito di pomodoro e origano.
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: chiummenzana

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/09/2006, 11:39

Francesca Spalluto ha scritto:Napoletani, mi spiegate cosa si intende con chiummenzana? Su internet ho trovato che sono degli spaghetti con pomodori, origano, basilico di Capri.


Non ti so aiutare ma ricordo che una volta desti un link verso il forum 'mericano ad un thread sulla presentazione dei piatti... lo ricordi ancora? :???:

/0vvio che non lo memorizzai... :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda FrancescaSpalluto » 15/09/2006, 11:57

Capa,

questo e' il Egullet Culinary Institute molto utile perche' vengono trattate granparte delle tecniche di base

Quello sulle presentazioni era

Introdution to plating and presentation

Domande e risposte su Plating and Presentation
Ultima modifica di FrancescaSpalluto il 15/09/2006, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/09/2006, 12:00

Francesca Spalluto ha scritto:Capa,


Se non la pianti di chiamarmi capa, inizio a chiamarti maestrina...:P
E poi ti banno pure... tie'!

/grazzie assaje!!! :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Adriano » 15/09/2006, 14:55

Teresa/gennarino ha scritto:
Francesca Spalluto ha scritto:Capa,


Se non la pianti di chiamarmi capa, inizio a chiamarti maestrina...:P
E poi ti banno pure... tie'!

/grazzie assaje!!! :D


semmai mettici una r 8-)

chiummenzana


mai sentito :-)
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: chiummenzana

Messaggioda mammotta » 20/09/2010, 16:07

ieri sera passeggiando per vico San Cesareo a Sorrento ho sentito per la prima volta in vita mia questo termine " A chiummenzana" :shock:
chiedo alla signora, proprietaria di un raffinato negozio di souvenir cosa mai potesse significare tale parola, e lei con dovizia di particolari mi dice che è una ricetta di salsa al pomodoro veloce :sad: di cui, però, lei gelosamente tramanda un segreto, quel quid che rende questo piatto "suo" e lo fa veramente speciale!
ma sul significato della parola chiummenzana non è che non abbia voluto dirmi cosa significa non lo sapeva.... :no: :no: e basta!
Ho fatto le mie ricerche e tornerò da lei sabato prossimo per svelarle il significato di questa strana parola CHIUMMENZANA, e chissà che lei mi dia qualche elemento in più, il suo piccolo segreto, che vuole tenere solo per se. :D
Chiummenzana deriva dalla storpiatura della parola “ciurma“, chiorma, con un suffisso dispregiativo diventa chiummenza, e alla maniera della chiummenza= alla chiummenzana.
mammotta
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/02/2008, 13:10

Re:

Messaggioda sdonk » 20/09/2010, 17:44

Adriano ha scritto:
semmai mettici una r 8-)



CaRpa? :grin:
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Re: chiummenzana

Messaggioda giovis » 12/07/2016, 11:31

Invito a leggere questi due post relativi alla CHIUMMENZANA ...
"Chiummenzana", ricetta quasi precisa, etimologia molto dubbia
http://discettazionierranti.blogspot.co ... ecisa.html
Chiummenzana ... qualche altro tassello
http://discettazionierranti.blogspot.co ... sello.html
Penso che fra amanti della tradizione sia interessante confrontare le varie fonti, dalla ricetta al nome, anche se per pura curiosità e spero che sia chiaro che non c’è nessuna polemica o senso di rivalsa.
Buon appetito!
Giovanni
giovis
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/07/2016, 11:29


Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 67 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code